Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Prime prove con il pietrisco

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maumas67
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da maumas67 »

Buonasera a tutti. Dopo tanto tempo trascorso a recuperare materiale, binari, locomotori, carrozze e merci, ecco un primo accenno di posa della massicciata. Chiaramente è solo un tentativo per studiare quali materiali usare per realizzare l'importante pietrisco.
Per il momento la scelta ricade sulla sabbia igienica per uccellini della Friskies, opportunamente colorata nelle varie sfumature.
In un Market avevo notato inizialmente la lettiera per gatti poi ho letto su alcuni forum che come variante ai preparati specifici, per rispettare ancora di più le proporzioni, conveniva optare per la sabbia per gli uccellini. Così ne ho acquistato un pacchetto da 1 kg e ho iniziato la posa sui binari. Che ne dite? Come vi sembra questo primo tentativo? Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti, critiche e speriamo anche apprezzamenti. A presto. Maurizio

Immagine:
Immagine
234,89 KB

Immagine:
Immagine
167,04 KB

Maurizio

maumas67

#2 Messaggio da maumas67 »

Scusate, riprovo con le foto...Forse con questa risoluzione si vedono meglio. Grazie e Buona giornata a tutti

Immagine:
Immagine
28,4 KB

Immagine:
Immagine
40,22 KB
Maurizio

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: Prime prove con il pietrisco

#3 Messaggio da cararci »

Ciao, anch'io ho usato quel materiale, ma setacciandolo per utilizzare i granelli più piccoli, in modo da risultare più vicino alla scala esatta.
Comunque il tuo risultato non è male. Forse potresti migliorare la colorazione, che mi sembra troppo verdastra.
Si può usare, mischiata alla sabbietta per uccelli, quella venduta nelle serre per ornare i vasi fare composizioni botaniche. Ce n'è di vari colori e dimensioni e costa poco.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Niente male ...... niente male davvero, bravo Maurizio !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

maumas67

#5 Messaggio da maumas67 »

Grazie mille....Grazie a Egidio e grazie a Cararci. Chiaramente come dicevo è stato il primissimo tentativo. Il colore verdastro l'ho usato solo per farci l'erba, per una semplice rifinitura sui bordi della tavoletta. I colori del pietrisco li ho ripresi dalle immagini pubblicate sul forum, e dalla realtà. Lavoro da 27 in ferrovia e ho trascorso i primi 10 anni proprio sulla "breccia". Certo non è facile ricostruire perfettamente i colori e le misure del pietrisco, ma ho notato che con un po' di pratica, e tanti buoni consigli da parte vostra, il lavoro migliorerà sempre di più, fino a diventare quasi perfetto.
Grazie e a presto.
Maurizio

Torna a “SCALA H0”