Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

idee per un tracciato

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
arioso
Nome: massimiliano
Regione: Lazio
Città: monterotondo
Stato: Non connesso

idee per un tracciato

#1 Messaggio da arioso »

ciao a tutti è ormai da tempo che provo a fare un tracciato..ma ne ho visti tanti alcuni ho provato a farli ma senza successo non so proprio cosa fare il mio spazio a disposizione è di 260x120 in scala HO il mio ideale sarebbe a 2 livelli mi sapreste dare un aiuto?? magari qualche schema qualche idea da fare? grazie mille... :sad:

Rossetti Massimo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: idee per un tracciato

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Massimo, questa è giustamente l'area dove discutere i progetti.
Sarebbe però opportuno ed educato da parte tua presentarti nell'apposita area raccontando qualcosa di te e del tuo hobby.
Sarà un piacere poterti aiutare ma ci servirà qualche altra indicazione da parte tua su che tipo di ambientazione e amministrazione ferroviaria intendi seguire.

Questo è il link per la presentazione: forum.asp?FORUM_ID=44

....e questo il link per "metterci la faccia" :wink:
topic.asp?rand=7055475&TOPIC_ID=6711

Grazie

Docdelburg
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Docdelburg »

Per poterti dare una mano dovresti prima fare un paziente esame di coscienza su cosa ti piacerebbe fare con un tracciato.
L'esame dovrebbe portarti a fare delle scelte che qui elenco brevemente:
- ti piace vedere correre i treni (senza fare quasi nulla) o ti piace fare delle manovre (comporre e scomporre convogli passeggeri e merci)?
- ti piace fare lavori manuali con legno e materiale vario (polistirolo, plastica, sughero e altri) o tenderesti a comprare articoli commerciali già fatti e finiti?
- prediligi paesaggi con tanti binari (per lo più poco reali nello spazio che hai a disposizione) o magari una linea a singolo binario ben ambientata scenograficamente?
- preferisci convogli e ambientazioni di epoche passate o prediligi convogli di recente o addiruttura attuale circolazione?
Se pensi bene a queste opzioni alla fine avrai qualche idea un pò più chiara e sarà più facile aiutarti a realizzare un tracciato consono alle tue aspettative.

Docdelburg
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Docdelburg »

Intanto che ti interroghi su cosa vorresti.....dai un'occhiata a questo sito:

http://www.ferromodellismo.org/esempi.html

Ci sono gli esempi di schemi base per i tracciati che si intendono sviluppare; guardali con attenzione e cerca di capire tutti i possibili tipi di percorsi che essi possono generare. Vedrai che sarà interessante e istruttivo.

arioso

#5 Messaggio da arioso »

ciao mauro ora ti rispondo alle tue domande...per la prima domanda ti dico che vorrei un tracciato dove posso divertirmi a fare manovre e comporre e scomporre i convogli, e vorrei divertirmi anche a fare lavori manuali, poi vorrei un tracciato fatto di due linee per dare la possibilità ai treni di incrociarsi, ed infine mi piacerebbero convogli e abientazioni recenti, ho già consultato quel sito ma forse sono io a non aver idee ma non ho trovato niente di interessante. per questo chiedo il vostro aiuto grazie mille a tutti!!
Rossetti Massimo

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#6 Messaggio da Fosk412 »

Fossi in te considererei l'idea di un'ovale al liv.0 con stazione nascosta in galleria + cappio. Dalla linea di parata a vista si sdoppia una linea in salita per il li.1 dove c'è una stazione di testa dove fare numerose manovre.
Spero di aver dato almeno uno spunto

Mandi
Giacomo

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Massimo, in attesa di essere a casa con a disposizione qualche tracciato da farti vedere, continuo le considerazioni sulle tue esigenze.
Il sito che ti ho mostrato serviva a farti rendere conto di quali sono gli schemi cui riferirsi per un progetto.
Condensando gli schemi diciamo che ci sono:
- ovali e ovali ritorti a formare figure tipo 8 o altro;
- linea da punto a punto;
- linea di andata e ritorno.
Nel primo caso potrai avere una piccola stazione di transito e, spazio permettendo una stazione nascosta.
Nel secondo caso avrai due stazioni di testa mentre nel terzo caso avrai una stazione di testa e un anello di ritorno che può contenere una stazione nascosta.
Mi interessava che tu, guardando quegli esempi, capissi queste distinzioni fondamentali.
Se parli di epoche recenti, tipo IV e V (per non dire addirittura VI) vuol dire che farai circolare convogli con carrozze piuttosto lunghe che girano in curve di ampio raggio, pena vederle paurosamente spanciare; in questo senso lo spazio a tua disposizione si riduce ulteriormente in senso relativo. Se pensi che un raggio minimo di curvatura dovrebbe essere superiore a 40 cm, vedi già che con una doppia linea hai di fatto occupato tutto lo spazio con un doppio ovale e una stazione di transito con raddoppio dei binari. Se invece tu optassi per una semplice linea avresti più spazio per articolare meglio il tracciato, fare più manovre (pensa all'incrocio di due convogli su linea singola che arrivano alla stazione da due direzioni diverse) e creare un paesaggio più verosimile e curato.
Partiamo tutti con l'idea della linea doppia, ma bisogna fare i conti con lo spazio e, soprattutto, pensare bene a quello che si vuol fare, perchè fare un plastico costa parecchio; in tempo e in danari.

arioso

#8 Messaggio da arioso »

ciao mauro io infatti li ho visti gli ovali ma non mi convincono perchè non mi piace il fatto che il treno parte da un punto per arrivare ad un altro punto... il fatto che torni indietro al contrario non mi piace e non mi piace la stazione di testa...tu pensi che comunque non posso fare un tracciato a due livelli con i convogli che si incrociano? capisco che magari sono troppo esigente rispetto alla spazio che ho...sarà per questo che non riesco a trovare niente!...spero davvero di trovare un tracciato consono ai miei gusti...aspetto di vedere qualche tua idea di tracciati grazie sopratutto per la pazienza
Rossetti Massimo

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

Massimo, proviamo ad intenderci: nell'ovale il treno (sempre lo stesso) continua a girare in tondo e compare ogni 20 secondi (40-50 secondi negli ovali più grandi)! :sad:
Nella realtà i treni vanno dal punto A a quello B e poi tornano dal B al punto A con direzione inversa. Quindi il tracciato da punto a punto (PAP) è quello più realistico. Che poi non ti piaccia è un altro discorso.
Quello che può rompere un pò la monotonia dei due tracciati è la stazione nascosta, cioè una zona solitamente nascosta alla vista dello spettatore dove stazionano un certo numero di convogli che vengono richiamati in sequenza; una sorta di caricatore di treni.
La stazione nascosta ti permette quindi una varietà di convogli in circolazione sequenziale sullo stesso tracciato.
Tornando alle tue misure, su cui mi sono spesso imbattuto, ti posso far vedere cosa puoi ragionevolmente ottenere; è la trasposizione di un tracciato proposto su un libretto di tracciati in scala HO.
Presenta un piano superiore con una stazione di transito a due binari più un binario di manovra, un tronchino per carico merci e un deposito per una loco. Al piano inferiore c'è una piccola stazione nascosta formata da tre binari più due tronchini per treni reversibili.
I convogli in arrivo dal piano inferiore possono essere instradati nelle due direzioni possibili di accesso alla stazione, consentendo incroci, sorpassi e manovre, ma anche transiti di treni più importanti che non fermano.

VISTA 3D

Immagine:
Immagine
111,9 KB

Immagine:
Immagine
109,19 KB

PIANO INFERIORE CON STAZIONE NASCOSTA

Immagine:
Immagine
134,48 KB

PIANO INTERMEDIO CON INSTRADAMENTO BIDIREZIONALE

Immagine:
Immagine
148,4 KB

PIANO SUPERIORE VISIBILE

Immagine:
Immagine
155,54 KB

Le misure sono le tue e se provi a fare una doppia linea non ci sta più nulla! Già così far transitare convogli recenti è dura; qui ci girano bene treni reversibili a trazione termica (Aln 668 - 663 - 880) o elettrica (ale 803) e convogli merci. Puoi far transitare qualche convoglio passeggeri ma in stazione non ci stanno più di 2 o 3 convogli.....
Cominci a capire cosa intendo dire?

Lo schema di questo tracciato è riconducibile a due anelli di ritorno collegati, come in questo esempio

Immagine:
Immagine
98,07 KB

arioso

#10 Messaggio da arioso »

ciao mauro devo dire che il tuo ragionamento è giusto mi hai fatto pensare che alla fine è vero che un treno nella realtà parte da un punto per arrivare ad un altro ok..e alla fine mi comincia a piacere l idea di fare un tracciato cosi e mi piace l idea della manovra..però mi domandavo se il cappio di ritorno fa corto circuito! mi sbaglio? comunque grazie mille per l aiuto piano piano sto iniziando a schiarirmi le idee!! grazie
Rossetti Massimo

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

Il cappio (o anello di ritorno o racchetta che dir si voglia) presenta un potenziale cortocircuito la cui soluzione è piuttosto semplice.
Ci sono apparecchietti elettronici collaudatissimi (tipo Lenz LK200) e altre soluzioni fai da te, automatiche o semiautomatiche per chi si vuol dilettare con qualche componente elettronico e saldatrice.
Quindi per ora non porti problemi elettrici ma bada al tracciato in generale.

Docdelburg
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Docdelburg »

Con tutta la buona volontà....questo è il massimo che posso ottenere con una doppia linea nello spazio a tua disposizione:

Immagine:
Immagine
156,75 KB

Immagine:
Immagine
112,94 KB

Come vedi non ci stà quasi altro che i binari di corsa; questo tracciato ti annoierebbe dopo 1 minuto! :cool:

arioso

#13 Messaggio da arioso »

ciao mauro ok grazie per il consiglio sull apparecchio elettronico cè da pensarci...ma ora hai ragione penserò prima al tracciato ai consigli utili che mi hai dato,certo quest'ultimo tracciato che mi hai mandato in effetti è noioso lo escluderei...prenderò degli spunti sul tracciato di prima e sui tuoi consigli e cercherò di metterli in pratica...grazie mille come sempre.
Rossetti Massimo

Torna a “SCALA H0”