Scambi in curva Roco
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Connesso
Scambi in curva Roco
Per la progettazione del nuovo plastico avrei idea di usare armamento Roco. Mi servirebbero gli scambi in curva Roco, nella fattispecie un destro e un sinistro (codici Roco 42464 e 42465).
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=14566
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=14565
Io avrei intenzione di realizzare un ovale con curve R3 (419 mm) e poi, nella parte anteriore del plastico, un raddoppio in rettilineo derivando la linea dallo scambio in curva e usando curva di raggio R2 (358 mm).
Nelle descrizioni leggo che gli scambi hanno però raggio di curvatura del binario principale e della deviata R=358 mm. Per me è troppo poco, perché sull'anello principale vorrei non scendere sotto il raggio R3 419 mm. C'è qualcuno di voi che ne sa di più su questi scambi? E' proprio così? Ovvero se uso questo scambio mi trovo ad avere un tratto di curva con raggio minimo 358 mm anche sull'anello principale?
Grazie in anticipo
Fabrizio
- gian paolo cardelli
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Scambi in curva Roco
Soluzione:
Trova i Piko A-Gleis e risolvi il problema, PURCHE':
1) ti munisci di giunzioni adattatrici perchè i Piko sono in codice 100;
2) ne irrigidisci gli aghi con stucco metallico sulla base rotaia perchè tendono a svirgolare sotto il peso di motrici un po' pesanti.
La ditta ne fornisce due versioni: una equivalente ai raggi 3 e 4 della Roco ed una equivalente ai raggi Roco 4 e 5, colmando così la lacuna tra i confratelli Rocoline.
Buon divertimento...
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Ti ho fatto una simulazione; togliendo poco meno di 10 cm di rettilineo puoi avere due curve con raggio 419 e ingresso dolce con curve più ampie.
Immagine:
128,1 KB
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Allora i Roco non vanno bene al mio scopo, 358 mm sono troppo pochi. Credo che userò i Tillig
http://www.tillig.com/Produkte/produktinfo-85334.html
Mauro, grazie per la disponibilità

Poi presenterò un progettino più preciso, ma in pratica c'è un tratto di linea in curva tra due gallerie (raggio della curva a vista 2700 mm).
Immagine:
53,85 KB
Per questo volevo usare scambi in curva del raggio minimo possibile. (ma non meno di 419 mm di raggio) O almeno... credo che così facendo dovrei massimizzare la lunghezza del tratto in vista.
- Fabrizio
- Socio GAS TT