Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

TEE gottardo Lima

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

TEE gottardo Lima

#1 Messaggio da JackTrain »

Ciao a tutti,
mentre spolveravo i modelli, prossimi ad essere inseriti nella vetrinetta/usati in futuro sul costruendo plastico, mi sono ricordato del bel regalo di mio zio...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

avrei però alcune domande..

1) in che anno è stato prodotto questo modello in mio possesso?
2)tralasciando i ganci (ma se si possono cambiare tanto meglio), si può digitalizzare? ha senso/ne vale la pena?
3)non ho ancora aperto la motrice per verificare, ma sulle istruzioni dice, ''motore a doppio alberbo cardanico'' ergo dovrebbe avere una buona trazione anche sulle rampe?
4)tanto per avere un idea, quanto potrebbe essere il valore economico di questo set?

grazie mille a tutti.. :smile: :smile:

ps. mi piacerebbe inserire nel mio plastico, anche se non c'entrano nulla con la mia ambientazione/epoca alcuni di questi convogli (mi affasciano assai e una composizione dell'orientexpress..ma di questo ne parleremo in un altro topic più avanti) quindi vorrei saperne un pò di più [:I]

Ciao Jacopo

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

Re: TEE gottardo Lima

#2 Messaggio da Handyman »

Bisogna vedere se c'è il posto per il decoder, altrimenti bisogna farlo. Ne abbiamo uno digitalizzato a Chiasso ma non so se è un modello più recente e comunque è stato modificato con un motore Faulhaber. Va che è uno spettacolo! Con la trazione su entrambe i carrelli, dovrebbe avere una buona trazione anche in salita ma dipende anche dal motore.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

JackTrain

#3 Messaggio da JackTrain »

Da quello che mi sembra di capire il motore sta nella prima rimorchiata quello con i panrografi e non nella vettura di testa giusto? Ora , se io in quest'ultima che ha più spazio (presumo) installo delle lamelle prendi corrente e il decoder, si potrebbe portare l'alimentazione alla rimorchiata (con il motore) tramite gli appositi ganci con il passacorrente o dico una boiata? [:I] grazie mille comunque!!
Ciao Jacopo

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da lorelay49 »

Ciao, io ho la versione in colore bigrigio, digitalizzato e perfettamente funzionente; un inconveniente dovuto ai soliti ingranaggi che si rompono lo hanno relegato solo in vetrina ma dopo la riparazione è tornato perfettamente funzionante; purtroppo non ti so dire di che anno è, l'importante è che vada bene :wink:
Giuliano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Quella che hai è la versione più vecchia codice 149812 che è poi stata sostituita dalla versione con decoder codice 159812.
Non so dirti l'anno di costruzione nè il valore.
Sicuramente si può dotare di decoder seguendo le istruzioni che ho messo anche qui sul forum:

topic.asp?TOPIC_ID=7264

Come detto da altri bisogna vedere come va il motore e come sono gli alberi cardanici; al limite si sostituiscono entrambe.

JackTrain

#6 Messaggio da JackTrain »

Io onestamente credo che , conoscendo mio zio, forse questo set è rimasto sempre o quasi sempre nella scatola. Gli aggiuntivi sono ancora da installare e in più ci sono quei.così neri in basso a sinistra della scatola che non capisco che sono [:I] comunque questo per dire che il motore seppur vetusto dovrebbe essere quasi nuovo. Dopo stendo quattro binari per terra e provo! :)
Ciao Jacopo

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da lorelay49 »

Quelle cose nere che non capisci cosa sono li devi mettere tra una carrozza e l'altra, sono le imitazioni dei mantici o intercomunicanti che dir si voglia :wink:
Giuliano

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#8 Messaggio da Christian-E.656 »

anchio voglio uno zio che regala i golden series :sad:
Amiternus

JackTrain

#9 Messaggio da JackTrain »

cristian non ha idea di quando ho dovuto smaronare per farmi regalare qualcosa!!! :grin: :grin: ha armadi pieni (nel vero senso della parola) di materiale rotabile, un plastico pure bello e non usa più nulla!!!! tiene tutto lì!!! ho provato a farmi vendere della roba, ma è inamovibile!!! :cool:

edit: oggi sono passato da Portigliatti a Torino quante cose belle!!!

qualche anima pia mi aiuta a digitalizzarlo?? [:I]
Ciao Jacopo

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#10 Messaggio da Giacomo »

Jack che zio strano che ti ritrovi..... di solito i fermodellisti sono sì gelosi del loro materiale ma se non lo usano lo danno volentieri ad altri che invece lo usano..... si vede che tuo zio magari pensa/spera di poter tornare a usarlo quel materiale..... magari prova a smaronare la zia :twisted: .... che poi convince con le sue arti femminili lo zietto a "sganciare" qualcosa..... :wink:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#11 Messaggio da Christian-E.656 »

JackTrain ha scritto:

cristian non ha idea di quando ho dovuto smaronare per farmi regalare qualcosa!!! :grin: :grin: ha armadi pieni (nel vero senso della parola) di materiale rotabile, un plastico pure bello e non usa più nulla!!!! tiene tutto lì!!! ho provato a farmi vendere della roba, ma è inamovibile!!! :cool:

edit: oggi sono passato da Portigliatti a Torino quante cose belle!!!

qualche anima pia mi aiuta a digitalizzarlo?? [:I]

a mali estremi,estremi rimedi... :geek:
Amiternus

JackTrain

#12 Messaggio da JackTrain »

Grimdall ha scritto:

Jack che zio strano che ti ritrovi..... di solito i fermodellisti sono sì gelosi del loro materiale ma se non lo usano lo danno volentieri ad altri che invece lo usano..... si vede che tuo zio magari pensa/spera di poter tornare a usarlo quel materiale..... magari prova a smaronare la zia :twisted: .... che poi convince con le sue arti femminili lo zietto a "sganciare" qualcosa..... :wink:

giacomo tu non hai idea di quanto sia taccagno...meglio che non parlo!!! racconterei cose incredibili.. :cool: :cool: gli ho proposto pensa te:
1) di pagargli quello che mi piacerebbe prendere
2)contestualmente mi occuperei di ripulire (e ne necessita moltissimo di lavoro) tutto il piano binari (fatto ai tempi, 20/30 anni fa) con i vecchi lima che ora stanno iniziando a far ruggine
3) sostituirli a mie spese quei binari non più recuperabili (per il motivo di cui sopra)
4)riguardare tutto l'impianto elettrico (sempre data la vetustità dell'impianto in questione)..

risposta? nisba!!!! non molla nulla !!! :cool: :cool: ha dei rotabili, per me meravigliosi, come l'Aln in livrea alitalia, che mi sono dovuto comprare a caro prezzo l'anno scorso quando finalmente è stata ri-ripodotta!!

poi magari posto qualche foto per far rendere l'idea di cosa c'ha in quella stanza!! :cool: :cool:
Ciao Jacopo

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#13 Messaggio da Giacomo »

Allora non c'è soluzione.... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..... Jacopo "non ti curar di lor ma guarda e passa..." come diceva un qualche poeta.... anche se a guardare vien da piangere....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “SCALA H0”