dimensioni in mm
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Re: dimensioni in mm
Per l'interbinario: http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem112.pdf
Per altre norme: http://www.fimf.it/fimf_prec/norme_nem.html
Per ogni altra ricerca: www.google.it

- FabrizioRM
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Re: dimensioni in mm
Se poi cerchi anche una corrispondenza al vero, in taluni casi dovrai adottare dei compromessi. Usando le geometrie standard dei binari in commercio, l'interasse tra i binari è sempre maggiore di quello reale.
Nella fattispecie, l'interasse dei binari per una linea a doppio binario è al vero di 3,5 metri per linee con velocità inferiore ai 200 km/h, 4 metri per linee con velocità fino a 250 km/h e 5 metri per le linee ad alta velocità.
In scala H0 fanno 40 mm, 46 mm e 57,5 mm.
Solitamente, nelle geometrie dei binari commerciali, trovi interassi molto maggiori. Solo alcuni si avvicinano a quello per linee AV

Questo è dovuto al fatto che nel caso di plastici, per ragioni di spazio, si adottano raggi di curvatura estremamente stretti se rapportati al vero.
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Re: dimensioni in mm
Fabrizio Borca ha scritto:
[...] Questo è dovuto al fatto che nel caso di plastici, per ragioni di spazio, si adottano raggi di curvatura estremamente stretti se rapportati al vero.
Perciò gli spigoli delle carrozze debordano molto, rischiando di collidere, dunque l'interbinario dev'essere maggiore.
- roy67
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Re: dimensioni in mm
Agganciando due deviatoi insieme, che formino una deviata fra due binari paralleli, si ottine l'interbinario.
Utilizzare le norme FIMF può creare un mare di problemi con le deviate delle stazioni, in quanto utilizzano deviatoi lunghi a largo raggio. Se utilizziamo deviatoi Hornby, con il piffero che otteniamo quell'interbinario. Dobbiamo tagliare a metà il deviatoio.
