Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Graffiti su ETR 480

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maumas67
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Graffiti su ETR 480

#1 Messaggio da maumas67 »

Buonasera. Rimediato questo ETR 480 LIMA molto datato e danneggiato ho pensato di coprire i graffi presenti con dei simpatici graffiti. Così ho cercato nel web esempi specifici da realizzare sui treni e non essendo pratico di aerografi li ho fotocopiati sulla carta adesiva (quella che si usa per le etichette dei CD). Infine dopo averli protetti con dello Scotch trasparente largo, li ho applicati su lati del treno dove erano presenti i graffi più vistosi. Non ho seguito una scala ben precisa e mi sono limitato a realizzarli in diverse misure, da provare sul "campo". L'importante era coprire bene i difetti e magari rendere ancora più gradevole questo ETR. Pensate che sono riuscito a fare un buon lavoro? Qualcuno ha realizzato dei graffiti sui treni e con quale sistema?
Pensavo anche di tagliare i finestrini verniciati e di applicare della plastica trasparente scurita a dovere in modo da potere evidenziare la luce che vorrei inserire nelle carrozze, pensate sia possibile effettuare dei tagli senza rovinare la carcassa del treno?
Grazie fin da ora e a presto. Maurizio.

Immagine:
Immagine
222,28 KB

Immagine:
Immagine
232,5 KB

Immagine:
Immagine
229,98 KB

Immagine:
Immagine
210,43 KB

Maurizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Graffiti su ETR 480

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Maurizio i graffiti non sono male e sono giusti come dimensioni, la cosa che mi lascia perplesso è il tipo di rotabile dove li hai collocati, non mi sembra adattissimo[8] comunque la tecnica è buona e il risultato finale discreto, qui si parlava di graffiti con un altra tecnica realizzativa :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=8309&SearchTerms=graffiti

Per le altre modifiche che intendi fare ho trovato questa discussione sull'elaborazione dell'ETR 450, spero possa esserti di aiuto [:I]

topic.asp?TOPIC_ID=9834&SearchTerms=pendolino

Buon lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Maurizio.
Partendo dal presupposto che si tratta di un lavoro che hai fatto per rimediare ad un inconveniente e su un rotabile di tipo economico, secondo me hai avuto una bella idea.

Per capire se il lavoro è venuto bene, servirebbe una foto di infilata di una vettura. Quello a cui penso è lo spessore di questi graffiti che hai applicato. Avendo usato una carta adesiva, forse è un po' spessa. Per questo ci vorrebbe una foto dova si può vedere se il graffito è spesso o no.

Io ho messo dei graffiti su vetture passeggeri e carri merci, stampandoli però su carta da decal e poi applicando questa al rotabile.
Però le decal realizzate in casa non sono coprenti, quindi non so che effetto possano avere sul rosso acceso e sopratutto sul nero dei finestrini. Credo che non siano abbastanza coprenti come questi adesivi che hai applicato, che se pur spessi, sono però coprenti.

Per la scala, anche io non mi sono fatto problemi e secondo me il lavoro che hai fatto, da questo lato è ok. I graffiti non hanno dimensioni fisse, c'è ne sono di grandi e piccoli. Anche io ho cercato sul web i disegni, poi li ho scalati "ad occhio" e li ho stampati.

Quanto al fatto di voler aprire i finestrini, questo è senz'altro possibile, anche se non facile. Senza una matrice, fare tutti i finestrini uguali e ben rifiniti sarà un lavoro lungo e meticoloso, ma non impossibile. L'unica cosa è che poi, applicando i vetri da dentro, non saranno a filo cassa come al vero. Realizzarli a filo cassa in modo artigianale credo sia quasi del tutto impossibile, anche se magari con tanta precisione e pazienza si può fare.
Non è un lavoro privo di rischi, il danno è possibile.
Fabrizio

maumas67

#4 Messaggio da maumas67 »

Grazie per i consigli Massimiliano. Purtroppo per il momento il treno danneggiato è questo e su questo ho pensato di metterci delle "toppe". In ogni caso esistono anche nella realtà treni veloci imbrattati dai Writers (allego un paio di foto prese sul Web). Per la seconda modifica, quella dei finestrini, mi occorrerebbero dei consigli sulla possibilità di tagliare i finestrini stampati e di sostituirli con delle plastiche trasparenti da incollare al telaio. Grazie ancora e buona serata.

Immagine:
Immagine
38,88 KB

Immagine:
Immagine
142,66 KB
Maurizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ciao Maurizio.
Partendo dal presupposto che si tratta di un lavoro che hai fatto per rimediare ad un inconveniente e su un rotabile di tipo economico, secondo me hai avuto una bella idea.

Per capire se il lavoro è venuto bene, servirebbe una foto di infilata di una vettura. Quello a cui penso è lo spessore di questi graffiti che hai applicato. Avendo usato una carta adesiva, forse è un po' spessa. Per questo ci vorrebbe una foto dova si può vedere se il graffito è spesso o no.

Io ho messo dei graffiti su vetture passeggeri e carri merci, stampandoli però su carta da decal e poi applicando questa al rotabile.
Però le decal realizzate in casa non sono coprenti, quindi non so che effetto possano avere sul rosso acceso e sopratutto sul nero dei finestrini. Credo che non siano abbastanza coprenti come questi adesivi che hai applicato, che se pur spessi, sono però coprenti.

Per la scala, anche io non mi sono fatto problemi e secondo me il lavoro che hai fatto, da questo lato è ok. I graffiti non hanno dimensioni fisse, c'è ne sono di grandi e piccoli. Anche io ho cercato sul web i disegni, poi li ho scalati "ad occhio" e li ho stampati.

Quanto al fatto di voler aprire i finestrini, questo è senz'altro possibile, anche se non facile. Senza una matrice, fare tutti i finestrini uguali e ben rifiniti sarà un lavoro lungo e meticoloso, ma non impossibile. L'unica cosa è che poi, applicando i vetri da dentro, non saranno a filo cassa come al vero. Realizzarli a filo cassa in modo artigianale credo sia quasi del tutto impossibile, anche se magari con tanta precisione e pazienza si può fare.
Non è un lavoro privo di rischi, il danno è possibile.

Totalmente d' accordo con l'opinione espressa dall' amico Fabrizio.
Del resto per ottenere un brillante risultato tutto sta nel vedere lo speesore del materiale utilizzato per le decals. Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

maumas67

#6 Messaggio da maumas67 »

Fabrizio grazie anche te! Mentre rispondevo a Massimiliano non avevo ancora notato al tua risposta! Per lo spessore non dovrebbero esserci problemi in quanto come dicevo è una carta speciale per stampare etichette sui CD. Appena posso scatto delle foto in modo da poter mettere in risalto lo spessore del graffito. Sicuramente i Decal sono più sottili però credo con questi non sarei riuscito a coprire i graffi (alcuni sono parecchio profondi). Per i finestrini penso che farò delle prove, partendo dalla carrozza più danneggiata. L'idea era tagliare, limare e fissare le plastiche nuove dall'interno, però se è più realistico un finestrino "a filo" proverò anche a perfezionare il lavoro, provando un montaggio in superfice con delle finte guarnizioni, per rifinire il tutto e coprire eventuali imperfezioni. Grazie!
Maurizio

maumas67

#7 Messaggio da maumas67 »

Egidio grazie mille anche a te!
Maurizio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#8 Messaggio da saverD445 »

Ciao Maurizio, hai avuto una gran bell'idea... :cool:

Pure io qualche anno fa, dopo un piccolo incidente da parte mia su una Aln 668.1400 vitrains ( xmpr ) , sono ricorso ai graffiti .

Io però ho incaricato un mio nipote giovincello che si è adoperato con gli uniposca. :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

maumas67

#9 Messaggio da maumas67 »

Grazie Valerio. Devo dire che anch'io me la cavo con pennarelli, pennelli e colori, però mi serviva qualcosa di "coprente" e di rimovibile in caso di misure sproporzionate. Per il momento lascio gli adesivi attaccati e utilizzo la carrozza messa meno bene per sperimentare anche il discorso dei finestrini. Vi terrò aggiornati. Buona serata!
Maurizio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#10 Messaggio da Pierluigi1954 »

Se vuoi delle decals che raffigurano graffiti, le puoi trovare qui:

http://www.dellepiane.net/aggiun.htm

Ciao

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da roy67 »

Creare i finestrini veri non è un grande problema. Ci vuole solo una grandissima pazienza e mano ferma.
Io nell'autocostruzione del bagagliaio DI, ricavato da un carro merci, ho fatto come segue:

- Hai già la traccia ove tagliare la plastica (la verniciatura che li simula).

- Con una punta da 1 mm fori la plastica, rimanendo all'interno della traccia, tutt'attorno al finestrino, cercando di lasciare il meno spazio possibile fra un foro e l'altro.

Immagine:
Immagine
143,34 KB

- Togli il pezzo di plastica ed inizi a limare, con una lima finissima, modellando bene la sagoma, finché arrivi al bordo.

Immagine:
Immagine
149,31 KB

- Crei un campione di "finestrino", ricavandolo da un pezzo di plastica trasparente, e gli dai la forma che perfettamente s'incastra nel foro.

- Inizi a tagliare gli altri finestrini rispettando la sagoma a campione.
- Tagli tanti pezzi di plastica quanti te ne servono.
- Li incolli con colla vinilica all'interno.
- Vernici all'interno con vernice scura.

Immagine:
Immagine
21,84 KB

A quel punto puoi fare gli "scarabocchi". Ti ricordo inoltre che gli "writers" non imbrattano solo una piccola parte... Ma tutta la fiancata della carrozza/carro/locomotiva.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

maumas67

#12 Messaggio da maumas67 »

Grazie a Pierluigi e a Roy per i preziosi consigli! I decals con i graffiti già pronti sono formidabili, se riescono a coprire i graffi li prenderò in considerazione. Per quanto riguarda i finestrini, l'idea di fare dei piccoli fori con il trapano e di rifinire con una lima la trova ottima. Roy, prima di tutto complimenti per il tuo lavoro sulla carrozza della foto, però scusami... non capisco l'utilizzo della vernice scura. Non sarebbe meglio una plastica trasparente già scura all'origine?
Il bordino intorno al finestrino come lo hai fatto?
Per il momento ho fatto solo dei graffiti sulle parti danneggiate delle carrozze, i Writers sono stati messi in fuga, ma non appena deciderò il da farsi sui finestrini, son sicuro che torneranno! :smile:
Grazie ancora. Saluti! Maurizio
Maurizio

maumas67

#13 Messaggio da maumas67 »

Dimenticavo una cosa! Una volta realizzati i finestrini e illuminate le carrozze purtroppo si vedranno gli interni. Praticamente si vedranno le carrozze vuote visto che in questa serie all'interno non c'è proprio nulla. Come si può rimediare! Sono reperibili in commercio interni per carrozze? Buona serata! Maurizio
Maurizio

Torna a “SCALA H0”