Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modifica cappio per modulare Fremo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Modifica cappio per modulare Fremo

#1 Messaggio da Docdelburg »

Cari amici, ho una gran voglia di modificare questo cappio fatto come modulo di servizio per il modulare Fremo del CMP. L'occasione mi è data dalla necessità di inserire una gestione automatica con un circuito fatto dall'amico Walter.

Immagine:
Immagine
188,85 KB

Così com'è ora il funzionamento è affidato ad una piccola consolle da cui si comandano elettricamente i deviatoi polarizzati Peco mossi da motori Tortoise. Ma il problema principale che mi spinge ad una pesante modifica che poi illustrerò è la difficoltà di allineare i 12 monconi di binario nelle tre giunzioni tra moduli, tutte in tratti in curva!
Ecco le immagini di qualche giunzione:

Immagine:
Immagine
234,05 KB

Immagine:
Immagine
227,21 KB

Inutile dire che per quanto siano ben allineati i binari c'è sempre qualche rotabile che durante le manifestazioni deraglia.
Ora, oltre a predisporre il tracciato all'automatismo elettrico vorrei cambiare il tutto in questo modo:
Adesso è fatto così

Immagine:
Immagine
143,41 KB

Usando gli stessi moduli di base dovrebbe diventare così

Immagine:
Immagine
96,54 KB

Sostituirei i binari passando dai Peco codice 75 ai Fleschmann Modello codice 100 e utilizzerei i binari allungabili nelle giunzioni come sotto illustrato

Immagine:
Immagine
189,56 KB

Immagine:
Immagine
201,25 KB

Immagine:
Immagine
200,99 KB

In questo modo in corrispondenza delle giunzioni ci sarebbe continuità dei binari e basterebbe sezionare in punti diversi per risolvere i problemi elettrici.
Che ne pensate?

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Modifica cappio per modulare Fremo

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Mauro, direi che è il classico "uovo di Colombo"....per me funziona alla grande! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#3 Messaggio da sma835_47 »

Direi che è una buona idea che dovrebbe semplificare la gestione e soprattutto eliminare un pò di inconvenienti. Unica cosa che condivido poco è quella di farlo diventare un semplice cappio, togliendo la possibilità del sorpasso o dello stazionamento dei treni. L'automatismo del Walter penso che si possa modificare lievemente per mettere sotto controllo anche i due scambi aggiuntivi.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#4 Messaggio da Digtrain »

Grande Mauro,
la tua e' un'ottima idea!! :wink:
Se hai bisogno chiama :geek: .

@Saverio
purtroppo le modifiche per gestire il raddoppio coinvolgono:
- circuito elettronico ( da 3 a 6 sensori, da 1 a 3 scambi)
- Circuito stampato (PCB)
- logica di programma (al di fuori delle mie conoscenze!). :sad:

Questo cappio singolo e' concepito per essere posizionato nei pressi di una stazione, anche a due binari, per l'inversione del convoglio.

Ciao Walter
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#5 Messaggio da loredano »

L'idea è ottima, una cosa automatica come il cappio toglie il dover presenziare costantemente il cappio.
Non vedo il dover togliere la possibilità di sorpasso/ricovero nel cappio come una grande mancanza

ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Docdelburg
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Docdelburg »

Grazie per l'attenzione!
In effetti mantenere il doppio anello vorrebbe dire rifare tutto, basi comprese (più grandi) e progettare la coesistenza dell'automatismo del binario singolo esterno con i comandi manuali dell'anello di sorpasso.
Per avere un raggio di curvatura decente (circa 510 mm) devo scegliere un solo anello, perchè i tratti rettilinei allungabili portano via centimetri. Al massimo potrei lasciare i deviatoi attuali e ricavare due tronchini per convogli reversibili, non soggetti all'automatismo e all'inversione di polarità.
In pratica si tratta di decidere se vogliamo un cappio automatico che non richiede presenza o un cappio che serva per sorpassi ma necessita presidio ad ogni passaggio.

jack94
Nome: Giacomo
Città: San Genesio ed Uniti

#7 Messaggio da jack94 »

A me sembra un'ottima idea quella dei tronchini per convogli reversibili, da usare ovviamente solo quando è presidiato
ciao
Giacomo
Giacomo Saccani

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da roy67 »

La soluzione dovete deciderla voi che lo usate. Se avere sempre qualcuno a presidiare, oppure se lasciare la gestione in automatico.
Se non erro, c'è una coulisse che può gestire i convogli, ed i sorpassi possono avvenire in stazione.

A meno di fare un doppio circuito, che gestisca i 2 anelli, con commutazione in base a binario occupato... Ma diventa un "bel circuito".

Credo che la soluzione di Mauro con il circuito di Walter sia la migliore... Cappio semplice con automazione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#9 Messaggio da Fulvio Zanda »

A me sembra un ottima idea, soprattutto per il problema evidenziato da Mauro dell'attuale allineamento dei binari del modulo.

ciao

Alex Corsico
Nome: Alessandro

#10 Messaggio da Alex Corsico »

Ciao mauro, l'idea di utilizzare altri binari "commerciali" è buona, dopotutto il cappio è un modulo di "servizio" non scenografico. Mi trova meno "allineato" l'idea di togliere il binario di sorpasso nell'ottica dell'esercizio. Io lascerei il binario di raddoppio utiizzando sempre binari "commerciali"

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

Per ora mi sono limitato a togliere tutti i binari e relativa massicciata; ho lasciato il deviatoio a Y e i i due deviatoi successivi (Peco codice 75). Mi son preparato e saldato quattro pezzi di binari dal codice 83 al 100, cui andranno saldati dei tratti intermedi codice 75 fino ai deviatoi. Da questi pezzi in poi sarà tutto codice 100, compresi i tratti allungabili.

Immagine:
Immagine
183,86 KB

Come si vede non mi sono precluso la possibilità di mantenere il doppio anello; al massimo ci staranno due tronchini per reversibili.
Tenere il doppio anello vorrà dire prevedere un'esclusione dell'automatismo dell'anello esterno e l'inserimento di un comando manuale dei tre deviatoi e dell'anello interno. Inoltre l'anello interno avrà un raggio sicuramente inferiore ai 500 mm.
Appena avrò alcuni tratti di binario che mi mancano farò delle simulazioni e vi aggiornerò

sma835_47
Nome: Saverio

#12 Messaggio da sma835_47 »

Problema del ridotto raggio del binario interno: basta utilizzarlo solo con convogli formati da loco (corte) e vagoni a breve passo.
Problema automatismo: il binario esterno può essere quello automatizzato per la normale circolazione dei treni in automatico, senza presenza di operatore. Con due pulsanti si comandono i due ulteriori scambi in modo da scegliere tra binario interno e binario esterno. E' logico che questa scelta sia "manuale", ma possa servire per far stazionare un convoglio portato fino a quel punto dal suo operatore che lo inserisce nel binario interno e lo ferma.

Capisco che questo possa essere una complicazione, ma mi era sembrata molto utile quando l'abbiamo utilizzata a Verona per esempio.

Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

Certo Saverio, ma dimentichi che il deviatoio a Y (il primo, quello di ingresso nel cappio) è comandato dall'automatismo dell'anello esterno. Quindi se nell'anello interno ci sono in coda due convogli reversibili o ce n'è uno non reversibile, può essere che il deviatoio a Y non sia disposto correttamente per permettere l'uscita del convoglio desiderato o nel senso corretto di marcia.
Occorre quindi un deviatore che mi escluda l'influenza dell'automatismo sul deviatoio a Y e mi faccia comandare in manuale tutti e tre i deviatoi. I due deviatoi dell'anello interno a quel punto sono anch'essi comandabili manualmente (mentre prima erano fissi sul corretto tracciato e non alimentati). L'anello interno sarà gestito elettricamente con il Lenz LK200 come in origine.
In questo modo credo sia possibile la coesistenza dell'automatismo e dell'anello interno.
Walter, cosa ne dici?

jack94
Nome: Giacomo
Città: San Genesio ed Uniti

#14 Messaggio da jack94 »

Se ti servono binari codice 100, dimmelo che ne ho un sacco, a me non servono.....
Giacomo Saccani

Docdelburg
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Docdelburg »

jack94 ha scritto:

Se ti servono binari codice 100, dimmelo che ne ho un sacco, a me non servono.....

Grazie, molto gentile, ma ormai l'ordine è partito..... :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Docdelburg »

Walter ha realizzato un circuito che automatizza il cappio con tre sezioni e una gestione della polarità e della posizione del deviatoio a Y di entrata.
Ogni convoglio arriva, entra nel cappio (anello esterno), lo percorre cambiando polarità e cambiando posizione al deviatoio a Y in entrata; il convoglio successivo fa la stessa cosa con percorso inverso.
Pensavo......con l'automatismo attivo io escludo il comando dei deviatoi successivi (quelli del secondo anello) che si comportano come tratti rettilinei in corretto tracciato.......poi con un deviatore a 4 vie passo al comando manuale del deviatoio a Y di entrata e pongo entrambe i deviatoi del secondo anello in deviata, dovrei riuscire a far coesistere i due anelli e i due sistemi.......
Mi sono spiegato?

Docdelburg
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Docdelburg »

Ho fatto tutta una serie di prove e i risultati sono alquanto sconfortanti.
Inserire un tratto rettilineo di circa 100 mm restringe irrimediabilmente i raggi di curva.
Ne parleremo lunedì sera in riunione, se vorrete, ma per poter tenere una linea di sorpasso occorre rivoluzionare tutto il cappio e passare a binari che siano di facile e robusto assemblamento come i Roco Geoline o i Trix (entrambi con massicciata). In questi binari oltre alla scarpetta c'è una guida in plastica che fa parte della struttura della massicciata che permette un incastro facile, preciso e resistenti a continui monta/smonta.
In questo modo si può utilizzare un normale binario a ponte sulle giunture che viene tolto in fase di smontaggio e rimesso in fase di utilizzo.
E il doppio anello origina nei moduli finali e non in quello iniziale.
Ecco uno schema di quello che intendo:

Immagine:
Immagine
137,29 KB

I tratti mancanti tra il deviatoio a Y (Peco cod.75) e il tracciato con i Roco Geoline (cod.83 con massicciata) sarà colmato con flessibile Peco cod.75 anche se praticamente rettilineo.

Dal punto di vista elettrico il doppio anello potrebbe essere tranquillamente gestito dall'automatismo di Walter a cui si aggiungerebbe un semplice comando dei due deviatoi.

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#18 Messaggio da gian paolo cardelli »

Se il problema è la riduzione dei raggi di curvatura a causa dei tratti dritti c'è un'altra soluzione: costruirsi dei tratti curvi amovibili col binario flessibile. Una volta tracciato sul piano, nel modo più accurato possibile, la sagoma dei curvi da asportare, si piazzano dei pezzi di flessibile adeguati e li si fissano provvisoriamente con delle puntine da disegno. Poi si asportano due traversine alle estremità e le si sostituiscono con piastrine PCB da saldare alle rotaie, così tengono la curva. Quattro giunzioni per rotaie scorrevoli le congiungeranno ai binari afferenti.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#19 Messaggio da Fulvio Zanda »

Non sono riuscito in questi giorni ad intervenire, e di fatto hai anticipato quello che poteva essere una proposta da valutare, ovvero per il raddoppio utilizzare scambi curvi.
Io penso che la prima prerogativa della racchetta debba essere la robustezza e la facilità di allineamento a discapito magari dell'estetica.
Sono quindi assolutamente favorevole all'utilizzo dei geoline con massicciata, che volendo si poterebbero comunque ricoprire di ballast sui lati.

ciao

roy67
Socio GAS TT

#20 Messaggio da roy67 »

Mi permetto d'intervenire.
Lasiando il doppio anello, con quello interno di sorpasso, oppure di "deposito" per convogli richiede sempre il presidio di un operatore che gestisca deviatoi e convogli.

Un idea di automatismo totale (interfacci il sistema di Walter ) l'avrei...... ma necessita chiarimenti sul suo utilizzo finale.

Docdelburg
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Docdelburg »

gian paolo cardelli ha scritto:

Se il problema è la riduzione dei raggi di curvatura a causa dei tratti dritti c'è un'altra soluzione: costruirsi dei tratti curvi amovibili col binario flessibile. Una volta tracciato sul piano, nel modo più accurato possibile, la sagoma dei curvi da asportare, si piazzano dei pezzi di flessibile adeguati e li si fissano provvisoriamente con delle puntine da disegno. Poi si asportano due traversine alle estremità e le si sostituiscono con piastrine PCB da saldare alle rotaie, così tengono la curva. Quattro giunzioni per rotaie scorrevoli le congiungeranno ai binari afferenti.

E' esattamente quello da cui sto scappando...... :?
Il rifacimento del cappio è un superamento delle giunzioni con monconi affrontati; voglio un tratto di binario continuo.

Docdelburg
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:

Mi permetto d'intervenire.
Lasiando il doppio anello, con quello interno di sorpasso, oppure di "deposito" per convogli richiede sempre il presidio di un operatore che gestisca deviatoi e convogli.

Un idea di automatismo totale (interfacci il sistema di Walter ) l'avrei...... ma necessita chiarimenti sul suo utilizzo finale.

Il doppio semianello con deviatoi sui moduli finali (ultimo schema proposto per intenderci) permettere di contenere entrambe i semianelli all'interno della tratta centrale dell'automatismo di Walter. I due tratti tra i deviatoi e il deviatoio a Y di entrata sarebbero i due tratti periferici dell'automatismo.
In sostanza tutto rimane automatico fin quando qualcuno non aziona i deviatoi dei semianelli per instradare un convoglio su un semianello diverso per creare un sorpasso.

roy67
Socio GAS TT

#23 Messaggio da roy67 »

Ok.

Quindi, in ogni caso, serve un modulo "Loop" anche nell'anello centrale.

Butto la mia idea, poi Walter potrà valutare se fattibile o meno... Io penso sia fattibile.. ma non conosco le caratteristiche tecniche del circuito di Walter.
Premessa: Se ho capito bene il circuito si avvale di 3 sezionamenti per gestire il "Loop".

La prima tratta va dal deviatoio ad Y all'altro deviatoio.
La seconda tratta è la curva completa (circa)
La terza tratta va dal deviatoio al deviatoio ad Y
Se così è... si può tenerte in considerazione il proseguio, altrimenti... Da cancellare.

I 2 anelli vogliono sezionati in modo eguale, sia quello interno che quello esterno, lasciando i 2 deviatoi semplici facenti parte della prima e terza tratta.

Si installano i circuiti di rilevamento, in entrambe le racchette, collegati ad un relè in deviazione, al circuito di controllo.

I deviatoi semplici avranno itinerario per binario interno di "default", insieme al controllo del "Loop".

Inserendo un circuito di rilevamento sulla racchetta interna, controllato da un "timer", se un convoglio vi rimane per più di "x" secondi, scatta un uscita di comando al relè che "gira" i deviatoi per la racchetta esterna.
L'automatismo viene ora instradato alla racchetta esterna.

2 corte tratte sezionate (10 cm sono sufficienti) all'uscita del "Loop" (all'inizio ed alla fine) collegate ad un altro circuito di rilevazione, creeranno il reset al relè, che riporterà il controllo del "Loop" alla racchetta interna quando il convoglio ripartirà.

In questo modo avrete un automatismo completo nei moduli, mantenedo il binario di sorpasso.... Senza presidio... :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Docdelburg »

Dopo un confronto con gli amici del club sono a proporre le modifiche concordate:
- utilizzo di binari Roco Geoline
- due semianelli posti nei moduli terminali
- gestione elettrica dei due semianelli tramite relè in modo che solo uno per volta sia attivamente collegato all'automatismo di Walter (con relativi deviatoi curvi posti con gli aghi in direzione del semianello attivo).
- assenza di scenografia e semplice colorazione come da modulo tecnico.

In questo modo avremo solo elementi curvi di 511 mm di diametro, mai inferiori, e l'automatismo di Walter sarà pienamente funzionante; unica variante, in caso di presidio del cappio, la possibilità di operare sorpassi operando con un solo semplicissimo interruttore a levetta ON-ON.
Seguiranno specifiche e foto; per ora solo lo schema finale:

Immagine:
Immagine
136 KB

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#25 Messaggio da gian paolo cardelli »

Curiosità: come unite i moduli tra di loro, con i classici bulloni serrati da dadi a farfalla passanti attraverso dei fori praticati nelle pareti di legno dei moduli?
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Torna a “SCALA H0”