Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Rifacimento plastico!

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno con più esperienza di me saprebbe darmi un consiglio a livello paesistico. Inizialmente avevo pensato di separare la stazione principale da quella merci con una collina che saliva andando verso sinistra e lverso destra l'avrei fatta scendere.Allego foto per rendere l'idea.

Immagine:
Immagine
739,43 KB

Immagine:
Immagine
61,69 KB

Immagine:
Immagine
67,33 KB

Immagine:
Immagine
63,84 KB

The Watchmaker

Marco16.10

Re: Rifacimento plastico!

#2 Messaggio da Marco16.10 »

Un piccolo passo avanti!La strada carrabile può darmi l'idea dell'andamento collinare e del paesaggio.

Immagine:
Immagine
800,71 KB
The Watchmaker

Amministratore
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate

#3 Messaggio da Amministratore »

Ciao Marco, continua qui ad inserire le foto sul tuo plastico.
Avevi inserito nell'area presentatevi.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#4 Messaggio da maxmarun »

Alla faccia...grandino il plastico!! Che misure ha?
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Marco16.10

#5 Messaggio da Marco16.10 »

Misura 1,30 x 5,50 e ho in progetto una linea superiore(mi affascina l'alta velocità!) a due binari, probabilmente senza stazione che gira intorno alla stanza.Al momento c'è l'idea, non la realizzo ancora perchè sono troppo inesperto, le foto lo dimostrano, cerco documentandomi, ascoltando pareri e vedendo il lavoro di chi è molto più avanti di me di assimilare. Dalla mia ho la fortuna di avere questa stanza in mansarda che sto ultimando di ristrutturare e mi consente dimensioni accettabili per iniziare a divertirmi, ma di contro ho esperienza zero. Sono sicuro che chiunque di voi avrebbe fatto un'opera d'arte. La cosa difficile è trovare coetanei appassionati, amici, non ho un confronto diretto e quindi la strada da percorrere è ancora lunga!Il tracciato è quello, per il resto faccio prove finchè non trovo ciò che più mi piace!
The Watchmaker

Marco16.10

#6 Messaggio da Marco16.10 »

Faccio le mie scuse all'amministratore del Forum, ma sono una capra anche qua oltre che col plastico!Ogni idea che metto giù, a ignoranza è presa dalla realtà.Per fortuna ho scelto il paesaggio Ligure e si giustifica l'andamento del terreno!La stazione secondaria stavo prendendo in esame quella di Pieve Ligura, anche se forse non è una delle più belle!Ma la forma del plastico consente solo quella!
The Watchmaker

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

@ Marco16.10,

Ciao, sbaglio o ti ho già letto sul barone volante? [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Marco16.10

#8 Messaggio da Marco16.10 »

Non so a cosa si riferisca!Non credo! :smile:
The Watchmaker

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#9 Messaggio da Andrea »

Marco16.10 ha scritto:

Faccio le mie scuse all'amministratore del Forum...

Ma figurati Marco!
Dovrò pur fare qualcosa... :cool: :cool: :cool:
Piuttosto, se ne avrai voglia e tempo, raccontaci qualcosa della tua passione sportiva (area OFF TOPIC).
Ho visto nel profilo che giochi a calcio in Lega Pro prima Divisione.
Io sono interista... magari ci potresti tornare comodo. :wink:
Tornando al plastico, lo trovo veramente "giocabile". :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#10 Messaggio da saverD445 »

Ciao Marco, vedo che hai creato un plastico molto giocabile, hai la possibilità di avere i convogli sempre in movimento e vedo anche un buon deposito loco .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marco16.10

#11 Messaggio da Marco16.10 »

Col calcio me la cavo, uno stop e un passaggio a oggi mi riesce abbastanza bene!ehehehehehehehehe!Lì posso esservi decisamente più di aiuto!!!!Purtroppo, ahimè tifo Juve, anche se allo stadio ci sarò andato solo due volte ma perchè avevo i biglietti gratis!Raramente guardo una partita in tv!Pessimo tifoso, preferisco anzi vedere le partite da un punto di vista tecnico che dal risultato!A livello modellistico posso ben poco!Quei pochi lavori in corso che ho visto solo tanti complimenti!E' un peccato che ci siano pochi ragazzi appassionati di modellismo!Si impara tantissime cose ed è meglio che giocare all' X Box!
The Watchmaker

Marco16.10

#12 Messaggio da Marco16.10 »

Ecco giocabile è proprio il termine esatto!Mi diverto con le manovre, ma volendo allo stesso tempo un binario posso dedicarlo per fare girare un convoglio, mentre manovro!Tutto è nato perchè da piccolo mi regalavano questi treni della Lima e per puro caso sistemando una cantina ho ritrovato uno scatolone pieno zeppo di locomotive e convogli, meriterebbe di essere postata una foto!Da lì mi è venuta la'idea di un plastico l'ammasso di binari e la stazione che ospita 8 vagoni comodi comodi!Tornassi indietro mi limiterei a un mini diorama!
The Watchmaker

Marco16.10

#13 Messaggio da Marco16.10 »

Poi oggigiorno ho visto dei pezzi della Roco ed è modellismo vero e proprio.Quello che io in mano a uno di voi secondo me veniva stupendo!Chi ha il pane non ha i denti!
The Watchmaker

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

#14 Messaggio da littlejohn »

Caro Marco,
non demordere!! Continua così e vedrai che tra un poco tante cose ti sembreranno sempre più facili. Bel progetto!
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marco16.10

#15 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
577,94 KB

Ho deciso di riempire lo spazio a disposizione, l'idea di progetto sarebbe questa.Magari non è il massimo ma riesco a farci stare un bel pò di materiale sopra.
The Watchmaker

Marco16.10

#16 Messaggio da Marco16.10 »

Rimane ancora il dubbio su come riempire il poco spazio tra le 2 stazioni!Nel frattempo sto preparando un'aggiunta di 2 binari che salgono a quota 8 cm per l'alta velocità!

Immagine:
Immagine
299,59 KB
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Marco i tuoi lavori procedono bene :wink:
Il tuo progetto, anche se rimane un grande ovale di base, mi sembra ben sviluppato e con la possibilita' di far girare parecchio materiale, seguiro con interesse gli ulteriori sviluppi :grin: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

elmofer
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#18 Messaggio da elmofer »

Ciao ,

che ne dici di questo suggerimento? :wink:

Immagine:
Immagine
260,63 KB
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

g.briotti
Nome: Giuseppe
Città: Roma

#19 Messaggio da g.briotti »

L'idea di Marco non è male...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#20 Messaggio da fabio »

Personalmente,avrei fatto la stazione più piccola e guadagnare un pò di spazio,nasconderei la stazione posteriore,facendola diventare una stazione nascosta di sosta,e avresti spazio per realizzare una collina dove far circolare la linea Av,e sotto mettere dei caseggiati come proposto dall'amico Marco.
ciao
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Marco16.10

#21 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille, adotterò la soluzione di elmofer, mi sembra davvero un'ottima soluzione, poi il fotomontaggio rende molto l'idea!Grazie ancora!@ Fabio, tornassi indietro riduco la stazione principale di un paio di binari, purtroppo quando ho messo giù il tutto ero sottozero come capacità, soprattutto non era previsto il mega scalo merci, c'era solo questa grande stazione e due binari di ritorno, il che poteva consentire molto di più a livello paesistico.Poi mi sono affascinato di merci e manovre e quello è il risultato...a voler troppo ecco cosa succede!L'alta velocità faccio una linea di andata e ritorno a se, due binari...in parole povere aggiungo un pezzo di plastico della larghezza di due binari lungo il perimetro di quello esistente, con la differenza che parte in piano dalla stazione e raggiunge quota max 8 cm,rialzata, proprio per farla sembrare una linea a se come nella realtà.Grazie al cielo ho un amico falegname che ho incaricato di farmi l'aggiunta! :grin: La pendenza max è di 1,4%, non dovrei avere problemi con due etr da 8 carrozze, comunque farò tutte le prove del caso!
The Watchmaker

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#22 Messaggio da saverD445 »

Bene, non male l'idea di elmofer ( Marco ) , ti aiuterà a rendere il tutto piu' leggero alla vista e con un effetto piu' gradevole.

Buon lavoro Marco :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

elmofer
Città: Aprilia

#23 Messaggio da elmofer »

elmofer ha scritto:

Ciao ,

che ne dici di questo suggerimento? :wink:

Immagine:
Immagine
260,63 KB

Questa altra alternativa della stazione come suggerito da Fabio :wink:

Immagine:
Immagine
228,34 KB
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Marco16.10

#24 Messaggio da Marco16.10 »

La tua idea secondo me rimane la migliore!E ci stanno anche due file di edifici, in foto sembra che c'è poco spazio ma realmente è molto di più...ci sta una strada che passa davanti alla stazione e comodi comodi due file di edifici!Edifici residenziali ovviamente!Nella realtà una cosa del genere esiste, Via Fillak a Genova Sampierdarena, ha esattemente lo stesso disegno!
The Watchmaker

Marco16.10

#25 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
70,67 KB

Magazzino merci finito di montare e colorare!
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”