Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aiuto per posa binari

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
andrace
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Aiuto per posa binari

#1 Messaggio da andrace »

salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto da esperti!!

oggi ho fissato con i chiodini i 2 binari dritti della stazione e poi ho collegato ma non inchiodato i 2 scambi...

quando vado a posare la via interna della ferrovia che porta a 2 binari morti la ferrovia non torna bn...premetto che non deve tornare precisa dentro il suo disegno ma vicino...vi allego qyalche foto

Immagine

Immagine

qui va verso l'altro binario morto...io credo che così vicino vada bene non cm le foto qua sopra

Immagine

cosa devo modificare?????

Andrea

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Aiuto per posa binari

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Se vuoi un consiglio schioda i binari già inchiodati.
Poi assembla il tuo percorso posando, senza fissarli, i binari.
Quando hai fatto questo, puoi pensare di fissare il tracciato (magari direttamente con la posa della massicciata).

Ciao

Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#3 Messaggio da saverD445 »

Scusa Andrea, non riesco a capire dove sia il problema.

riusciresti a postare una foto con delle frecce per indicare dove hai il problema ?
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea, non credo che ti dovresti preuccupare più di tanto, in quanto quando poserai massicciata e terreno andrai a coprire la base che serve solo come guida, che dalle immagini risulta un pò approssimativa :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

andrace

#5 Messaggio da andrace »

il problema è nella seconda foto...secondo me la ferrovia non è dritta come dovrebbe essere...perchè poi sul binario morto c va un magazzino e non vorrei che quando lo posiziono vada sulla strada
Andrea

saverD445
Socio GAS TT

#6 Messaggio da saverD445 »

Prova a metterlo dritto prima di mettere i chiodini.

Magari hai chiuso un po' troppo il raggio delle curve.

andrace

#7 Messaggio da andrace »

proprio ora l'ho riguardato il problema sono le curva dopo lo scambio che sono : R2 R2 compensasione ho notato proprio al binario compensazione che alla fine della curva tende un pò a destra e non è perfettamente dritta...se io apro un pò lecurve l'elettricità passerà?
Andrea

andrace

#8 Messaggio da andrace »

ragazzi problemone...oggi ho unito la ferrovia tutto l'anello centrale ma è normale che esca dal sughero la ferrovia?

Immagine

Immagine

Immagine

come posso sistemare?

si vede che è un errore da principianti :grin: :grin: :grin:
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea, secondo il mio parere prima posizioni i binari in modo da formare il tracciato, poi quando sono sistemati in modo corretto prendi delle spille per fermarli provvisoriamente, con una matita puoi tracciare il percorso dove vanno, togli tutto e di dovrebbe restare la traccia, a questo punto collochi il sughero su di essa e dovrebbe coincidere tutto :wink:

Io farei cosi, ma te lo dico da neofita [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#10 Messaggio da gian paolo cardelli »

Andrea, che marca di binari stai usando?
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

andrace

#11 Messaggio da andrace »

gian paolo cardelli ha scritto:

sto usando i binari hachette

comunque Massimiliano ho fatto così all'inizio ma mi sa che ho sbagliato qualcosa anche perchè il fascicolo aveva sbagliato a spiegare prorprio la parte + importante secondo me... quindi come faccio ad sistemare? scollo il sughero e lo rimetto?
Andrea

gian paolo cardelli

#12 Messaggio da gian paolo cardelli »

Dovrebbero essere Hornby quindi; girane uno e leggi la marca, così posso capire quanto hai fatto grande la curva.

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

#13 Messaggio da JackTrain »

Ciao Gian Paolo, ne ho qualcuno anche io ma non assomigliano per nulla agli hornby che ho , quanto piuttosto ai vecchi lima. Dataa mia scarsa esperienza, magari mi sbaglio!! Ma è la mia impressione mettendoli vicini, oltre il colore diverso marrone (hacette) e nero gli hornby anche la geometria mi sembra differente!
Ciao Jacopo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Dovrebbero essere Hornby quindi; girane uno e leggi la marca, così posso capire quanto hai fatto grande la curva.

Posso garantirti che non sono Hornby, hanno infatti un livello qualitativo inferiore rispetto a questi ultimi.....provato in prima persona.

Ciao
Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Non vorrei sbagliare ma mi sembra che i binari Hacette fossero derivati dai Mehano [8]

Massimiliano :cool:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#16 Messaggio da dilan »

andrace ha scritto:

comunque Massimiliano ho fatto così all'inizio ma mi sa che ho sbagliato qualcosa anche perchè il fascicolo aveva sbagliato a spiegare prorprio la parte + importante secondo me... quindi come faccio ad sistemare? scollo il sughero e lo rimetto?

Innanzi tutto devi chiudere bene i binari altrimenti sfalsi il raggio di curvatura e rischi deragliamenti.

Immagine:
Immagine
318,42 KB

Ormai che hai incollato il sughero non ti conviene scollarlo, rischieresti di romperlo; ti conviene inserire degli spezzoni di sughero nei punti dove il binario fuoriesce e poi lo rifili con un taglierino.

Ciao
Antonio

andrace

#17 Messaggio da andrace »

dilan ha scritto:
andrace ha scritto:

Innanzi tutto devi chiudere bene i binari altrimenti sfalsi il raggio di curvatura e rischi deragliamenti.

Immagine:
Immagine
318,42 KB

Ormai che hai incollato il sughero non ti conviene scollarlo, rischieresti di romperlo; ti conviene inserire degli spezzoni di sughero nei punti dove il binario fuoriesce e poi lo rifili con un taglierino.

Ciao

ok grazie proverò così
Andrea

andrace

#18 Messaggio da andrace »

ok in qst pomeriggio caldissimo mi sono messo un pò a lavoro nella mia stanzetta...ma purtroppo qualcosa non torna...

ho colleggato tutta la ferrovia dopo man mano che univo i binari fissavo la ferrovia con delle puntine...ho fatto 3/4 del tracciato ma purtroppo nell'ultimo tratto le cose si complicano moltissimo...vi allego qualche foto

Immagine

come potete vedere non riesco a chiudere le curve perchè mi si apre tutto il rettilineo...e se chiudo tutto il rettilineo non riesco a chiudere le curve...

aiutino!!!???
Andrea

saverD445
Socio GAS TT

#19 Messaggio da saverD445 »

I pezzi di rettilineo sono tutti della stessa lunghezza ?

MrMassy86
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea, controlla i binari fissati in curva, dalle foto mi sembra che non siano fissati bene [8]

Comunque capisco Andrea, io come tanti presumo ho comprato la prima uscita per le corbellini e le successive due perchè mi interessava il PL e qundi ho alcuni di que binari, gli ho utilizzati per creare un rettilinio di prova e sembra difficile a dirsi, ma a tenerli uniti è un impresa, le scarpette fanno poca presa e sinceramente il materiale, (intendo Binari) è veramente da poco [:(!] al contrario, per quello che ho preso io, gli elementi scenici sono discreti :smile: Massimiliano :cool:

gian paolo cardelli

#21 Messaggio da gian paolo cardelli »

Andrea, puoi postare il piano binari della Hachette ? Il problema a questo punto dovrebbe essere o nell'aver messo un pezzo sbagliato da qualche parte oppure in un qualche pezzo che si è deformato.

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#22 Messaggio da Edo Mazzo »

secondo me dovevi prima fare la composizione dei binari e successivamente mettre i chiodini :wink:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

andrace

#23 Messaggio da andrace »

ok forse ci sono riuscito :grin: :grin: sembra tornare ma devo correggiere il sughero perchè è un pò sballato [:I][:I] errore da principiante ma sbagliando s'impara posterò una foto quando ho corretto tutto il tracciato :grin: :grin:

comunque i binari non so che marca siano dietro ho guardato bene e non c'è la marca quindi secondo me sono per forza hachette
Andrea

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

Non credo siano della Hachette. A guardare bene le foto che hai postati mi sembrerebbero dei comuni binari LIMA profilo rotaia 100....... Comunque, resta un mio
parere personale, io avrei cambiato quei binari ed avrei fatto la linea con dei binari piu' affidabili e buoni. Credo che essi giochino un ruolo molto importante
nella costruzione di un plastico. A tutti gli effetti ............. Saluti Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Non credo siano della Hachette. A guardare bene le foto che hai postati mi sembrerebbero dei comuni binari LIMA profilo rotaia 100....... Comunque, resta un mio
parere personale, io avrei cambiato quei binari ed avrei fatto la linea con dei binari piu' affidabili e buoni. Credo che essi giochino un ruolo molto importante
nella costruzione di un plastico. A tutti gli effetti ............. Saluti Egidio. :cool:

Concordo pienamente con Edigio, capisco che hai sostenuto una spesa, e non da poco, ma se sei sempre in tempo ti converrebbe sostituirli :wink: ad esempio con gli Horby che dovrebbero avere raggi simili e sono di qualita superiore :cool: Purtroppo ripeto i binari di hacette, che come detto da Edigio sono dei derivati da vecchi Lima o forse Mehano, sono alquanto scadenti, non vorrei che più avanti di dovresti pentire di non averli sostituiti, qusto e solo un nostro consiglio, devi comunque scegliere tu :grin:
Buon Lavoro Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”