Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

forse diventerà un plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
andrea98
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Città: paesana
Stato: Non connesso

forse diventerà un plastico

#1 Messaggio da andrea98 »

I miei genitori mi hanno detto che per il plastico potevo utilizzare una stanza, che è ancora totalmente da sgomberare, ma prima o poi inizierò di buona volontà e libererò il tutto. La stanza misura 5x3m, ma non la posso e non la voglio utilizzare tutta, ma c'è un problema: non ho nessun idea!!
Pensavo ad un plastico non troppo complicato, senza tantissimi binari, con una linea principale a singolo binario elettrificato e una secondaria sempre a singolo binario ma diesel.L'epoca è quella attuale e naturalmente si parla prevalentemente di materiale fs.
Dato che è il mio primo plastico non volevo cose complicatissime e non volevo troppi binari perchè vedrei un solo convoglio circolare dato che è in analogico.
grazie in anticipo per le vostre proposte che saranno numerose ed esaustive

Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Romano di Lombardia

Re: forse diventerà un plastico

#2 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Il mio modesto consiglio è di avere inizialmente le idee chiare su cosa vuoi realizzare. Personalmente mi piacciono le linee secondarie, e odio sfrecciare treni a formula uno che prima o poi portano alla noia.
Piuttosto una piccola stazione dove puoi curare i particolari e fare tante interessanti manovre. Con lo spazio che hai a disposizione puoi fare tante cose, ecco perchè, come dicevo, studia bene il tracciato.
Ricordati, l'imperativo è Non avere fretta.
Fammi sapere ciao
Carlo
Carlo

andrea98

#3 Messaggio da andrea98 »

é vero carlo ci vuole pazienza, io preferisco poter fare molte manovre, magari in una stazione principale di non più di 5 binari, ma con alcuni raccordi con le industrie e una linea secondaria a trazione diesel

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Carlo ti ha giustamente dato ottimi consigli, valuta bene quello che ti interessa maggiormente e magari con programmi quali ad esempio Scarm butti giu dei progetti virtuali con lo spazio a disposizione fino a trovare quello che più ti soddisfa :grin:
Anch'io come Carlo prediligio le line secondarie con stazioni non troppo grandi e con possibilità di effettuare manovre :wink:
Ciao e buon divertimento Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#5 Messaggio da Christian-E.656 »

andrea98 ha scritto:

é vero carlo ci vuole pazienza, io preferisco poter fare molte manovre, magari in una stazione principale di non più di 5 binari, ma con alcuni raccordi con le industrie e una linea secondaria a trazione diesel

benissimo mi hai in qualche modo occupato il pomeriggio :geek: ,ti butto giu un progetto...
Mi suggerisci la marca dei binari?
Amiternus

andrea98

#6 Messaggio da andrea98 »

io prenderei binari piko, o avete altri consigli

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#7 Messaggio da gian paolo cardelli »

I Piko hanno gli aghi un po' troppo cedevoli e possono causare svii con rotabili pesanti, difetto correggibile con un sottile velo di stucco metallico da piazzare sulla base delle rotaie.
La loro geometria prevede un interbinario da 62 mm, un po' troppo largo: preferibili i Tillig oppure i "cari vecchi" Peco.
Se poi, magari in un prossimo futuro dopo aver acquisito un po' di esperienza ti ci vuoi cimentare, puoi orientarti verso i kit di montaggio, tipo quelli della Schumacher, che permettono formazioni di binario estremamente realistiche.

Prima di tutto pero' devi stabilire il codice del binario: se hai rotabili un po' datati devi scegliere il codice 100 (rotaia alta 2,5mm), mentre se conti di far circolare solo rotabili con bordino NEM sia il codice 83 (Tillig) che il 75 (Peco finescale) vanno bene (anzi: meglio).

Riguardo al piano binari devi prima scegliere un soggetto: ferrovia secondaria con stazione di transito, stazioncina di testa, area industriale/portuale, linea di parata (noioso...)... e l'epoca storica; una volta deciso si puo' iniziare a buttare giu' qualche schema.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

andrea98

#8 Messaggio da andrea98 »

Vada per i tillig, io come rotabili ho soltanto la tartaruga lima da start set con relativa carrozze passeggeri e un merci piko con hercules delle obb e tre carri quindi penso cod 83, giusto?
Poi pensavo come piano binari a una ferrovia secondaria, come già detto a binario singolo elettrificata, con piccola stazione di transito (5 binari più qualche tronchino per DL, MM, o per sosta convogli reversibili provenienti da una linea diesel che termina con una piccola stazioncina di testa). A me piacciono molto i merci quindi prevedevo qualche scalo, per la classica segheria, per qualche container e così via, ma i convogli passeggeri non possono mancare.Come epoca pensavo a quella attuale ad amministrazione prevalentemente fs.

Andrea

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Penso che con le loro risposte gli altri amici del Forum ti abbiamo gia' reso una'idea di cosa fare. L' importante
e' di non avere fretta nel portare avanti un progetto, piccolo o grande che sia. Aver le idee chiare di cosa realizzare e scegliere ed
il contesto stesso che ambienti la ferrovia. Da questo deriva poi la scelta del materiale rotabile da acquisire. Da questo punto di vista e
considerando pure il tuo ultimo intervento, denoto che tu, e non me ne voglia, abbia un po di confusione in merito. Per il momento lascia
stare il parco rotabili e concentrati sul tipo di ferrovia da realizzare. A tal proposito concordo con l' amico Carlo che ti ha dato dei validi
consigli per realizzare un tracciato almeno degno di essere apprezzato e con la prerogativa di poterti regalare le emozioni di un reale,
seppure in scala, esercizio ferroviario. Pertanto, ripeto, adesso concentrati solamente su queste cose. Vedrai che a mano mano realizzerai
un progetto, e se non da solo, e a costruire qualcosa di notevole......... Buon lavoro. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

andrea98

#10 Messaggio da andrea98 »

Ho pensato ad un tracciato e lo sto già realizzando con scarm ma ci vorrà un pò perchè non sono ancora molto pratico, appena lo finisco lo posto subito, ma se qualcuno ha delle idee di tracciato da suggerirmi ben venga.

Andrea

Christian-E.656

#11 Messaggio da Christian-E.656 »

andrea98 ha scritto:

Ho pensato ad un tracciato e lo sto già realizzando con scarm ma ci vorrà un pò perchè non sono ancora molto pratico, appena lo finisco lo posto subito, ma se qualcuno ha delle idee di tracciato da suggerirmi ben venga.

Andrea

andrea ti piacciono i tracciati realistici magari una linea secondaria,o principale doppio binario,o sei uno da ferrovie che passano su ferrovie scavalcate da ferrovie? cosi mi regolo per il progetto :grin:
Amiternus

andrea98

#12 Messaggio da andrea98 »

Pensavo ad una linea secondaria binario singolo ma elettrificata con una piccola stazione e alcuni scali

Andrea

Christian-E.656

#13 Messaggio da Christian-E.656 »

andrea98 ha scritto:

Pensavo ad una linea secondaria binario singolo ma elettrificata con una piccola stazione e alcuni scali

Andrea

ottimo,disegno qualcosa con scarm
Amiternus

andrea98

#14 Messaggio da andrea98 »

io son riuscito a fare questo,anche se non è chiarissimo spero si capisca qualcosa:

Immagine:
Immagine
152,97 KB

In verde è la linea diesel che parte dallla stazione di tasta e sale verso il paesino, in giallo i binari per il deposito loco e in marrone quelli per il magazzino merci. La stazione di transito è al livello più basso con il cappio, la stazione di testa a 4 binari è a metà e poi quella a 3 binari eè all'altezza massima.

Andrea

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#15 Messaggio da Marco16.10 »

Mi sembra una bella idea!!Davvero un bel progetto!Fare la doppia linea che almeno ti circolano due treni contemporaneamente ci hai pensato?Va a gusti ovviamente!
The Watchmaker

andrea98

#16 Messaggio da andrea98 »

Io preferivo la linea singola anche perchè facendola in analogico mi sembra più facile da gestire.

Andrea

Marco16.10

#17 Messaggio da Marco16.10 »

Se sei alle prime armi forse ti conviene, la parte elettrica è un pò laboriosa!Però se tieni le due linee indipendenti è come se avessi due tracciati separati, alla fine ti basterebbero due alimentatori e basta, non devi mettere ne scarpette isolanti ne fare saldature.Sul disegno che hai fatto non è impossibile!La mia è solo una opinione, te l'ho chiesto per pura curiosità!Le cose semplici sono sempre le migliori e quelle che danno più soddisfazione alla fine!Comunque vedrai che Christian ti proporrà qualcosa di molto interessante!Mettendo giù idee e pensieri da qualche parte si arriva, il forum serve anche a questo!
The Watchmaker

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#18 Messaggio da saverD445 »

Un bel progetto, ricorda d'inserire alla fine della stazione in verde le connessioni ( scambi ) per invertire le locomotive in tesa ai convogli .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

andrea98

#19 Messaggio da andrea98 »

Ok modifico il progetto, avete altri cambiamenti, anche radicali da propormi??

Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Andrea, il progetto è molto bello :grin: ma se sei orientato verso il sistema analogico mi sembra molto complesso, quel tipo di progetto mi sembra più adatto al digitale [:I] considera che cosi come si vede devi gestire anche un cappio di ritorno e in analogico non è impossibile, ma abbastanza complicato, io ho un plastico in analogico e per non avere problemi di corrente ho preferito evitare cappi :wink:

questa è la discussione del mio plastico

topic.asp?TOPIC_ID=7350&whichpage=5

a pag 5 c'è lo schema del mio tracciato, è il mio primo plastico e come vedi è un misto tra un ovale è un punto a punto, forse puoi prendere alcuni spunti :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

andrea98

#21 Messaggio da andrea98 »

Infatti questa era la versione più complessa ma che secondo me sfruttava meglio lo spazio, se riesco a caricarla metto anche l'altra

andrea98

#22 Messaggio da andrea98 »

Ecco qua, non riesco a chiuderlo però:

Immagine:
Immagine
153,73 KB

Mi accorgo solo ora di non essere stato preciso nel comunicarvi le misure, infatti la stanza è più grossa di quello che avevo scritto, ma lo spazio che posso utilizzare è una L lunga 5m e nel lato più corto poco meno do 3m

Andrea

Marco16.10

#23 Messaggio da Marco16.10 »

Non lo chiudi perchè in teoria dovresti usare un binario flessibile!Se ti piace quella forma provo a farti un disegno, se non erro hai 5m x 3m di stanza giusto?Ti dico già che ti andrei a eliminare la stazione di testa a sinistra, per facilitarti la vita con la corrente!Dammi 20 minuti!
The Watchmaker

andrea98

#24 Messaggio da andrea98 »

sisi se riesci a chiuderlo mi farebbe molto piacere, ma mi piacerebbe anche mantenere la stazione a sinistra perchè avrei voluto proprio tenere la doppia trazione diesel e elettrica nel plastico.
Grazie Marco.

Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea con lo spazio a disposizione ti puoi sbizzarrire parecchio, valuta bene cio che preferisci e buona progettazione :wink: Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”