Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ganci Fleishmann, questi sconosciuti.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Ganci Fleishmann, questi sconosciuti.

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Mi sono fatto due tramoggie Fleishmann che vorrei mettere nel convoglio di una Lollo RR e con una Tramogggia Lima ed un'altra Roco ma mentre tutte le altre si agganciano tra loro questi hanno i ganci ad uncino e quindi rimango al palo. :cool:
Immagine:
Immagine
382,42 KB

Domande.
Come faccio a togliere questi ganci?
Quelli adatti sono con la forma come quello che ho messo d'esempio sulla scatola?

Grassie

Bye :cool:

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Ganci Fleishmann, questi sconosciuti.

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Pecetta, se devi cambiare i vecchi ganci della Fleishmann devi necessariamente tagliare il timone , con relativo gancio, ed inserire un portagancio a norme Nem della Roco, modificando praticamente tutta la parte interessata al di sotto del pianale.... :?
Ad ogni buon conto aspetta altre "dritte" :wink:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#3 Messaggio da gian paolo cardelli »

Quella di Marshall61 dovrebbe essere l'unica soluzione possibile, ma prima darei un'occhiata al catalogo Fleischmann per vedere se hanno qualche articolo apposito.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Pecetta

#4 Messaggio da Pecetta »

gian paolo cardelli ha scritto:

Quella di Marshall61 dovrebbe essere l'unica soluzione possibile, ma prima darei un'occhiata al catalogo Fleischmann per vedere se hanno qualche articolo apposito.

...e chi ha un catalogo Fleishmann?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#5 Messaggio da Handyman »

Hai per caso il numero di articolo dei vagoni?
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Pecetta

#6 Messaggio da Pecetta »

@ Handyman,

Immagine:
Immagine
307,16 KB

Non essendo esperto di Fleishmann penso che il codice sia quello scritto sulla linguetta di chiusura.

Senti, poiché io considero le elaborazioni uno 'scempio nei confronti del modellino' ed aggiungendo che il mio scopo consite solo nell'avere un convoglio di tramoggie DB da agganciare alla Lollo Rivarossi (V160) mi sento di chiederti se, qualora questi due carri abbiano un valore paragonabile a quello di altri modellini dotati di ganci ad occhiello, tu sia interessato ad uno scambio di tramoggie. [:I]
Sempre che ti vada bene.

Bye

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Io ho una serie di carri frigo della Fleischmann con gancio ad uncino fisso come le tue tramoggie. Ho semplicemente acquistato qualche gancio ad uncino della Fleischmann con coda di rondine da fissare nel portaganci a norma Nem della loco e di carri da abbinare e ho risolto il problema.
I ganci di cui sopra hanno codice 6509 o 6510

http://www.ebay.it/itm/PAIR-OF-NEW-FLEI ... 186&_uhb=1

Pecetta

#8 Messaggio da Pecetta »

@ Docdelburg,

Ti ringrazio, ma poi il problema è che non potrei agganciare il resto dei carri con gancio ad occhiello (ho 5 tramoggie, 1 Lima, 2 Roco e 2 Fleishmann) :cool:

Alla fine penso che li scambierò con qualcosa di uguale oppure li venderò sulla Baia e ne prenderò altri 'occhiellati'. Peccato perché vedo che i Feishmann sono belli e fatti benissimo!

Bye

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#9 Messaggio da Handyman »

Il codice è quello. Al momento non ho in giro (ancora) nulla per un eventuale scambio. Guardo se qualcuno dell'AFC ha qualcosa in stock. Altrimenti se hai tempo prova a passare con i vagoni, Rick ha spesso buone soluzioni per problemi del genere.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Pecetta

#10 Messaggio da Pecetta »

@ Handyman,

Se sei in negozio sabato potrebbe capitare che vengo a trovarti con i vagoni sottomano. Non prometto nulla però, specie se non piove.
Se pensi che a breve qualcuno possa essere interessato allo scambio attendo volentieri.
Ah, se hai in giro parti di Rivarossi 1:80, e/o di essi roba rotta o scatola di tocchi vari ti dico che mi piacerà di sicuro ravanarci dentro.

Bye

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Rieccomi con questo problema, tutt'ora da risolvere ma con qualche nuova specifica.

Forma ed attacco di un gancio attuale e visto da sopra e sotto:
Immagine:
Immagine
104,73 KB

Ho scroccato le info ad un tedesco della teutonica Baia che, oltre ad essersi dimostrato gentilissimo mi ha detto che quelli adatti al mio vagone sarebbero uguali al modello 6524 che si vede a sinistra:
Immagine:
Immagine
36,69 KB

Niente da dire (di male intendo) sui tedeschi poiché si è anche scusato dicendo che lui non ha il modello adatto a disposizione ed io gli ho risposto chiedendo come si fa a togliere il carrello dal vagone...

Sono un Alieno scroccone lo so, però da voi mi faccio perdonare condividendo le cose che scopro :cool: e qqui tornerò quando avrò nuove notizie.

Bye

Torna a “SCALA H0”