Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo progetto

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
titoit
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Nuovo progetto

#1 Messaggio da titoit »

Buonasera amici
Vi presento questo mio progetto.
E' da parecchio tempo che ci sto pensando e ora, dopo vari tentativi, e dopo aver riordinato un po' le idee, ho deciso di intraprendere questo lavoro.
Allora si tratta di un diorama su una mensola che ho in garage delle dimensioni di 234x49. Quindi un tracciato da punto a punto, con possibilità di fare manovre.
Il diorama trae ispirazione a quello di Masserona e dovrebbe rappresentare una stazione su una linea in termico del Centro Italia nel periodo anni 70-80, ovvero dalla fine del vapore al diesel.
Avrei previsto qualche manufatto, come la rimessa che cercherò di autocostruire seguendo il modello esposto da Luciano Lepri nelle fotoguide del sito
Vi allego il disegno fatto con scarm. Non fate caso alla strada, perché non sono ancora riuscito a toglierla.....semmai ve ne allego poi uno più preciso.
Che cosa ne pensate? Soprattutto sul posizionamento di manufatti e sul posizionamento dei binari.
Non stroncatemi troppo...ne va della mia poca autostima [99] :wink: :wink:

Paolo - Saluti ferroviari

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Nuovo progetto

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Paolo mi sembra un buon progetto :D
Magari per una visione un più lineare invertirei lo scambio della rimessa, invece di un sx metterei un dx cosi avresti i binari più paralleli ed eviti quella fastidiosa controcurva, magari se ho un attimo ti faccio la modifica su scarm per farti capire meglio.
IL fabbricato della rimessa va spostato più verso la fine del binario, normalmente cìè il distributore di gasolio e a seguire il fabbricato :)
Per il resto il progetto mi piace e non è niente male, ci si puo divertire con le manovre :D
Un consiglio per quando passerai alla parte pratica, io ti consiglierei di usare i flessibili e i dritti lungi invece di tutti quei pezzi, risparmi in denaro ed hai meno rogne a livello di corrente :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Potresti pubblicare una foto del tuo progetto in maniera da valutare meglio e darti ulteriori consigli a riguardo ?
Non riesco a scaricare ed aprire il tuo file. Grazie. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

titoit
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova

#4 Messaggio da titoit »

Eccomi qua.
Innanzitutto grazie per le risposte e i consigli.
@MrMassy86 Per quanto riguarda i binari, ho già questi della Hornby e ricomprare tutto mi parrebbe un po' uno spreco....per cui cercherò di arrangiarmi con questi, anche se capisco benissimo il tuo discorso.
Per quanto riguarda il tuo consiglio sul tracciato, direi che posso provare, anche se ci sono problemi di spazio per fare quadrare tutto. Comunque ho provato a fare uno schema su SCARM. Intendevi così?
@ egidio: ti allego un paio di foto e spero che tu possa capire meglio. :wink:

Grazie ancora a tutti e buona domenica [98]
Allegati
20181201_124606.jpg
20181201_124558.jpg
SCARM - mensola H0 Hornby 234X49 con controcurve 2.0 BACKUP.pdf
(80.55 KiB) Scaricato 74 volte
Paolo - Saluti ferroviari

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Esatto Paolo, intendevo proprio cosi come hai modificato il progetto, secondo il mio parere è meglio :wink:
Per i binari il consiglio valeva in caso ancora non li avessi acquistati ma giustamente se li hai già comprati è giusto utilizzare quelli :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”