Innesti per ganci NEM
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Innesti per ganci NEM
Lo chiedo perchè vorrei installare gli accoppiatori magnetici della Almrose su un paio di loco che non hanno gli attacchi a norma.
Sono sicuro che qualcuno dei geniacci che frequenta questo forum avrà la risposta per me.
Intanto grazie a tutti per l'attenzione.
- Cesco
- Nome: Francesco
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Muzzana del Turgnano
Re: Innesti per ganci NEM
si può fare in molti casi.... anche sulle vecchie Lima con motore G!
ci fai vedere dove vorresti installarli?
- cararci
- Socio GAS TT
Immagine:

196,77 KB
E poi mi chiedo se possa riuscire qualcosa di decente sulla Sogliola, che ha un gancio tutto particolare:
Immagine:

170,66 KB
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
credo che tu possa fare tutto quello che vuoi, tra l'altro se usi gli innesti a norma nem, con la coda di rondine femmina in uscita, dove poi installi il gancio a coda di rondine maschio, puoi anche allineare e regolare in altezza il gancio stesso avendo un escursione di qualche mm.
Per la sogliola, a me sembra di ricordare che tra gli aggiuntivi c'è quel timone con gancio normale, io avevo provato ad installarlo, ma stravolge completamente la macchina, insomma non mi piaceva proprio e così ho rimontato l'originale
ciao
- Cesco
- Loco Lima: FORSE (e dico forse) si riesce ad installare il portagancio Roco (ne esistono due tipi), a patto di lavorare adeguatamente il telaio. tali portaganci li ho visti montati solo su carri (specialmente TTM KIT), dove lo spazio non è un problema. tuttavia, vedendo il tipo di rotabile, potresti installare un portagancio che abbia la sola rotazione, senza il particolare movimento dei portaganci articolati NEM, dovrebbe bastare ai tuoi scopi, a patto che la carrozza (o il carro) che andrai ad agganciarci sia provvisto di timone NEM articolato.
- Sogliola: per me installare un portagancio li sopra sarebbe un pugno in un occhio! la Sogliola HR è davvero ben fatta, ed il suo gancio originale ben si armonizza con il resto della macchina (al vero il gancio è poco più piccolo e appariscente). io la lascerei così... perlomeno questo è il mio modo di vedere la cosa...
- cararci
- Socio GAS TT
Immagine:

250,54 KB
Vedrò che fare.
Grazie mille per le vostre risposte.
- giulio barberini
- Nome: giulio
- Regione: Umbria
- Città: magione
Per quanto riguarda i portainnesti NEM 362 potresti usare, come detto sopra, i kit della duegi per i loro carri. In alternativa dovrebbero esistere degli innesti NEM 363 (a coda di rondine e regolabili in altezza) adattabili. se trovo il link lo posto.
Almrose ha messo in test un accoppiatore NEM 363. Per la sogliola, come ti dicevo anche in mp, l'unica soluzione è una coppia di fili.
Guarda questi che sono veramente piccoli
http://www.ebay.it/itm/10x-Micro-Stecke ... 4ac2c419a6
- Cesco
sul libro di Tronconi dedicato alle locomotive ABL, c'è una foto di una Sogliola (o era un Sogliolone... boh) alla quale è stato agganciato in modo permanente un carro scudo (mi pare serie L) per aumentare la massa frenante... se serve posso fare una scansione della foto...
- cararci
- Socio GAS TT
Tra parentesi, dovrò rimettere mano al sistema motore-alimentazione, perchè tempo fa ho combinato un pasticcio, per fortuna sulla mia Abl e non sulla Sogliola di mia figlia!
Grazie anche a te, Francesco; tempo fa ho realizzato il sistema con il carro scudo, ma siccome sono maldestro con le saldature e quello che avevo fatto non mi soddisfaceva, anche perché il carro non era coerente, ho cercato di migliorare il tutto con il risultato che ho appena detto sopra! Era così:
Immagine:

110,61 KB
Buona giornata a tutti.