Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Mattinico Roletta

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Verdi
Nome: Beppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Plastico Mattinico Roletta

#1 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti gli amici fermodellisti
Ho progettato e parzialmente iniziato l'ampliamento del mio plastico e vorrei che mi qualcuno mi aiutasse a chiarire dei dubbi che mi sono venuti.
Innanzitutto cercherò di fare capire il mio progetto; non ho mai usato Scarm o programmi del genere, essendo di scuola vecchia faccio un disegno in scala 1:5 su carta millametrata e se l'idea funziona riesco a vederla in mente.

Immagine:
Immagine
27,24 KB

Immagine:
Immagine
131,89 KB
Dalla foto si vede la linea a passerella da cui, prima della galleria, metterei uno scambio sx e deriverei la linea che prevede l'uso di due moduli di stazione del nostro modulare (già fatti). Dopo quelli sto costruendo un modulo di testa che anzichè prevedere un semplice cappio di ritorno, prevede un elicoidale a tre spire a scendere e sul piano di base un cappio di ritorno. Ogni spira ha un interruzione di corrente che permetterà l'arresto del convoglio, quindi qundo un convoglio si fermerà sulla spira più alta, quello più in basso partirà. In buona sostanza sarà come se avessi un caricatore di convogli in cui l'ultimo che arriva partirà dopo altri tre. I miei dubbi sono: quale pendenza max fare sull'elicoidale, io pensavo tra il 2,2 ed il 2,5 /00. Inoltre per problemi di passaggio il cappio di ritorno mi viene con R=400. Secondo voi ci gira tutto o dovrei cercare di farlo più grande. Attendo Vostri consigli
Grazie

Giuseppe

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Plastico Mattinico Roletta

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Beppe complimenti per il plastico, anche se sono solo due foto si intravede un bel impianto :wink:
Per quanto riguarda le pendenze non dovresti avere problemi, per il raggio credo tu sia al limite ma vada bene [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Bel impianto. Complimenti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

#4 Messaggio da gian paolo cardelli »

Non ho capito: l'elicoidale a tre spire sarebbe a binario singolo o a binario doppio? se ci dai almeno le dimensioni del modulo si possono fare delle considerazioni.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Verdi

#5 Messaggio da Verdi »

Ciao
Fornisco ulteriori info su quanto in progetto. I due moduli esistenti sono a doppio binario di dim: 2200 x 600 totali. Il modulo di testa è ovviamente a due binari di dim: 2000 x 1250. L'elicoidale ha il raggio esterno R 550 e quello interno R480. Userò binari flessibili cod 100 perchè ritengo siano i migliori per questo genere di lavori, il plastico attuale è stato fatto così.
Vorrei inserire una specie di fotosoria di questo progetto così da poter accogliere consigli e suggerimenti.
Saluti a tutti
Giuseppe

Verdi

#6 Messaggio da Verdi »

Mi sono dimenticato di dire che il binario di rientro al plastico è previsto nella zona nera che si vede dopo la galleria nella prima foto e si unirà al circuito esistente tramite scambio sx. Gli scambi li metterò "pensanti" per evitare possibilità di scontri.
Giuseppe

Verdi

#7 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti
Come detto ho iniziato la costruzione del modulo di testa. Dopoqualche ora di lavoro ho costruito la base inferiore, tracciato il percorso dei binari, forato i passaggi per il filettato dell'elicoidale, messo i binari (provvisori) del cappio di ritorno e parte della salita all'elicoidale. Allego delle foto, sono di bassa qualità perchè fatte in garage con poca luce.

Immagine:
Immagine
746,54 KB

Immagine:
Immagine
721,94 KB

Immagine:
Immagine
736,91 KB
Giuseppe

Egidio

#8 Messaggio da Egidio »

Bene Peppe, molto bene. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Verdi

#9 Messaggio da Verdi »

Ovviamente ogni progetto ha le sue pecche in fase di realizzazione. Avevo calcolato un cappio di ritorno con R400, ma per evitare di chiudere i fori dell'elicoidale con i binari ho spostato il tracciato (ved ultima foto) a filo basamento anzichè a circa 40 mm e così ho potuto fare un cappio leggermente ad ovale ma con un raggio medio di 440 mm
Giuseppe

Verdi

#10 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti
Mentre proseguono i lavori di falegnameria in garage per la costruzione del modulo di testa, oggi proseguirò con la posa binari, allego qualche foto del plastico attuale. Sicuramente mancano parecchi dettagli, semafori linea, insegne stradali e di stazione, personaggi ecc, spero di poterlo completare entro qualche mese in concomitanza con l'ampliamento.

Immagine:
Immagine
436,68 KB

Immagine:
Immagine
425,91 KB

Immagine:
Immagine
283,92 KB

Immagine:
Immagine
262,33 KB

Immagine:
Immagine
284,09 KB

Immagine:
Immagine
403,64 KB
Giuseppe

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

Bell' impianto. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#12 Messaggio da saverD445 »

Complimenti per il bel impianto e buon inizio lavori per il modulo di testa.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

MrMassy86
Socio GAS TT

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Stai facendo un bel lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Verdi

#14 Messaggio da Verdi »

Grazie SaverD445, l'impianto é nato parecchi anni fa con l'entusiasmo del neofita. Poi lo ho rifatto praticamente tre volte pur mantenendo più o meno lo stesso schema. All'inizio sbagli curve pendenze e con il senno di poi correggi gli errori. Sono quattro circuiti indipendenti con la possibilità di avere fino a quindici convogli in transito davanti alle stazioni, per mia comodità preferisco girare con 11 treni. L'impianto é totalmente analogico
Giuseppe

Verdi

#15 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti
Oggi ho proseguito nella costruzione del modulo di testa, ho portato i binari al piede dell'elicoidale ed imbastito visivamente il primo giro della stessa. Allego due foto con gli ultimi sviluppi.

Immagine:
Immagine
273,08 KB

Immagine:
Immagine
208,5 KB
Giuseppe

Verdi

#16 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti
Dopo circa un paio di mesi di inattività per svariati problemi, in questi giorni ho ripreso i lavori di ampliamento del plastico. Per prima cosa ho fatto la scasso sulla parete laterale per il portale di galleria e tagliato la struttura esistente per raggiungere la linea attuale. Da sotto ho tagliato il sostegno dei binari nella zona dove mettere lo scambio (lo farò "pensante") per avere una possibilità di manovra maggiore.

Immagine:
Immagine
687,73 KB

Immagine:
Immagine
703,95 KB

Immagine:
Immagine
455,68 KB
All'esterno ho montato i due moduli di stazione del plastico modulare che ho in società con amici fermodellisti ( ha una ambientazione italiana che lega bene con il mio plastico) e tramite un piccolo modulo di raccordo il binario interno entrerà direttamente nella galleria mentre quello esterno si congiungerà sulla linea a passerella tramite curva R450 e uno scambio.

Immagine:
Immagine
764,33 KB
Giuseppe

Verdi

#17 Messaggio da Verdi »

Riprendo la spiegazione.
Dopo i due moduli di stazione i lavori sul modulo di testa sono proseguiti:

Inserisci Immagine:
Immagine
La posa dei binari è terminata, adesso taglierò la sede binari, iniziando da metà curva (quella davanti sulla foto) e posizionerò la discesa con una pendenza del 2,2%. I giri dell'elicoidale sono già pronti e tra non ,olto inizierò a montare il tutto.

Immagine:
Immagine
712,26 KB

Al prossimi aggiornamento. Saluti a tutti
Giuseppe

Egidio

#18 Messaggio da Egidio »

Bravo Peppe, ottimo lavoro !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Peppe, stai facendo un bel lavoro, mi piace la stazione del plastico modulare :wink:
Per le foto dovresti cercare di inserirle con una risoluzione non superiore a 1024 pxl, si riesce ad apprezzare meglio, cosi quando ingrandisci diventa complicato :wink:
Massimiliano :cool:

Verdi

#20 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti
dopo qualche giorno ho finito di montare l'elicoidale sulla base inferiore del modulo di testa. Inserisco qualche foto fatta in garage in attesa di piazzarlo nel plastico con la parte superiore che inizierò a tagliare in giornata. Per le spire ho usato del compensato da 5 mm montando i binari senza interruzione, praticamente ho costruito una spirale completa. L'unica controindicazione è che bisogna infilare dadi e rondelle di sostegno di ogni spira mentre di fa passare il filettato; è forse più lungo come montaggio ma ho trovato che il risultato finale sia buono.

Immagine:
Immagine
859,79 KB

Immagine:
Immagine
861,86 KB

Immagine:
Immagine
750,31 KB

Immagine:
Immagine
711,78 KB

Ho provato a far scendere una carrozza libera e la scorrevolezza va bene, il piano di sostegno binari è inclinato di 1,5 mm tra le due estremità.
VI aggiornerò con i nuovi progressi.
Giuseppe

Verdi

#21 Messaggio da Verdi »

MI sono dimenticato di dire che la pendenza media che ho potuto tenere è del 2,4 %, le prime due spire sono al 2,2% l''ultima è al 2,5% perchè devo recuperare lo spessore della base superiore che è di 12 mm e dare sufficiente luce tra le spire.
Giuseppe

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro, complimenti :wink: Massimiliano :cool:

Verdi

#23 Messaggio da Verdi »

Buon pomeriggio a tutti
dopo pausa pranzo ho messo le gambe al piano superiore e sono pronto a tagliare per l'aggancio all'elicoidale..

Immagine:
Immagine
772,45 KB
Giuseppe

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#24 Messaggio da Massimo Salvadori »

Che impiantone ! Sono curioso di vedere i prossimi avanzamenti.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Verdi

#25 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti
Ho tagliato il piano superiore e provato ad imbastire come dovrebbe finire..

Immagine:
Immagine
717,02 KB
la prox settimana farò i tagli per raccordare l'elicoidale, regolerò le altezze finirò la parte "meccanica". Poi smonterò le due parti ed inizierò l'impianto elettrico.
Buon fine settimana a tutti
Giuseppe

Torna a “SCALA H0”