2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Lima Expert

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Lima Expert

#1 Messaggio da Fabrizio »

E' ufficialmente annunciato che Hornby produrrà con il marchio Lima Expert alcuni modelli sulla filosofia della vecchia Lima e con l'attuale filosofia di Piko, ovvero la produzione di materiale rotabile caratterizzato da una buona finitura (non giocattoli) e un costo concorrenziale. Il primo rotabile annunciato è l'ETR 600 - 610, che sarà venduto a 199 in un set di due unità pilota e due unità intermedie con tutte le caratteristiche tecniche importanti (meccanica nascosta, telaio metallico, predisposizioni digitale, luce e suono) dei modelli di ultima generazione, e anche qualcosa in più (condotta elettrica passante con ganci polarizzati su timone di allontanamento, pantografi specifici). La consegna è prevista per fine anno, seguita nel 2014 dai set di completamento (per portare a 7 elementi la composizione).
A mio parere è una gran bella idea, per proporre materiale di qualità ad un prezzo più accessibile soprattutto per chi vuole impiegare i suoi rotabili su un plastico. Questo tipo di rotabili possono andare benissimo a chi vuole usarli sul plastico ed eventualmente possono essere migliorati dal modellista con qualche oretta di lavoro.

Immagine:
Immagine
79,34 KB
Immagine:
Immagine
91,83 KB
Immagine:
Immagine
82,16 KB

Foto dal sito Hornby Italia

http://www.hornby.it/

Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Lima Expert

#2 Messaggio da Egidio »

Sono completamente d' accordo con quanto affermato da te, Fabrizio. Anche perche' la LIMA rappresenta, insieme a RIVAROSSI, uno dei marchi storici
Italiano nel campo del fermo-modellismo. Pero' con destini e finalita' nel tempo, purtroppo diversi fra di essi. Ma ritorniamo a parlare della Lima ............
Questa azienda e' presente sul mercato da molti anni, parecchi. Personalmente ho quasi 49 anni ed il primo trenino che ho ricevuto in regalo, guarda caso,
era di questa azienda.... Peccato che poi, col passare del tempo, l'azienda abbia subito varie vicissitudini. Questo credo sia il momento del riscatto e condivido in gran parte
la politica commerciale che stanno adottando. Quindi mi fa piacere sapere di quanto in programma da questa azienda....... E poi con i tempi di crisi che corrono
tali notizie sono di buon auspicio. Specialmente per noi cultori di questo B E L L I S S I M O hobby. Grazie alla LIMA e soprattutto grazie a te Fabrizio che ti fai
carico a nome di tutti noi nel diffondere tali notizie ed informazioni....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#3 Messaggio da Fosk412 »

Anche io avevo saputo di questa notizia che l'ho accolta come una vittoria verso le varie ACME, Vitrains, OsKar etc... che avendo il monopolio su prodotti italiani ne fanno lievitare il prezzo per semplice avidità (vedi MDVE-MDVC ViTrains...). Credo, o meglio, spero che questa concorrenza che farà la lima expert abbassi le ali (e i prezzi...) elle altre marche :wink:
Speriamo di poterlo vedere anche prima del prossimo anno!!!

Mandi
Giacomo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Sono pienamente d'accordo con voi ragazzi, l'iniziativa è molto valida, speriamo che abbia successo, è un po come tornare ai lima collection :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

fran65
Nome: Francesco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa

#5 Messaggio da fran65 »

...qualcuno che metta una parolina per la scala TT....? :smile:
Francesco - "Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali". La locomotiva - Francesco Guccini

modellbahn73
Nome: Adriano
Città: Suno

#6 Messaggio da modellbahn73 »

Soo molto contento,anche per me la Lima rappresenta la "mamma" che mi ha cullato in questo fantastico hobby....spero che col tempo metta in cantiere qualche bel modello DB come faceva con la serie "Collection"...
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Christian-E.656
Nome: Christian
Città: Pescara

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

Sono felicissimo di questa idea...L'aspettavo da molto tempo.
anke se potevano rispolverare i vecchi marchi, "collection" o "gold".
spero ke molti altri modelli vengano aggiunti,e non solo etr...

SARA' CONTENTA LA ACME... :geek:
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Fabrizio »

Ecco qui le prime prove dell' ETR 610, insieme a tanti altri rotabili Lima vecchia produzione e Hornby

http://www.hornby.it/oggi-in-evidenza/hl1610.html
Fabrizio

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Davvero una buona performance ! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#10 Messaggio da catgio7 »

wawwww una bella notizia !!! Giovanni :grin:
Giovanni

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#11 Messaggio da littlejohn »

Concordo con mi ha preceduto. È una gran bella notizia che forse farà ridimensionarei prezzi a qualcuno.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da Josefloco61 »

Era ora....... se mantengono lo standard della vecchia Lima Collection unito agli attuali progressi tecnologici sarà un sicuro successo, non vorrei essere nei panni della concorrenza...... :grin:
Qualcuno sa quali altri modelli seguiranno?
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#13 Messaggio da Handyman »

Fosk412 ha scritto:

Anche io avevo saputo di questa notizia che l'ho accolta come una vittoria verso le varie ACME, Vitrains, OsKar etc... che avendo il monopolio su prodotti italiani ne fanno lievitare il prezzo per semplice avidità (vedi MDVE-MDVC ViTrains...). Credo, o meglio, spero che questa concorrenza che farà la lima expert abbassi le ali (e i prezzi...) elle altre marche :wink:
Speriamo di poterlo vedere anche prima del prossimo anno!!!

Mandi

Non condivido minimamente questo punto di vista. Non dimentichiamoci l'attuale luogo di produzione della Lima. Produrre in europa ha costi nettamente più alti che produrre nel sud-est asiatico.
Produrre piccole serie di buona qualità ha un prezzo e far pagare questo prezzo non ha nulla a che vedere con l'avidità o il monopolio. Se vogliamo fare un paragone, è necessario confrontare le due produzioni e vedere anche aspetti come il servizio e le politiche commerciali.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Josefloco61

#14 Messaggio da Josefloco61 »

E' chiaro che comunque i prodotti Lima Expert sono su un piano diverso rispetto ai classici "modelli" di Acme, Roco, Vitrains, Oskar ecc., nel senso che mirano ad un target diverso, che è quello di "conquistare" una fetta di mercato "entry level", seppur con rifiniture e meccanica decenti (ma questo sarà comunque da verificare), cosa che Lima non è riuscita a fare con la serie "Hobby" (quelli sono giocattoli). Per ciò che riguarda Vitrains, devo constatare che i rotabili di questo marchio (credo che vengano prodotti interamente in Italia) sono ben fatti, basta confrontare le carrozze MDVC-MDVE di Vitrains con quelle della H-Rivarossi per accorgersi della notevole differenza, al confronto quelle H-Rivarossi sono "giocattoli".......
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Handyman

#15 Messaggio da Handyman »

Ciao Josef, in effetti Vitrains è interamente prodotto in Italia (a Vicenza). Personalmente sono rimasto (piacevolmente) sorpreso dalla qualità di questo materiale. Sono molto completi e dettagliati, rifiniti decisamente bene. C'è chi si lamenta perché deve montare una quantità di aggiuntivi ma secondo me sono anche queste parti a fare la differenza.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Fabrizio
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Fabrizio »

La Vitrains produce completamente in Italia, è l'azienda che ha assorbito parte delle maestranze della vecchia Lima. Dei loro modelli ho solo il Minuetto e loro sono stati molto cortesi nell'aiutarmi fornendomi (tra l'altro gratuitamente) parti che mai potrebbero essere previste come ricambio.

Credo sia bene che sul mercato siano disponibili più scelte, da quelle costosissime ed iperdettagliate a quelle più economiche e dal buon compromesso tra dettaglio, funzionalità e costo. Personalmente non acquisto mai rotabili nuovi dalle note marche, i prezzi sono davvero (a mio parere s'intende) esagerati. Preferisco trovare qualche occasione e fare qualche intervento di riparazione/miglioramento/aggiornamento. Molto spesso per un semplice cambio di logo si trova la versione precedente a buon prezzo e con "aggiuntivi ancora sigillati" :cool:
Handyman ha scritto:

.... C'è chi si lamenta perché deve montare una quantità di aggiuntivi ma secondo me sono anche queste parti a fare la differenza.

Condivido pienamente. Pensa che invece è la parte che preferisco. E non solo, mai un rotabile può circolare sul mio plastico senza che io faccia qualche, seppur piccolo, intervento aggiuntivo :wink: Se forse gli aggiuntivi fossero tutti in bustina, come un tempo, magari qualche euro lo si potrebbe risparmiare e sarebbero disponibili sul mercato queste bustine acquistabili separatamente.

Ovvio che dovrebbero essere accontentati anche i clienti che invece cercano modelli già pronti. Forse qui i negozi potrebbero trovare nuova linfa nell'accontentare questi clienti fornendo il servizio di "montaggio aggiuntivi".
Fabrizio

Egidio

#17 Messaggio da Egidio »

Condivido in pieno con te, Fabrizio........... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#18 Messaggio da centu »

sarebbe auspicabile che i modelli ex-Lima che ora ripropone HRR, piano piano finissero nel catalogo Lima....del resto sono modelli con stampi di 20 e passa anni fa.
ad esempio, vi immaginate la e444, il caimano, la e424 ecc ecc riproposti sotto il nome LimaExpert magari sui 100 euro?
o magari le varie MD sui 25 euro?

lo so sto fantasticano....[:I] :grin:

però la Aln663 uscita l'anno scorso, che poi veniva venduta a 199 euro per me era un prezzo onesto..o no?
Alessio

Handyman

#19 Messaggio da Handyman »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ovvio che dovrebbero essere accontentati anche i clienti che invece cercano modelli già pronti. Forse qui i negozi potrebbero trovare nuova linfa nell'accontentare questi clienti fornendo il servizio di "montaggio aggiuntivi".

Infatti, ed è un servizio che molti clienti apprezzano.

salvo
Nome: salvo
Città: messina

#20 Messaggio da salvo »

Mi sembra inutile sindacare sulle scelte dei vari produttori se meglio produrre in Europa o all' estero, credo che ciascuno di noi pensi al massimo profitto al minimo costo; la qualitá di Os.kar, Acme o Roco non credo differisca da ViTrains anche se producain Italia, quindi alla fine per l' ultimo anello del sistema (acquirente) cambi veramente poco.

Non si può pretendere di avere la Ferrari pagandola quanto una Panda, finora le quotazioni sono state molto eque e in lina di massima congrue allo standard di produzione attuale. Certo però che nonostante la crisi economica si è registrata una certa inflazione al rialzo...poco male si compra di meno!

La Lima Expert la vedo anche io come una nuova categoria entry level in concorrenza all' attuale Piko Expert ma non come la soluzione ai mali da "prezzo caro", saranno produzioni si accurate ma sempre "basic"! L' esempio potrebbe essere con la Taurus...la fa anche Roco ma se l' Austriaca costa di più, un motivo ci sará, no?
A voglia a cambiare pantografi, resta sempre una Piko modificata che renderá sicuramente meglio ma resta comunque un ripiego! Che tra parentesi, elaborare un modello costa più di qualche euro, sicchè..
Saluti, Salvo Scarcella

Fabrizio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

centu ha scritto:
sarebbe auspicabile che i modelli ex-Lima che ora ripropone HRR, piano piano finissero nel catalogo Lima....del resto sono modelli con stampi di 20 e passa anni fa.
ad esempio, vi immaginate la e444, il caimano, la e424 ecc ecc riproposti sotto il nome LimaExpert magari sui 100 euro?
o magari le varie MD sui 25 euro?
....

Sarebbe un ottima cosa secondo me. Magari anche qualcosa in più di quello, ma il range dovrebbe essere li intorno.
Quel che manca nel mercato attuale sono delle riproduzioni caratterizzate da un buon livello riproduttivo e prezzi contenuti.

Ovvio che per buon livello riproduttivo, intendo dire buono e non ottimo o super. Proprio come era per le produzioni "Lima Collection" che non erano già allora a livelli di marchi più blasonati, ma si difendevano comunque bene e costavano meno (non troppo meno) delle riproduzioni più fini.

Non voglio entrare nel merito di discutere se i nuovi modelli sono troppo cari o no, piuttosto mi sembra che non esista alternativa all'acquisto di modelli che sono ottime riproduzioni, caratterizzati da un livello di dettaglio davvero elevato, ma anche da prezzi che non sono certo bassi (poi tutto è relativo, ovviamente parlo per le mie tasche :wink: ). Proponendo modelli caratterizzati da una buona finitura, simile appunto a quella delle serie "Lima Collection" e prezzi più contenuti si potrebbero soddisfare anche le esigenze di quei modellisti che non sono interessati ad avere livelli di dettaglio estremi. Così facendo chi desidera modelli molto dettagliati si può tranquillamente rivolgere alle tante aziende che già li propongono, mentre chi è interessato ad un compromesso, magari per non restare solo a guardare le vetrine, avrebbe una valida alternativa. Attualmente invece, almeno per quel che riguarda i rotabili italiani, mi sembra che alternative non c'è ne siano.
Fabrizio

salvo
Nome: salvo
Città: messina

#22 Messaggio da salvo »

All' epoca esistevano la serie Hobby Line (più abbordabile e con rotabili dotati di assali metallici) che era il compromesso tra riproduzione giocattolo (vi ricordate i set con trafo a batteria?) e la serie "collection"!
In quei periodi dove ancora non esistevano i marchi del blasone, la serie "collection" era il top di gamma e si andava ad accostare a quei 4 modelli Italiani di Roco e null' altro di più. Poi con l' arrivo di Acme, Os.kar e via discorrendo, quei modelli sono stati superati dalle nuove riproduzioni per esserr adesso giudicati dalla qualitá della "via di mezzo"... Secondo me sono degli ottimi vecchi modelli!

Per adesso l' alternativa agli standard costosi attuali sono proprio questi mpdelli: reperibili, discreti, a basso costo, elaborabili e dalla modesta figura!
Saluti, Salvo Scarcella

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#23 Messaggio da MrMassy86 »

Io sono contento se ci sara un marchio come lima che produrrà dei buoni rotabili a prezzi contenuti, non sono un maniaco dei particolari e mi accontento, poi come Fabrizio condivido anch'io il suo pensiero, le case italiane citate producono modelli ottimi e veramente ben dettagliati ma al di fuori del mio badget, io ritengo questo comunque un hobby e un divertimento quindi mi impongo dei limiti di spesa, poi uno sfizio non ammazza, per capirsi io sono amante della aln990 OM perche era l'automotrice dei miei lughi e quindi quando usci la Vitrains, non aspettai neanche OsKar, la presi, non mi posso lamentere del modello, veramente bello ed ottimo di meccanica, ma lo pagato più dei badget che mi prefisso [:o)]
Come avete giustamente detto Lima Expert dovrebbe essere paragonabile a Piko Expert, un altro marchio di questa fascia che secondo me se ne parla poco e produce modelli sempre migliori e ATM, la cui politica è la solita, ovvero dei buoni modelli a prezzi contenuti :grin:
Forza a questi nuovi marchi che accontenteranno anche la fascie della clientela meno esigente :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Josefloco61

#24 Messaggio da Josefloco61 »

Handyman ha scritto:

Ciao Josef, in effetti Vitrains è interamente prodotto in Italia (a Vicenza). Personalmente sono rimasto (piacevolmente) sorpreso dalla qualità di questo materiale. Sono molto completi e dettagliati, rifiniti decisamente bene. C'è chi si lamenta perché deve montare una quantità di aggiuntivi ma secondo me sono anche queste parti a fare la differenza.

Appunto...... a me piace smanettare con gli aggiuntivi, ed il materiale Vitrains ne ha veramente tanti (quoto anche Fabrizio). Qualche tempo fa presi una E464 in XMPR, che ha a corredo una marea di aggiuntivi (spettacolare). Ho riportato al mio trenivendolo una Pilota non passante in livrea MDVE della HRR comprata da poco ed ancora nuova, in quanto appena ho visto la corrispondente della Vitrains....... la HRR non mi piaceva più...... :grin: , d'accordo la Vitrains costa di più, ma è un'altro pianeta..... (sto prendendo quella NON illuminata).
Saluti
Josef

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#25 Messaggio da Marco16.10 »

Io l'ho prenotato, vediamo che roba e'. Dovrebbe promettere bene.
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”