Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

deviatoio triplo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

deviatoio triplo

#1 Messaggio da claudioredaelli »

dovendo progettare una stazioncina terminale pensavo di usare un deviatoio triplo della roco: è realistico per i tracciati italiani? come funziona la sua motorizzazione? non ho trovato nelle varie discussioni niente in riguardo, significa che nessuno lo usa?

Claudio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: deviatoio triplo

#2 Messaggio da saverD445 »

Ciao Claudio, da quel che so ti posso solo dire che in effetti non ho mai visto un suo utilizzo reale ma nel modellismo è molto utile per comprimere gli spazzi angusti alla quale siamo costretti nei nostri impianti casalinghi .

Per la sua motorizzazione vale sempre lo stesso discorso che si usa per un deviatoio normale, in questo caso dovrai posizionare due motori sottoplancia oppure due motori esterni , dipende da come li comandi.

Ho dato per scontato che tu stia parlando di rocoline ovvero senza massicciata.

Immagine:
Immagine
7,44 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Certo che è realistico in Italia. Viene usato poco per la complessità della motorizzazione e gestione dei cuori (se di tipo non isolato).

Per i motori puoi utilizzare i suoi.. Quelli consigliati da Roco. Oppure i Tillig, ma non so se riesci a farceli stare.. Vengono troppo vicini fra loro.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#4 Messaggio da claudioredaelli »

esatto, rocoline senza massicciata; pensavo di usare motori conrand, servendone due riesco a farceli stare?
Claudio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#5 Messaggio da carlo mercuri »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">claudioredaelli</font id="red">

dovendo progettare una stazioncina terminale pensavo di usare un deviatoio triplo della roco: è realistico per i tracciati italiani? come funziona la sua motorizzazione? non ho trovato nelle varie discussioni niente in riguardo, significa che nessuno lo usa?
[/quote]

Il corretto termine per indicare un deviatoio"triplo"è,in realtà, doppio simmetrico o asimmetrico,a seconda di come sono disposti i rami deviati.
Quello nel disegno,per esempio è un doppio asimmetrico!! :smile: :smile:

Carlo.
We will rock you! - Officine Mercuri

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Il deviatoio triplo più verosimile è proprio quello indicato da Valerio in cui le deviate sono leggermente sfalsate.
Come motori potresti anche usare due Tortoise messi in posizione opposta o, se vuoi dirlo in altro modo, uno di fronte all'altro, in quanto il filo metallico che muove il deviatoio è posto lateralmente alla struttura.

Immagine:
Immagine
19,4 KB

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#7 Messaggio da centu »

su I Treni di questo mese c'è un articolo sulle vaporiere Gr744.
c'è una foto su una linea in Campania ed in primo piano c'è proprio uno scambio così!...quindi è veritiero :grin:

in effetti uno scambio di questo tipo permette di risparmiare un pò di spazio, che non è poco nel nostro hobby
Alessio

max63
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri

#8 Messaggio da max63 »

Se guardi la mia discussione sul plastico di Ronciglione, all'imbocco della stazione lato Orte c'è proprio un doppio asimetrico, che sto realizzando con profili cod.83 e traversine in legno, angolo di deviata 10°, cìè anche una foto di quello vero!

Massimo
Max63 - Massimo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#9 Messaggio da marioscd »

sul sito del CMP, nella solita sezione delle schede tecniche, c'è quella scaricabile in PDF relativa alla polarizzazione dei deviatoi elettrofrog. Nella guida c'è anche una sezione che riguarda i deviatoi tripli.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#10 Messaggio da Handyman »

A chiasso ne abbiamo uno proprio sotto la sede dei ferromodellisti (però è in Svizzera...).
Per comandare i tripli roco ho sempre utilizzato i servo, on coppia con decoder almrose e si è rivelata una soluzione vincente sotto ogni aspetto. I motori possono venir piazzati dove c'è posto, anche a una certa distanza dal deviatoio.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

classe47
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina

#11 Messaggio da classe47 »

Nel mio plastico ho un doppio simmetrico e un doppio asimmetrico; il primo, della Casadio, è un buon scambio, come lo erano i binari di questa ditta ormai scomparsa, non mi ha mai dato problemi nonostante abbia quasi trenta anni però non ha i cuori polarizzati per cui le loco con passo corto facilmente si bloccano. I motori sono a vista e sono solidali allo scambio.

Immagine:
Immagine
733,97 KB

il secondo è in codice 75 della PECO con i cuori polarizzati

Immagine:
Immagine
792,74 KB

i motori non sono a vista cioè sono innestati inferiormente allo scambio e il loro movimento oltre agli aghi comanda gli switches di polarizzazione dei cuori che sono applicati inferiormente ai motori.

Immagine:
Immagine
330,64 KB
Giuseppe Giacobbe

Torna a “SCALA H0”