Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Innesti per ganci NEM

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Innesti per ganci NEM

#1 Messaggio da cararci »

Chiedo se qualcuno si sia mai cimentato nell'istallazione di innesti per ganci NEM su rotabili che non ne sono forniti e comunque se sia possibile adattare tali ganci a portaganci non Nem.
Lo chiedo perchè vorrei installare gli accoppiatori magnetici della Almrose su un paio di loco che non hanno gli attacchi a norma.
Sono sicuro che qualcuno dei geniacci che frequenta questo forum avrà la risposta per me.

Intanto grazie a tutti per l'attenzione.

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Cesco
Nome: Francesco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Muzzana del Turgnano

Re: Innesti per ganci NEM

#2 Messaggio da Cesco »

intendi il classico tubetto a sezione rettangolare in cui si inserisce il gancio?
si può fare in molti casi.... anche sulle vecchie Lima con motore G!

ci fai vedere dove vorresti installarli?
Saluti, Francesco

cararci
Socio GAS TT

#3 Messaggio da cararci »

Sì, intendo quel tipo di porta gancio. So che ne vende la Roco, ma non ho informazioni sulla possibilità di installarlo su vecchi rotabili come questo:

Immagine:
Immagine
196,77 KB

E poi mi chiedo se possa riuscire qualcosa di decente sulla Sogliola, che ha un gancio tutto particolare:

Immagine:
Immagine
170,66 KB

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

#4 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao Carlo

credo che tu possa fare tutto quello che vuoi, tra l'altro se usi gli innesti a norma nem, con la coda di rondine femmina in uscita, dove poi installi il gancio a coda di rondine maschio, puoi anche allineare e regolare in altezza il gancio stesso avendo un escursione di qualche mm.

Per la sogliola, a me sembra di ricordare che tra gli aggiuntivi c'è quel timone con gancio normale, io avevo provato ad installarlo, ma stravolge completamente la macchina, insomma non mi piaceva proprio e così ho rimontato l'originale

ciao

Cesco

#5 Messaggio da Cesco »

ciao Carlo

- Loco Lima: FORSE (e dico forse) si riesce ad installare il portagancio Roco (ne esistono due tipi), a patto di lavorare adeguatamente il telaio. tali portaganci li ho visti montati solo su carri (specialmente TTM KIT), dove lo spazio non è un problema. tuttavia, vedendo il tipo di rotabile, potresti installare un portagancio che abbia la sola rotazione, senza il particolare movimento dei portaganci articolati NEM, dovrebbe bastare ai tuoi scopi, a patto che la carrozza (o il carro) che andrai ad agganciarci sia provvisto di timone NEM articolato.

- Sogliola: per me installare un portagancio li sopra sarebbe un pugno in un occhio! la Sogliola HR è davvero ben fatta, ed il suo gancio originale ben si armonizza con il resto della macchina (al vero il gancio è poco più piccolo e appariscente). io la lascerei così... perlomeno questo è il mio modo di vedere la cosa...
Saluti, Francesco

cararci
Socio GAS TT

#6 Messaggio da cararci »

Per la Sogliola ho anch'io molte perplessità, però non sono un "vetrinista" e mi piace vedere girare i rotabili, ma la Sogliola ha problemi a superare i deviatoi e in generale a captare bene la corrente, per cui necessita di un collegamento elettrico ad un carro scudo. La soluzione che avevo trovato per un'altra Sogliola, del resto, non è meno antiestetica di un gancio più grosso:

Immagine:
Immagine
250,54 KB

Vedrò che fare.

Grazie mille per le vostre risposte.

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#7 Messaggio da giulio barberini »

buongiorno carlo
Per quanto riguarda i portainnesti NEM 362 potresti usare, come detto sopra, i kit della duegi per i loro carri. In alternativa dovrebbero esistere degli innesti NEM 363 (a coda di rondine e regolabili in altezza) adattabili. se trovo il link lo posto.
Almrose ha messo in test un accoppiatore NEM 363. Per la sogliola, come ti dicevo anche in mp, l'unica soluzione è una coppia di fili.
Guarda questi che sono veramente piccoli
http://www.ebay.it/itm/10x-Micro-Stecke ... 4ac2c419a6
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Cesco

#8 Messaggio da Cesco »

meglio fare come dice Giulio, coppia di fili e via...

sul libro di Tronconi dedicato alle locomotive ABL, c'è una foto di una Sogliola (o era un Sogliolone... boh) alla quale è stato agganciato in modo permanente un carro scudo (mi pare serie L) per aumentare la massa frenante... se serve posso fare una scansione della foto...
Saluti, Francesco

cararci
Socio GAS TT

#9 Messaggio da cararci »

Grazie per le informazioni, Giulio. Nell'attesa che mi arrivino gli accoppiatori Almrose, sto cercando di capire come adattarli in certe situazioni. Per la Sogliola credo anch'io che l'unica soluzione sia quella dei cavetti micro. Dovrei riuscire a trovarli vicino casa.
Tra parentesi, dovrò rimettere mano al sistema motore-alimentazione, perchè tempo fa ho combinato un pasticcio, per fortuna sulla mia Abl e non sulla Sogliola di mia figlia!

Grazie anche a te, Francesco; tempo fa ho realizzato il sistema con il carro scudo, ma siccome sono maldestro con le saldature e quello che avevo fatto non mi soddisfaceva, anche perché il carro non era coerente, ho cercato di migliorare il tutto con il risultato che ho appena detto sopra! Era così:

Immagine:
Immagine
110,61 KB

Buona giornata a tutti.

Torna a “SCALA H0”