Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Motori per deviatoi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Motori per deviatoi

#1 Messaggio da catgio7 »

Ciao, ho un dubbio. I motori per deviatoi in superficie Hornby vanno bene per i deviatoi Peco? Grazie per l'attenzione un saluto a Tutti Giovanni :grin:

Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Motori per deviatoi

#2 Messaggio da Docdelburg »

Tutto si adatta a tutto, o quasi..... :wink:

Guarda qui se trovi risposte:

topic.asp?TOPIC_ID=11660

ma76tteo
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania

#3 Messaggio da ma76tteo »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">catgio7</font id="red">

Ciao, ho un dubbio. I motori per deviatoi in superficie Hornby vanno bene per i deviatoi Peco? Grazie per l'attenzione un saluto a Tutti Giovanni :grin:
[/quote] ciao catgiò, mi diresti quali sono i motori di superfice per gli hornby? io ho hornby ma non capisco quali motori( di superficie) devo o posso usare. Hai qualche link a proposito? Grazie mille
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

catgio7

#4 Messaggio da catgio7 »

Ciao, in particolare vorrei sapere se questo motore per deviatoi in superficie della Hornby può pilotare deviatoi Peco....

Immagine:
Immagine
33 KB

Per i deviatoi Peco, sempre di superficie, c'è questo motore

Immagine:
Immagine
9,02 KB

Grazie dell'attenzione :smile:
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

Per quel che ne so Peco e Hornby hanno uno schema simile per i motori sottoplancia e medesimi attacchi così che i motori degli uni possono essere applicati ai deviatoi degli altri. Per quanto riguarda i motori di superficie tutti e due i tipi di deviatoi hanno la traversa degli aghi che termina agli estremi con un piolino che va inserito nel rispettivo motore di superficie.
Immagino quindi che i due motori siano di nuovo intercambiabili con l'unica eccezione, da quanto si vede nelle immagini, che il motore Peco ha dei punti di fissaggio prestabiliti a lato del deviatoio della stessa marca.
Ritengo quindi molto probabile una facile adattabilità viste le numerose similitudini. Se nessun'altro ha esperienza diretta non ti resta che acquistarne uno e provare.... :wink:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

Nella mia stazione nascosta, benché la progettai con infinita attenzione, uno dei deviatoi è arrivato a "cadere" proprio su una traversa del telaio. Impossibilitato all'installazione sottoplancia, ho dovuto installare un deviatoio di superficie. Installai proprio un Hornby come quello della foto.

Immagine:
Immagine
33 KB

Non riusciva a vincere la forza della molla del deviatoio Peco. Ronzava.. Ronzava.. ma non muoveva gli aghi. Installando un motore Peco, tutto si è risolto.

I motori Hornby non hanno forza, assorbono poca corrente, ma non riescono a vincere la molla di bloccaggio degli aghi. Tranne che per i deviatoi Hornby, molto più blandi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

Si può sempre togliere la molletta centrale che tiene la traversa degli aghi; lo faccio sistematicamente sui deviatoi dei moduli Fremo.

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da roy67 »

Docdelburg ha scritto:

Si può sempre togliere la molletta centrale che tiene la traversa degli aghi; lo faccio sistematicamente sui deviatoi dei moduli Fremo.

Si, ma non con i motori Hornby. Non hanno la ritenuta meccanica. E' il deviatoio che blocca gli aghi.
Con i motori lenti Tillig è obbligatorio toglierla, ma non con i motori a bobina (Hornby - Peco).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

catgio7

#9 Messaggio da catgio7 »

Grazie per le delucidazioni. Proverò la soluzione più logica:deviatoi Peco con motori Peco. Ciao Giovanni :grin:
Giovanni

catgio7

#10 Messaggio da catgio7 »

Ciao. Chiedo se per automatizzare uno scambio Peco con questo motore sempre Peco

Immagine:
Immagine
32,94 KB

E' lo stesso di cui parlavo qualche tempo fa, sempre in questa discussione. Chiedo se potessi usare questo schema a deviatore a levetta On - OFF - ON

Immagine:
Immagine
15,03 KB

E se al posto del deviatore usassi un interruttore a pulsante? Grazie :smile: Ciao Giovanni
Giovanni

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#11 Messaggio da saverD445 »

Si Giovanni, puoi usare un interruttore a pulsante con ritorno sullo 0 oppure due pulsanti, in quanto ai motori a bobina basta solo l'impulso ed è meglio che non restino alimentati .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

catgio7

#12 Messaggio da catgio7 »

Grazie Valerio. C'è la possibilità anche di evidenziare la posizione di corretto tracciato o in deviata con led rosso e verde? C'è qualcuno che mi può far vedere un circuito con pulsanti, led ecc. grazie :grin:
Giovanni

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#13 Messaggio da saverD445 »

con i motori a bobina dei rocogeoline io l'avevo fatto sfruttando la corrente di ritorno dei motori.

Avevo creato un sinotico con posizione del ramo deviato.

I led erano dello stesso colore, cambiava la posizione sul sinotico e da li capivo la posizione .

Volendo si puo' semplificare con rosso-deviato , verde- corretto.

Con i motori peco oppure hormby non so se sia possibile
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

merlin77
Nome: nicola
Città: Riva del Po

#14 Messaggio da merlin77 »

ciao, si meglio peco su peco
Nicola

Torna a “SCALA H0”