Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

un plastico da soffitta

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
nocera87
Nome: Francesco
Regione: Campania
Città: Nocera Inferiore
Stato: Non connesso

un plastico da soffitta

#1 Messaggio da nocera87 »

Salve a tutti... dopo le presentazioni questo è il primo thread che apro e vi volevo sottoporre la mia idea di progetto. Dopo qualche mese di studio penso di aver elaborato un buono progetto definitivo stando attento al realismo degli elementi, ma con qualche licenza stilistica/logistica. Il plastico misura 440x150 e dovrebbe essere mobile, ovvero ruotare lungo un asse parallelo alla dimensione maggiore per guadagnare un pò di spazio in soffitta quando non lo si usa. Ho pensato ad una linea a doppio binario per avere la possibilità di farci girare 2 treni in contemporanea con la possibilità di poter creare una terza linea (di montagna) e trasformare il plastico in una L. La stazione prevede un deposito loco, una officina e dei binari morti per il deposito dei vagoni. sotto il piano principale c'è la stazione nascosta e dei rami per invertire la marcia delle locomotive (rimanendo fedele al fatto che i treni marciano sulla sinistra). Ho preso spunto dalla stazione della mia città. Le banchine sono circa 2 metri, questo mi permetterebbe di avere convogli di 6/7 vagoni a 4 assi. Vi allego delle foto e spero in magnanime critiche.

Immagine:
Immagine
135,7 KB

Immagine:
Immagine
156,57 KB

Immagine:
Immagine
57,28 KB

PS la stazione nascosta (grigio) è da completare

Francesco

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: un plastico da soffitta

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Francesco, un progetto davvero interessante, a me piace ma per la parte più tecnica ti lascio ai maestri del forum che ti daranno i giusti consigli, :wink:
Io nel frattempo seguirò molto volentieri gli sviluppi e ti auguro buona progettazione :grin: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#3 Messaggio da gian paolo cardelli »

Che armamento hai usato?
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

nocera87

#4 Messaggio da nocera87 »

grazie Massimo.

L'armamento è PIKO... è un codice 100... l'ho preferito perchè è abbastanza semplice da assemblare... o almeno perchè è quello che ho imparato ad assemblare per primo...
Francesco

gian paolo cardelli

#5 Messaggio da gian paolo cardelli »

Occhio agli aghi dei Piko, in primo luogo: hanno il brutto vizio di cedere al passaggio di rotabili un po' pesanti. Sul circuito potresti postare un'immagine della stazione nascosta? non mi è chiaro li suo collegamento al resto del plastico.

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#6 Messaggio da Edo Mazzo »

complimenti..... ottimo progetto :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

nocera87

#7 Messaggio da nocera87 »

grazie Edoardo

per Gian Paolo. Questo non è il definitivo della stazione nascosta. E' solo una idea che mi pemette di far sostare anche convogli più lunghi. Penso che il progetto definitivo lo dovrò poi adeguare a plastico costruito. Alcuni scambi in curva dovrò tagliarli. Parte del tracciato serve alla loco a invertire il percorso di marcia... e quindi un percorso obbligatoriamente dovrà essere sgombro.. avendo due spire a destra e due a sinistra ho strutturato il plastico in 3 livelli:

quota 150: stazione
quota 90/70: primo collegamento per inversione
quota 30/0: secondo collegamento + stazione nascosta

a quota 30 c'è la passerella (quella in basso a tutto=

Immagine:
Immagine
35,9 KB
Francesco

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Progetto interessante, seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.

Ciao
Antonio

gian paolo cardelli

#9 Messaggio da gian paolo cardelli »

Un'ultima cosa: il binario blu come è collegato al resto del circuito? lo scambio curvo a destra è chiaro, ma a sinistra?

gian paolo cardelli

#10 Messaggio da gian paolo cardelli »

In attesa ti comunico subito un paio di perplessità, nate dall'esperienza fatta su un plastico molto simile al tuo (era solo un metro più lungo, con la stessa larghezza):
1) ridisegnalo in modo speculare, se possibile: così com'è i convogli devono percorrere le spirali in salita sulla curva interna, che e' più ripida. Se il raggio interno e' il R2 la pendenza supera il 4%, mentre col R3 stiamo intorno al 3,5%, che rimane critico per alcune locomotive non abbastanza pesanti in caso di convogli di 6/7 carrozze, secondo le tue aspettative.
Invertendo il disegno guadagni almeno uno 0,5%, che non e' poco.

2) la stazione nascosta così com'è serve i convogli in una sola direzione, cosa poco efficiente.
Visto che già hai pensato a tre livelli, potrei consigliarti una configurazione a finto doppio binario, con un cappio di ritorno e binari di sosta per ogni livello inferiore.

Maggiori dettagli domani, ora mia moglie mi aspetta...

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#11 Messaggio da Christian-E.656 »

punto primo: il plastico è meraviglioso! punto secondo: come hai inserito quelle linee bianche sui marciapiedi [:I] ?
Amiternus

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#12 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Francesco, piano stazione veramente interessante .

Seguirò gli sviluppi
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

nocera87

#13 Messaggio da nocera87 »

grazie ad Antonio, Christian e Valerio per i complimenti

allora... per i marciapiedi ho usato degli elementi hornby a titolo esemplificativo... quelli che metterò nel plastico li eseguirò artigianalmente grazie anche alle guide di questo sito.

rispondo a Gian Paolo: mi sono calcolato un attimo le pendenze dei raggi2... a sinistra ho un 2,5% mentre a destra è un 2,9% mantenendo una distanza verticale tra i PF di almeno 70mm... spero che basti, in ogni caso dovrò comunque fare aggiustamente in corso d'opera, binari alla mano.
il binario blu che vedi si collega praticamente come a destra... ecco come funziona la parte nascosta:

Immagine:
Immagine
109,5 KB

per quel che riguarda il cappio di ritorno ho preferito evitarlo per poter far circolare due treni contemporaneamente in direzioni opposte. forse se riesco ad inserire una spira dalla stazione nascosta al tratto in blu potrei modificare un pò i "tempi di percorrenza"

non so se mi è convenuto, ma in questo plastico ho preferito evitare i cappi di ritorno infatti la corrente gira senza nessun cortocircuito.
Francesco

gian paolo cardelli

#14 Messaggio da gian paolo cardelli »

Sei sicuro del calcolo delle pendenze? a me risulta questo.

Immagine:
Immagine
62,74 KB

Più tardi ti posto uno schema di quello che avevo in mente: ricorda inoltre che il cambio di pendenza in curva, specialmente con raggi così corti, non è consigliabile.

nocera87

#15 Messaggio da nocera87 »

così mi dice SCARM. non ho comunque usato dei raggi perfetti. Alcune curve inziano con raggio3 e finiscono con raggio2 in altra parte invece ho mezzo uno spezzone dritto per far terminare la curva dove serviva. Ti allego il file scarm

staz nascosta.zip (16,25 KB)
Francesco

gian paolo cardelli

#16 Messaggio da gian paolo cardelli »

Verifico il tuo file, intanto ecco come potrebbero sistemarsi le stazioni nascoste in una configurazione ad "osso di cane" (finto doppio binario)

Immagine:
Immagine
144,08 KBto doppio binario)

Immagine:
Immagine
51,97 KB

Immagine:
Immagine
60,63 KB

Non ho ancora disegnato il piano di stazione, ma più o meno dovrebbe avere le stesse dimensioni del tuo.

nocera87

#17 Messaggio da nocera87 »

qui si vede la differenza tra un fermodellista di esperienza e uno che invece adesso ha incominciato. una configurazione così complessa non mi sarebbe mai venuta in mente.
Francesco

gian paolo cardelli

#18 Messaggio da gian paolo cardelli »

Beh, per la verità è più complessa, quanto ad itinerari possibili, la tua soluzione: qui l'unico "trucco" applicato è l'incastonamento della spirale di destra (binari blu verso la stazione nascosta inferiore) dentro il finto cappio di ritorno della stazione nascosta superiore (binari porpora).

La configurazione ad osso di cane poi elimina i cappi di ritorno, purchè durante lo sviluppo del tracciato non ci siano collegamenti tra le due linee: a parte quello che hai piazzato sulla linea di parata - e di cui non ho compreso lo scopo - ho visto che non ne hai messi nemmeno in stazione, cosa non molto realistica, ma dettata dal relativamente scarso sviluppo in lunghezza dell'impianto.

Ultima nota, per il momento: fai caso che ridisegnando la stazione in modo speculare l'uscita verso la linea secondaria stavolta può svilupparsi per intero: uscendo in basso a destra corre sopra il cappio di ritorno della stazione nascosta superiore e può raggiungere, costeggiando il bordo del plastico, una stazioncina di testa da piazzare sopra la spirale di sinistra.

nocera87

#19 Messaggio da nocera87 »

ciao Gian Paolo... allora lo scambio che vedi sulla linea di parata non ci dovrebbe essere in quando l'ho usato solo per distanziare i binari tra di loro, ma mi sono scordato alla fine di cancellarlo, se avessi voluto mettere tutti i dovuti scambi in stazione mi sarebbero serviti 7 metri. Questo è un progettino di stazione che mi sarebbe piaciuto realizzare e che dovrebbe essere abbastanza "al vero" e che pure ha 2 linee, un deposito vagoni, loco e uno scalo merci

Immagine:
Immagine
24,03 KB

Per quanto riguarda la linea secondaria avevo pensato di aggiungere un modulo di 110x140 in basso destra e realizzare un modulo di montagna... simile a quello che ha fatto il nostro "collega" sig. Rossi:

per migliorare la staz nascosta ci lavorerò ancora un pò sopra... appena elaborato il tutto, posterò!
Francesco

gian paolo cardelli

#20 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ottimo: sto intanto studiandomi il tuo piano di stazione, e la mancanza di collegamenti tra le due linee qualche problemino lo da: per esempio un convoglio su uno dei binari tronchi in basso non ha alcun modo di andare sull'altro binario in caso di ripartenza...

nocera87

#21 Messaggio da nocera87 »

no, dovrebbe fare tutto il giro del plastico per trovarsi sull'altro lato
Francesco

gian paolo cardelli

#22 Messaggio da gian paolo cardelli »

nocera87 ha scritto:

no, dovrebbe fare tutto il giro del plastico per trovarsi sull'altro lato

Cioè viaggiando sul binario illegale ed allo stesso tempo impedendone la marcia ad altri convogli... :wink:

nocera87

#23 Messaggio da nocera87 »

purtroppo non ho trovato lo spazio per inserire un'asta di manovra.
Francesco

gian paolo cardelli

#24 Messaggio da gian paolo cardelli »

Tra un ritaglio di tempo e l'altro provo a vedere cosa si può fare, ma la Geometria e la Trigonometria non ammettono eccezioni: almeno per il piano di stazione temo che dovrai orientarti su deviatoi con interbinario minore del Piko, che è perfetto per le curve strette modellistiche, ma tragico per i rettilinei...

nocera87

#25 Messaggio da nocera87 »

ciao Gian Paolo, ti allego una prova che ho fatto specchiando il progetto... anche se nelle curve ho raggio4 e r3 ho trovato non poche difficoltà ad organizzare il tutto a partire dalle corde degli angoli per finire alla lunghezza dello scalo merci e delle banchine che si riducono di parecchio... praticamente ho guadagnato di larghezza, ma ho perso di lunghezza.

Immagine:
Immagine
30,95 KB
Francesco

Torna a “SCALA H0”