idea tracciato
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
idea tracciato
lo schema è abbastanza classico per alcune stazioni con bassi passaggi , per tanto devi studiare che traffico merci transitava sulla linea per utilizzare carri appropriati . Sarebbe un non senso mettere cisterne quando per esempio esistevano solo opifici tessili.
Comunque controlla i terminali dei binari a SX ( guardando la foto ) dovrebbero contenere minimo una loco da manovra più un carro, sempre che sia un modulo dinamico è non statico anche se per dare una certa realtà occorre avere i binari ben dimensionati per manovre minime.
- v200
Re: idea tracciato
Il posto manovra solitamente in piccole stazioni non è molto usuale per lo più tutto veniva gestito dalla stazione dal posto dirigente.
O da personale che attivava i deviatoi manualmente.
Solo in qualche caso il P.M potevi trovarlo ma molto defilato verso l' entrata o uscita fascio binari in concomitanza con la diramazione per il piccolo polo industriale raccordato.
Guardando la pianta più che una piccola gru manuale, torre fari, posto rifornimento diesel o la dima sagoma carichi non inserirei altro,visto la disposizione molto scarna delle infrastrutture.
Costruendo altri moduli si potrà studiare cosa inserire in base al tracciato fascio binari stazione.
- v200
Guardando lo schema penso più ad una secondaria termica . Disposizione dei binari,fabbricato magazzino e piccolo piazzale scoperto annesso al magazzino.
Non indica un gran volume di traffico, valutando un epoca III/IV hai la possibilità di utilizzare rotabili corti con notevole risparmio di spazio. Potresti evitare di montare la catenaria non complicandoti la vita con una installazione molto accurata e complessa non contando un notevole risparmio finanziario.
Replicare una linea secondaria a prima vista sembra poco allettante, ma su un plastico modulare ( che hai in mente ) con spazi ridotti rimane la scelta migliore, hai maggior flessibilità di lavoro,puoi concederti molte liberta creative ( ad esempio prendere idee da varie line ferroviarie poste in differenti regioni ) e curando il paesaggio creare qualcosa di unico.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Così come i posti di movimento sono tipici dei grandi piazzali di smistamento o grandi scali.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
il tuo progetto mi sembra il classico magazzino merci su una linea secondaria, magari a binario unico, la colonna idrica in questo caso normalmente si trovava tra i due binari, quello di transito e quello di precedenza, la pompa di rifornimento come giustamente fatto osservare, sta nei depositi, sarebbe plausibile se ci fosse, oltre l'area merci un piccolo deposito, che però qua non vedo, secondo il mio parere come elementi ulteriori al Magazzino Merci ci puoi benissimo mettere la gru già segnalata da Roby, aggiungerei una pesa e la sagoma limite per i carri, questi sono gli elementi che si trovavano in questi contesti, si intuisce ma non c'è il binario che dovrebbe servire da asta di manovra per lo scalo, ecco alla fine di questo binario ci poteva stare bene un casotto,(nella mia stazione c'e anche se ormai un rudere) normalmente erano utilizzati per riporre attrezzatura varia

Spero di averti dato alcuni spunti [:I]
Massimiliano

- MrMassy86
- Socio GAS TT
Per la pesa o la sagoma limite cerca in rete, queste per esempio sono della simplon model
Immagine:

123,33 KB
Immagine:

211,53 KB
La sagoma limite e la pesa normalmente stanno vicine al fabbricato, soprattutto la sagoma limite, guarda in rete foto reali di stazioni secondarie, aiuta in questi casi

Massimiliano

- MrMassy86
- Socio GAS TT
Ricde ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:
Riccardo l'asta di manovre in uno scalo è un binario tronco che serve per effettuare le manovre di smistamento carri nell'area merci, nel tuo caso si può ipotizzare uno dei binari che continua per un tratto sul lato opposto al magazzino merci.
Per la pesa o la sagoma limite cerca in rete, queste per esempio sono della simplon model
Immagine:
123,33 KB
Immagine:
211,53 KB
La sagoma limite e la pesa normalmente stanno vicine al fabbricato, soprattutto la sagoma limite, guarda in rete foto reali di stazioni secondarie, aiuta in questi casi![]()
Massimiliano![]()
Grazie carissimo. Credo che sia compatibile con binari Tillig cod 83 o meglio ancora cercherò proprio il binario Tillig
Credo non ci siano problemi con i binari Tillig, poi io ti ho segnalato la prima che ho trovato, questi oggetti li producono più case modellistiche, specialmente le piccole case artigiane che producono oggetti in stile italiano, prova a guardare anche tra gli accessori di Macomo, Struttura Ferroviaria, MS Accessori Ferroviari per dirne tre...
Massimiliano

- MrMassy86
- Socio GAS TT
Io fisserei i binari sul sughero, puoi anche stendere un foglio intero senza sagomare i binari, come ha giustamente detto nelle stazioni l'atezza è più bassa, io ho fatto cosi per i tratti di stazione, diverso il discorso piena linea

Massimiliano

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- v200
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- MrMassy86
- Socio GAS TT
Ricde ha scritto:
Puoi indicarmi una marca e/o un prodotto specifico?
L'acrilico in gel consigliato da Roby lo trovi nei prodotti attak

Massimiliano