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Consiglio per restauro

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Giacomo
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Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
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Consiglio per restauro

#1 Messaggio da Giacomo »

Ragazzi ho per le mani questa chicca:

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Era di mio cugino, che purtroppo lo ha trattato "piuttosto" male, infatti le condizioni sono pessime:

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Ho già smontato il motore che era un blocco di ruggine e anche buona parte del resto:

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Anche i colori sono in pessimo stato, ritoccati a caso in più punti....

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Il consiglio che chiedo è: restauro storico, cioè pezzi originali e configurazione originale, oppure restauro moderno cioè magari interni, motori nuovi ecc ecc...

Grazie a tuTTi.

Ciao.


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jack94
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Re: Consiglio per restauro

#2 Messaggio da jack94 »

Dipende solo dall'uso che vuoi farne: se vuoi un modello perfettamente funzionante e in grado di girare su un plastico, assolutamente devi scegliere pezzi nuovi, se invece sei interessato a preservare la storicità del modello, devi scegliere pezzi originali, ma ho qualche dubbio sulla reperibilità...
Ciao
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Fabrizio
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Re: Consiglio per restauro

#3 Messaggio da Fabrizio »

Io sarei per un restauro "storico", anche se sarà più difficile per la ricerca dei pezzi. Ma puoi anche autocostruirti tante cose. Secondo me un restauro moderno snaturerebbe il rotabile togliendogli valore, senza nemmeno ottenere lo scopo di raggiungere i livelli qualitativi dei modelli odierni. Secondo me è davvero un bel pezzo storico e tale va mantenuto.
Fabrizio

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Salvatore51
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Re: Consiglio per restauro

#4 Messaggio da Salvatore51 »

Secondo me ha ragione Fabrizio non merita la mortificazione di un restauro moderno
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roy67
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Re: Consiglio per restauro

#5 Messaggio da roy67 »

Io invece la penso diversamente.
Considerato che bisogna metterci le mani sopra pesantemente... Perchè non farlo in modo modellistico. Migliorando tutto ciò che è possibile.

Parlando del valore.... Da tenere anche ben presente che una modifica modellistica creerebbe un modello unico e non un "dozzinale" solamente storico, ricostruito (non originale comunque). :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Giacomo
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Re: Consiglio per restauro

#6 Messaggio da Giacomo »

Vedo che i pareri sono discordi e francamente me lo aspettavo :wink: .... in effetti gli interventi da fare sono talmente tanti, anche per un restauro storico che alla fin fine resterebbero si è no le carrozzerie di originale, anche perchè ho visto che almeno due dei carrelli folli sono irrecuperabili, le lampadine sono andate e così i diodi di inversione...... dovrei comunque sverniciare tutto e riverniciare e rimettere le decal.... sostituire il motore e la trasmissione, il fischio ecc ecc.... oltretutto la scatola è piuttosto malandata (e probabilmente irrecuperabile) :cool: :cool: . Vediamo cosa riesco a trovare a Novegro.... secondo voi una motorizzazione Tenshodo potrebbe andare (se la trovo adatta)? O esistono altre ditte ? Sono un po' disinformato su questi argomenti... [8]
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umberto
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Re: Consiglio per restauro

#7 Messaggio da umberto »

io sono assolutamente d'accordo con Fabrizio, meglio pezzi originali e aspetto storico!!
Umberto

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dilan
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Re: Consiglio per restauro

#8 Messaggio da dilan »

jack94 ha scritto:

Dipende solo dall'uso che vuoi farne: se vuoi un modello perfettamente funzionante e in grado di girare su un plastico, assolutamente devi scegliere pezzi nuovi, se invece sei interessato a preservare la storicità del modello, devi scegliere pezzi originali, ma ho qualche dubbio sulla reperibilità...
Ciao
Giacomo


Sono d'accordo con Giacomo, dovresti prima stabilire che uso vuoi farne.
Antonio

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Edo Mazzo
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Re: Consiglio per restauro

#9 Messaggio da Edo Mazzo »

Io sono per il restauro storico.......e il migliore ....nel senso tieni un valore storico
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Giacomo
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Re: Consiglio per restauro

#10 Messaggio da Giacomo »

Anche io in effetti pensavo al valore storico del pezzo, dato che è la prima versione del modello che la Rivarossi mise in vendita per un tempo mi pare limitato.
Certo che, in ogni caso, gli interventi sono moltissimi.......... beh.... vediamo se riesco a reperire i ricambi originali (tutti) che mi servono oppure no. Se trovo tutto
penso che opterò per il recupero "storico" che comunque sarebbe un originale Rivarossi, se invece non riesco a trovare i ricambi.... farò un pensierino al recupero
"modellistico". In ogni caso il modello lo voglio funzionante questo è sicuro!!!!

Grazie a tuTTi.
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Docdelburg
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Re: Consiglio per restauro

#11 Messaggio da Docdelburg »

Personalmente avrei cercato sicuramente di effettuare un ripristino storico se il rotabile fosse stato meno trasandato. Ma stanti le condizioni generali, l'idea espressa da Roberto di una elaborazione modellistica mi sembra la più plausibile.
Valuta tu come procedere; verifica con calma cosa si può trovare di ricambi originali in quel di Novegro e alla fine potresti trovarti nella condizione di un restauro storico esterno (estetico) e un rimaneggiamento meccanico.
In altre parole il rotabile ti può garantire il divertimento di cercare i pezzi originali per un restauro storico così come può riservarti un interessante lavoro di rifacimento e rimodellamento.

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Giacomo
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Re: Consiglio per restauro

#12 Messaggio da Giacomo »

Riprendo questa discussione perchè a Novegro purtroppo non ho trovato i ricambi, soprattutto quelli indispensabili, cioè motore, diodi, carrelli.... quindi, dovendo comunque modificare dei pezzi che renderebbero "non originale" il modello, ho deciso che lo restaurerò in modo modellistico. A questo punto chiedo però un aiuto, non avendo la minima idea sull'argomento.... che motori usereste? Cioè, mi piacerebbe usare carrelli motorizzati, in modo da poter allestire anche gli interni, ma non conosco assolutamente cosa si può, o dove, cercare. So che esiste la Tenshodo, ma non riesco a trovare nessun rivenditore in Italia, quindi non ho idea di cosa servirebbe ne del prezzo. Qualcuno sà darmi una dritta su questa cosa?

Grazie a tutti.
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Christian-E.656
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Re: Consiglio per restauro

#13 Messaggio da Christian-E.656 »

fai uno scozzetto a tuo cugino da parte mia [:0]
Amiternus

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Giacomo
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Re: Consiglio per restauro

#14 Messaggio da Giacomo »

Christian mi spiace anche a me, ma a questo punto è quasi una decisione obbligata. Purtroppo il rivenditore dei ricambi mi ha detto di non averne più neanche in magazzino, dato che gli ultimi li aveva portati a Novegro, e l'unico altro che ho trovato non li ha proprio mai avuti. Perciò, dato che comunque il modello lo voglio funzionante, è giocoforza montare dei pezzi, ancorchè Rivarossi magari, ma non originali di quel modello, inficiandone quindi comunque il valore. Lasciarlo statico lo stesso, snaturerebbe il valore storico.... quindi decisione sofferta ma obbligata.... in quanto a mio cugino, beh quando gli fu regalato il TEE avrà avuto 10 anni, e a quell'età non credo che abbia mai nemmeno lontanamente pensato a un valore futuro come antiquariato di quello che per lui era un giocattolo, bello sì, ma pur sempre giocattolo. A quella età penso che chiunque si sarebbe comportato come lui, tranne qualche caso particolare, tra i quali forse mi posso annoverare anche io, dato che la prima locomotiva Rivarossi che mi fu regalata (la mitica Gr.740), anche io avevo 10 anni, è ancora conservata religiosamente nella sua confezione originale, perfettamente funzionante ed integra....
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