Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E 636 Lima Expert

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

E 636 Lima Expert

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ho visto ieri l'anteprima delle E 636 Lima serie Expert, due versioni, beh ragazzi, a mio avviso, veramente uno spettacolo, so che stanno andando letteralmente a ruba, ovviamente prenotate, uscirà a fine marzo e prodotte in serie limitata di 400 pezzi a quanto ne so, il prezzo è ottimo, un esemplare l'ho già prenotato, non voglio fare assolutamente pubblicità a questo negozio , ma è qui che ho visto le bellissime immagini :http://www.littorina.it/product.aspx?id=1301
Penso che ne vedremo delle belle con questa nuova Lima..
:cool:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: E 636 Lima Expert

#2 Messaggio da marioscd »

accidenti, ho visto le foto, sembra davvero notevole! Quasi quasi ci faccio un pensierino su. Però non ho capito la mossa commerciale... credevo che col nuovo corso Hornby avesse dedicato il Marchio Rivarossi ai modelli di classe alta e Lima ai modelli giocattolo o di fascia bassa... qui hanno sparigliato le carte!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#3 Messaggio da dilan »

E' sicuramente un bel modello, bisognerà vedere se è affidabile come funzionamento.
In ogni caso io "passo" dal momento che ne ho già cinque della Roco.
Antonio

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#4 Messaggio da gian paolo cardelli »

Concordo Dilan: sto nella tua stessa situazione, ma mi fa comunque piacere che una loco "basilare" nella realta' ferroviaria italiana riceva cosi' tanta diffusione nel panorama fermodellistico, esattamente come le F3/F7 sono sempre presenti negli USA in scala ridotta!
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Dalle fotografie si direbbe un gran bel modello ad un prezzo veramente competitivo! Personalmente possedendo già uno Roco non credo di acquistarne un'altro....[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#6 Messaggio da MarcoMN »

NOTEVOLE ! Sembra quasi una ACME o una OSKAR.
Peccato l'edizione limitata.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#7 Messaggio da schunt »

Questa mattina ho avuto occasione di osservare il modello della E 636 Lima Expert, chi la stava acquistando l'ha provata sul plastico del negozio, ed ho visto che marciava in modo fluido anche alle basse velocita', particolarmente silensioso.

I carrelli sono in metallo con la parte esterna il plastica, la piastra inferiore che chiude il carrello e' serrata con due biti micrometriche, per cui esistono i presupposti che sia un modello da plastico per uso intensivo.

Con l'alimentazione DC, dispone di un circuito in base al quale si puo' operare la scelta della combinazione delle luci dei fanali, del tipo Bianco Rosso cambio automatico, entrambe le testate luce bianca, acesse spente, sincronizzate con la direzione di marcia.
Enzo

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Enzo, anch'io questa mattina ho visto e toccato con mano nonchè provato il modello in questione, acquistato da altri (io posseggo già due e636 Roco Austria). Le mie impressioni sono uguali alle tue, ho potuto vedere che sull'imperiale i due modelli (Breda e Reggiane-Marelli) sono leggermente diversi, in quanto su uno dei due è presente un impianto AT un pò diverso. Comunque modello nel complesso ben fatto, colori azzeccati e marcia ottima e silenziona, provato in analogico. Il mio trenivendolo ne aveva prenotati 20, e ne ha già venduti parecchi.
Una cosa che mi ha colpito e che non so se corrisponde al vero è il colore delle ghiere fanali (tipo ottone dorato) ma queste e636 avevano i fanali con queste ghiere colore ottone? In vetrina accanto le e636 LIMA erano presenti le e636 ACME; abbiamo provato quella in livrea tutta Isabella, modello che a mio giudizio esteticamente rasenta la perfezione, bellissimi i pantografi e i frontali, ottima la livrea, la marcia è superlativa, forse merito anche del nuovo motore CANON. Però ho dovuto constatare che Acme ripete ancora lo stesso errore, e cioè la loco presenta gli assali di un colore bruno (non nichelati) realizzati con la solita lega metallica "non meglio identificata", che fa sì, da molti dichiarato, che dopo qualche giro sul plastico ci si ritrova con gli assali colmi di una patina di sporcizia, che di fatto porta la macchina a fermarsi o a marciare in modo irregolare, peccato per Acme. Tornando al modello LIMA, spero che esca anche quello in livrea tutta Isabella, che credo sarà molto venduto (se mantiene il prezzo attuale), ormai lo stampo ce l'hanno....... :grin:
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

schunt

#9 Messaggio da schunt »

La differenza della circuitazione dei cavi AT sull'imperiale tra i due modelli, ( dedotto in via presuntiva perche' ne ho visto solamente uno ) dipendera' sicuramente dal circuito relativo al separatore Darbela, apparecchiatura piu' croce che delizia, eliminato e sostituito dall'interruttore extrarapido Westingause o CGE, a partire dagli anni 65.

Per commercializzare il modello completamentein livrea isabella e' necessario togliere il Darbela, fare alcune variazioni nelle prese d'aria, nella cassa.
Enzo

aborotto
Città: Sona

#10 Messaggio da aborotto »

Sabato o domenica arriva la recensione del 636.010 con interruttore rapido cod HL2605. Notevole riproduzione, 542 grammi di peso.
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

aborotto

#11 Messaggio da aborotto »

Recensisco anche il recentissimo 636 di Acme. Gioie.....e dolori.

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Andrea, attendiamo con curiosità..... :cool: soprattutto il modello Acme.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

aborotto

#13 Messaggio da aborotto »

Ho apportato una modifica alla Acme perchè sprovvista di appoggio isostatico. Su altro Forum avevo postato la modifica perchè sottoscrivo quanto da te evidenziato sul fatto che la mescola delle ruote....è la solita di sempre con tutti i problemi del caso. Ho dovuto porre delle modifiche strutturali all'innesto del carrello al telaio perchè la eccessiva rigidità mi ha creato problemi sul plastico, così come le ruote. Nuovo telaio, nuovo Pbc ma vecchie ruote. Ne scriverò comunque nella recensione con tanto di immagini sia delle ruote che delle modifiche apportate al supporto di uno dei due carrelli.
Saluti poco isostatici
Andrea

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#14 Messaggio da STEFANO T »

Il corriere mi ha consegnato stamattina la E636 010 così, dopo aver preso nota di tutti i commenti nei vari forum, ho potuto toccare con mano questo "nuovo" prodotto e farmi una mia idea sulla sua "potenzialità".
Sapendo che Andrea, a breve, ne farà una recensione, attendo le sue impressioni per confrontarle con le mie cercando di cogliere quegli aspetti che io, magari, da modellista "sui generis" non riesco a recepire completamente.

<font face="Century Gothic"><font color="orange">A rega', bella è bella!!!!! E pure parecchio!!!!</font id="orange"></font id="Century Gothic">

Immagine
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#15 Messaggio da adobel55 »

E si dalla foto è bella, aspettiamo la recensione tecnica.
Complimenti per l'acquisto
Ciao.
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#16 Messaggio da Egidio »

Davvero un bel modello !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Christian-E.656
Nome: Christian
Città: Pescara

#17 Messaggio da Christian-E.656 »

saluta la cuginetta :wink:

Immagine:
Immagine
48,17 KB
Amiternus

Andreacaimano656
Città: Roma

#18 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ragazzi, devo dire che sono stupende :geek: ...
A questo punto vi posso domandare se ho fatto bene a ordinare il nuovo modello Roco che arriverà verso Settembre?[:I]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

aborotto

#19 Messaggio da aborotto »

Ho aperto la 636 Lima, per dotarla di decoder sonoro e soprattutto per lubrificare con olio che prediligo, pulendo pertanto la scatola ingranaggi e spinto molto da forte curiosità sulla meccanica. Beh....difficile che io resti sorpreso. Di macchine ne ho aperte a centinaia oramai, di tutte le marche e fatture. Siamo innanzi ad un modello progettato in maniera eccelsa, fatto per girare per chilometri. Non condivide molto della meccanica Roco ( avevo sentito voci in merito ) e sopratutto a mio avviso è superiore in taluni dettagli. La scatola ingranaggi e di metallo con cascata multipla di ingranaggi e molto demoltiplicata ( serve per partenze molto lente e fluide ). Entrambi i carrelli sono isostatici. Ho notato una grande ricercatezza nella semplicità. Molto spazio per il decoder e la cassa con apertura verso il basso, pulizia dell'impianto elettrico oltre che estrema semplicità di accesso alle parti da lubrificare. Insomma....resto basito nel valutare anche il prezzo proposto in riferimento ad altri prodotti quale appunto il 636 Acme che a sua volta o smontato completamente. Un grande apprezzamento da parte mia per l'eccelsa meccanica. Ne parlerò molto più approfonditamente nella recensione.
Andrea

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#20 Messaggio da gianfranco.p »

attendiamo la recensione Andrea...sono curiosissimo di una tua valutazione.

grazie!
Ciao, Gianfranco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#21 Messaggio da Fabrizio »

Ottimo Andrea, anche io attendo con curiosità la tua recensione :wink: .
Fabrizio

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#22 Messaggio da littlejohn »

Concordo, sembra un bel modello. Come molti di Voi ne ho una , Roco, e penso che aspetterò le recensioni e prove da parte di chi ne capisce molto più di me.
Ad ogni modo ritengo che chi ha già fatto l'acquisto abbia tra le mani un bellissimo modello.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Christian-E.656
Nome: Christian
Città: Pescara

#23 Messaggio da Christian-E.656 »

FANTASTICA!!!

Immagine:
Immagine
70,64 KB
Amiternus

dino-michele
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo

#24 Messaggio da dino-michele »

Aspettando la recensione di Andrea.. ho trovato un video... Guardate...

A questo punto sto aspettando con ansia tutti e due i modelli che ho già prenotato da 2 mesi...

Dino.
Dino

schunt

#25 Messaggio da schunt »

La E 636 al vero non ha mai trazionato 12 carrozze nemmeno la dove le linee erono piane come biliardi, tanto che nella situazione testimoniata dal filmato, sarebbero state necessarie almeno due loco in testa, con una di spinta in coda, poiche' vista la pendenza, il peso del treno avrebbe superato la resistenza dei ganci di trazione.

E' doveroso valutare la potenza reale della macchina e come con il tempo, essa sia stata superata dalla tecnologia, tanto per fare un confronto, grosso modo, un solo motore della E 652 ha la potenza equivalente ad una E 636 !

Quando parliamo di potenza di un rotabile dobbiamo sempre considerare la potenza oraria e la potenza continuativa; quella oraria riguarda la forza massima del mezzo traente per un'ora, la continuativa e' quella di lavoro, considerando che in alcuni tratti di linea, in ragione della scarsa potenza delle sottostazioni, non e' possibile effettuare un treno con un locomotore impostato alla corrente oraria.
Enzo

Torna a “SCALA H0”