Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Piko: novità in uscita a luglio/agosto/settembre

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Lorenzo1975
Nome: Lorenzo
Regione: Piemonte
Città: Biella
Stato: Non connesso

Piko: novità in uscita a luglio/agosto/settembre

#1 Messaggio da Lorenzo1975 »

Ciao Amici!!

E' un sacco di tempo che non mi faccio vivo, scusate... ma negli ultimi tempi il tempo è stato veramente tiranno.

Nel frattempo comunque riesco ancora a coltivare la passione per il ferromodellismo e prosegue con il blog su Piko.

Qui potete trovare il link con le novità per la scala H0, degli ultimi mesi:

Luglio http://pikoitalia.com/2012/08/17/le-nov ... -scala-h0/

Agosto http://pikoitalia.com/2012/09/01/le-nov ... -scala-h0/

A prestissimo con settembre (lo sto preparando in questi giorni)

E a breve un aggiornamento anche per la scala N e naturalmente la mitica scala TT!

Un salutone a tutti voi :razz:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Piko: novità in uscita a luglio/agosto/settembre

#2 Messaggio da Andrea »

Grazie Lorenzo, le tue news sono sempre interessanti e ben realizzate.
Una curiosità: questo "carro scorta" epoca III, che utilizzo aveva?

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ti giro un link del Marklinfan relativo alla storia di questo carro redatta dall'amico Nino Carbone:

http://www.marklinfan.net/il_pwg,_bagag ... _merci.htm

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Andrea »

Grazie Carlo, non conoscevo la loro storia... [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Prego Andrea!!! Io un carro così c'è l'ho, diciamo che è quasi un acquisto obbligato per un "marklinista" che ha a catalogo tutte le locomotive tedesche.....solitamente lo metto in convoglio con la Br 51 DB ed i carri tramoggia del famoso Lange Henrich (convoglio trasporto carbone) solo che nel mio caso ho solamente 10 carri, quando il convoglio vero erano minimo da 25 carri in poi........ :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Carlo ! Bellissima e interessantissima la storia dei Pwg, qualche volta posterò la foto de miei, Märlin, Rokal, e Tillig. :grin: :grin: :grin: :grin:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

Sono contento che ti sia piaciuta, Nino è un vero storico in fatto di materiale rotabile tedesco e non solo......le fotografie fanno sempre piacere.....anche io dovrei farne un bel pò......prima o poi cercherò di farle! :grin:

Ciao, Carlo

Lorenzo1975

#8 Messaggio da Lorenzo1975 »

Davvero molto interessante la storia di quel carro Pwg, ammetto la mia precedente ignoranza in materia... La scheda è fatta molto bene!

Ecco, intanto, le novità di settembre

http://pikoitalia.com/2012/09/03/le-nov ... -scala-h0/

Un saluto!

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#9 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Lorenzo di questo topic, messo a segnalibro i link ; io tengo d'occhio da diverso tempo la Piko, i suoi modelli molto interessanti e funzionano molto bene , il rapporto qualità - prezzo è molto conveniente , ottimi per rielaborazioni, ho provato con un un Taurus MRCE nero ed i risultati sono stati ottimi ; però di quel simpatico carro ne è stata prodotta ultimamente una versione in livrea completamente gialla, art. 97021 - F.S - come carro di servizio cantiere completamente in livrea gialla che mi lascia piuttosto perplesso, non mi risulta che sia circolato almeno un esemplare in Italia, mi sembra un modello di fantasia e non ho trovato indicazioni sulla sua epoca di ambientazione , se qualcuno ne sa qualcosa , mi interesserebbe .
Ciao :)
Andrea

Lorenzo1975

#10 Messaggio da Lorenzo1975 »

Andrew245 ha scritto:

- Grazie Lorenzo di questo topic, messo a segnalibro i link ; io tengo d'occhio da diverso tempo la Piko, i suoi modelli molto interessanti e funzionano molto bene , il rapporto qualità - prezzo è molto conveniente , ottimi per rielaborazioni, ho provato con un un Taurus MRCE nero ed i risultati sono stati ottimi ; però di quel simpatico carro ne è stata prodotta ultimamente una versione in livrea completamente gialla, art. 97021 - F.S - come carro di servizio cantiere completamente in livrea gialla che mi lascia piuttosto perplesso, non mi risulta che sia circolato almeno un esemplare in Italia, mi sembra un modello di fantasia e non ho trovato indicazioni sulla sua epoca di ambientazione , se qualcuno ne sa qualcosa , mi interesserebbe .
Andrea

Figurati, Andrea... anzi grazie per aver visitato il blog!!

Non sono uno dei massimi esperti di rotabili FS (prediligo il rotabile d'oltralpe) e tantomeno di quelli di servizio "datati" ma dalle mie ricerche credo (dico credo) che sia un modello di fantasia, quantomeno nella numerazione! Diciamo che, visti anche i prezzi, è più un carro per divertirsi sui plastici a fare convogli hobbystici che per farne collezione.

L'altro per il trasporto scorie serie VSR invece è realissimo, ecco una foto http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... gliano.jpg

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Sempre della Piko, Lorenzo , un simpatico ed economico carro ben fatto che ho ultimamente acquistato è il tipo F.S. L che veniva denominato " Barchetta "epoca III, un classico di ogni plastico , che poi divennero carri M - art.95986 , costa €. 16.00 e ne vale davvero la pena, ne è uscita anche una versione con fascia laterale sbiega triangolare, in nero e grigio, che io sappia mai prodotta precedentemente .

Andrea

Andrea
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Andrea »

Ciao Lorenzo, sempre interessanti i tuoi aggiornamenti.
Io dagli amici di Capotrenomodels ho acquistato questo, lo riconosci?

Immagine

Lorenzo1975

#13 Messaggio da Lorenzo1975 »

Andrea ha scritto:

Ciao Lorenzo, sempre interessanti i tuoi aggiornamenti.
Io dagli amici di Capotrenomodels ho acquistato questo, lo riconosci?

Immagine

Certo Andrea! È il bellissimo carro refrigerato delle FS di epoca IV!! Bravo!

Lorenzo

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

- Hai fatto bene Andrea , lo avevo notato anch'io, è un buon modello .

Andrea

Torna a “SCALA H0”