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Doppio binario alta velocità

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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roy67
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Doppio binario alta velocità

#1 Messaggio da roy67 »

L'interbinario non deve essere un "secondo noi, oppure voi".

Ci sono regole ben precise chiamate "Norme NEM" che stabiliscono le distanze, altezze, larghezze dell'intero mondo del modellismo ferroviario.
Ma poi c'è anche la "realtà". In effetti la realtà spesso differisce dalle normative di circolazione di un modello.
Basta quindi prendere un disegno della realtà e ridurlo in scala... :wink:

<font color="red">Interbinario su linea rettilinea ad Alta Velocità:</font id="red">
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105,92 KB

<font color="red">Interbinario su linea direttissima da 200 Km/h (ranghi C-P)</font id="red">
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100,97 KB

<font color="red">Oppure ìl classico interbinario da linea a doppio binario anni '80 (rango A-B):</font id="red">
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94,45 KB


Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

C_A
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Re: Doppio binario alta velocità

#2 Messaggio da C_A »

In modo empirico, una volta la LIMA usava 4 cm di distanza fra le estremità delle traversine. Un binario, completo di traversine era largo 3 cm. Il raggio max di curva era 43 cm, il minimo 36 cm, misurati dal centro del binario. La differenza è 7 cm. Tolti 1,5 cm per lato di binario la distanza fra le traversine era 7 - 1,5x2 = 4 cm. Nel modellismo, l'interbinario dipende dalla geometria dei binari e quindi dalla marca adoperata. Adesso ci sono le norme, ma io ci credo poco. Ma nel caso di un diorama non dinamico, puoi copiare la realtà e ridurla per 87.
Ciao!!!
Francesco

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v200
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Re: Doppio binario alta velocità

#3 Messaggio da v200 »

Il problema maggiore con i modelli dei treni ad alta velocità sono le curve, molto spesso anzi normalmente sottodimensionate.
In realtà le curve sono molto ampie per permetterne l'insctrizione dei convogli a velocità elevate senza che le carrozze abbiano angolature delle testate poste in modo da rompere la aerodinamica del convoglio.
troppe volte vediamo le repliche girare su tracciati non consoni per questi modelli.
Anche i portali reggi catenaria e catenaria medesima sono molto differenti.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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roy67
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Re: Doppio binario alta velocità

#4 Messaggio da roy67 »

Nel modellismo, a differenza della realtà, si calcola sempre l'interbinario dal "centro binario". Quindi i calcoli saranno:

(2865:87) + (1435:87)= 49,35 mm

Questa è la distanza, calcolata al centro binario (lasciando perdere ed arrotondando solo i decimi di millimetro), se vuoi fare un modello degno d'essere così chiamato.
Se fai una tua misura, come meglio preferisci........ :sad:

Il consiglio che mi viene da darti è questo:

Hai occasione di fare vero modellismio, riproducendo al millimetro una vera ferrovia... Non perdere l'occasione inventandoti le misure. Sono capaci tutti di farlo.. :wink:
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Fabrizio
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Re: Doppio binario alta velocità

#5 Messaggio da Fabrizio »

Se usi le geometrie standard dei binari, molto spesso, l'interbinario risulta essere più largo del dovuto per migliorare la circolabilità dei rotabili. Ma se tu vuoi riprodurre una situazione reale e riproduci l'esatta distanza, ne guadagnerai molto in realismo.
Fabrizio

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Re: Doppio binario alta velocità

#6 Messaggio da Giacomo »

Ovviamente un binario modello non corrisponderà mai al 100% a uno reale (salvo forse andare a cercare i Finescale che costano delle cifre....) in quanto sia l'altezza che lo spessore della rotaia sono molto maggiori di quello che dovrebbero essere, ovviamente per ragioni costruttive... secondo me ti conviene prendere per buona la misura di interbinario che hai calcolata (4,9 cm), posare i binari e rispettare al meglio le misure esterne al binario stesso... magari il tutto verrà appena più largo della scala esatta, ma non credo che alla fine ci sia una differenza così abissale, si tratterà nel peggiore dei casi di un cm o giù di lì... il modellismo è anche cercare il giusto compromesso tra riproduzione precisa e funzionalità...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

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roy67
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Re: Doppio binario alta velocità

#7 Messaggio da roy67 »

Non ho detto che ti inventi le misure.
Ho solo detto che hai occasione di riprodurre fedelmente la realtà senza dover sottostare alle misure dettate dalla casa costruttrice di deviatoi che impongono un interbinario fisso, diverso da marca a marca.
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Re: Doppio binario alta velocità

#8 Messaggio da claudio.co958 »

... potrei dire una frescaccia, ma, essendo Marklinista e CC, ho sempre preso per buono l'interbinario ( Marklin ) a 65 mm e mi sono trovato sempre bene, forse non sarà la vera misura reale, ma in H0, mettere in pratica le misure reali, è un pò difficile.
... magari fai delle prove e vedi quale è meglio

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claudio.co958
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Re: Doppio binario alta velocità

#9 Messaggio da claudio.co958 »

... ad essere pignoli, 49 mm, da binario a binario, anche 50 mm, se prendi mezzo millimetro a binario, non succede niente.
questa misura ( 65 mm ) per il dritto va più che bene, poi devi fare i conti con le curve, ecco che salta fuori un raggio di curvatura esagerato, ... siccome non sopporto la carrozza che taglia una curva, cerco di usare, in bella vista, curve con ampio raggio, naturalmente per quanto possibile e mantenere sempre l'interbinario a 65 mm.
questo vale se hai posto, ... è tutto relativo ...

Claudio
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Re: Doppio binario alta velocità

#10 Messaggio da paolodip »

Ciao, leggo adesso la vostra lunga discussione sulle distanze dei binari. Vi volevo solo dire che tutte le misure di interbinario riportate sui disegni FS si riferiscono alle distanze tra le facce interne dei funghi. Ovvero: binario pari - rotaia interna tra i due binari; binario dispari - rotaia interna tra i due binari. Di queste due rotaie se ne consideri la faccia del fungo interna al binario. Questo è un modo di misurare l'interbinario. In tutte le linee che non siano AV, l'interbinario è di 2120 mm, ovvero questa è la distanza tra le facce interne dei funghi di due binari paralleli. Se si vuole l'interbinario considerando l'asse mediano dei binari, la misura diventa 2120 + 1435 (scartamento) = 3555 mm.
CONSIDERATO CHE CIO' CHE CONTA SONO LE FACCE INTERNE DEI FUNGHI, NON IMPORTA COME SIANO FATTI I BINARI PRODOTTI IN SCALA H0; BASTA RISPETTARE, IN SCALA, LA DISTANZA DI 2120 mm, CHE IN H0 FA 24,4 mm (approssimato). LO STESSO calcolo VALE PER TUTTI GLI ALTRI INTERBINARI. se non ò chiaro :cool: vi faccio un disegno.
Ciao
Paolo :cool: :cool: :cool:
Paolo

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MrMassy86
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Re: Doppio binario alta velocità

#11 Messaggio da MrMassy86 »

paolodip ha scritto:

Ciao, leggo adesso la vostra lunga discussione sulle distanze dei binari. Vi volevo solo dire che tutte le misure di interbinario riportate sui disegni FS si riferiscono alle distanze tra le facce interne dei funghi. Ovvero: binario pari - rotaia interna tra i due binari; binario dispari - rotaia interna tra i due binari. Di queste due rotaie se ne consideri la faccia del fungo interna al binario. Questo è un modo di misurare l'interbinario. In tutte le linee che non siano AV, l'interbinario è di 2120 mm, ovvero questa è la distanza tra le facce interne dei funghi di due binari paralleli. Se si vuole l'interbinario considerando l'asse mediano dei binari, la misura diventa 2120 + 1435 (scartamento) = 3555 mm.
CONSIDERATO CHE CIO' CHE CONTA SONO LE FACCE INTERNE DEI FUNGHI, NON IMPORTA COME SIANO FATTI I BINARI PRODOTTI IN SCALA H0; BASTA RISPETTARE, IN SCALA, LA DISTANZA DI 2120 mm, CHE IN H0 FA 24,4 mm (approssimato). LO STESSO calcolo VALE PER TUTTI GLI ALTRI INTERBINARI. se non ò chiaro :cool: vi faccio un disegno.
Ciao
Paolo :cool: :cool: :cool:


Ciao Paolo, piacere di sentirti qua sul forum, sono contento che hai seguito il mio consiglio e finalmente ti leggo anche qua, ti ricordo di presentarti nell'apposita area :wink:
forum.asp?FORUM_ID=44
Serve per conoscersi(noi ci conosciamo bene ma gli altri no)e poterti darei il giusto benvenuto :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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