Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Logo FPS - FUC

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
rpedi
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli
Stato: Non connesso

Logo FPS - FUC

#1 Messaggio da rpedi »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una consulenza.
Ho appena acquistato la nuova Adn 602 blu/bianca con righe rosse logo FPS (Ferrovia Parma Suzzana)
Ho acquistato questo modello in quanto ha la stessa livrea delle Ferrovie Udine Cividale.
Ora desidererei sostituire il logo da FPS a FUC. Qualcuno sa consigliarmi come fare, che materiale usare per la stampa del logo FUC ed eventualmente la tecnica migliore per farlo?
Grazie per la collaborazione.

Saluti dal Friuli.

Romano Pedi
Allegati
Adn 602
Adn 602
Adn 602 livrea blu bianca
Adn 602 livrea blu bianca

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: Logo FPS - FUC

#2 Messaggio da Giacomo »

Il problema non è tanto il logo nuovo, si può fare con una decal, il problema vero è togliere il vecchio senza danneggiare la verniciatura del modello... si potrebbe provare con un'applicazione localizzata di Chante Claire, o di alcool, però c'è comunque il rischio di danneggiare la vernice, oltretutto quasi sicuramente il modello ha avuto una mano finale di trasparente, il che rende ancora più difficile il compito... si potrebbe verniciare sopra, ma bisogna azzeccare la tonalità giusta... insomma è una bella gatta da pelare.... sarà che io ho sempre sverniciato del tutto i modelli che ho elaborato e quindi il problema era molto ridotto, ma qui ammetto che sarei in grosse difficoltà.... comunque, ripeto, il logo nuovo è secondo me il problema minore... al limite guarda, posso vedere di fartelo io...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#3 Messaggio da Fabrizio »

Potresti provare ad eliminare ciò che non ti serve con carta abrasiva finissima (1200), usandola bagnata. Aiutati con un pezzetto di legno in modo da avere la superficie abrasiva uniforme. Io, per eliminare i loghi, ho sempre fatto così. Un po' di segno è ovvio che rimane, ma io ho sempre mascherato con la successiva decal, invecchiamento e mano di trasparente opaco/satinato. Nel tuo caso però il bianco sotto il blu non aiuta.
Fabrizio

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#4 Messaggio da Giacomo »

Infatti, essendo lo stemma sopra una superficie sicuramente verniciata, ho una gran paura che usando la carta abrasiva, ancorchè bagnata, fine e con attenzione, ci sia il rischio molto alto di portare via anche la vernice, con le conseguenze del caso.... andrebbe riverniciata, e allora tanto vale verniciare subito sulla scritta, però il problema è azzeccare una tonalità perlomeno simile, poi appunto l'invecchiamento dovrebbe uniformare il tutto.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#5 Messaggio da Fabrizio »

Per quel che ho sperimentato io, siccome la tampografia è fatta sulla vernice, se si usa un pezzetto di legno in modo da tendere la carta abrasiva e se si lavora di passate molto fini, prima di intaccare in modo vistoso la vernice sottostante, la tampografia va via. Però, appunto, intendo dire in modo vistoso. E' impossibile non intaccare per nulla la vernice sottostante, un po' se ne porta via per forza. Se poi sopra c'è un trasparente oppure è una tampografia un po' resistente, allora è meglio non tentare.
Fabrizio

rpedi
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli

#6 Messaggio da rpedi »

Fabrizio ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 18:28 Per quel che ho sperimentato io, siccome la tampografia è fatta sulla vernice, se si usa un pezzetto di legno in modo da tendere la carta abrasiva e se si lavora di passate molto fini, prima di intaccare in modo vistoso la vernice sottostante, la tampografia va via. Però, appunto, intendo dire in modo vistoso. E' impossibile non intaccare per nulla la vernice sottostante, un po' se ne porta via per forza. Se poi sopra c'è un trasparente oppure è una tampografia un po' resistente, allora è meglio non tentare.
Buonasera a tutti, vi ringrazio per la consulenza. Dopo aver analizzato quanto mi avete detto ho optato per riprodurre il logo FUC su carta adesiva
ed incollarlo sulla motrice. In questo modo posso tranquillamente rimuovere il nuovo logo e semmai riportare il modello allo stato iniziale.
Da lontano non si notano grandi differenze, soprattutto sul plastico.
Vi allego un immagine della motrice con il nuovo logo.
Grazie ancora per la collaborazione.

Romano
Allegati
Adn 602 FUC.jpg

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

#7 Messaggio da robiravasi62 »

Mi sembra un ottimo risultato!bravo. Hai fatto tanti tentativi per azzeccare il blu?
Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Bel risultato, complimenti Romano!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”