Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

"Plastico Natalizio 2 - Modifica tracciato"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maumas67
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

"Plastico Natalizio 2 - Modifica tracciato"

#1 Messaggio da maumas67 »

Forse nel post che ho integrato nella precedente mia discussione (http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9668) mi sono dilungato troppo...
Per questo ho deciso di aprirne uno nuovo per cercare qualche utile consiglio.
Buonasera a tutti. Ieri la mia piccola "opera" ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Presepe Originale nel concorso "Il più bel Presepe". Non è niente di eclatante, è un semplice concorso organizzato dalla Parrocchia che ogni anno premia il miglior Presepe del quartiere suddividendo le realizzazioni in 3 categorie, Tradizionale, Costruito con materiali reperiti in casa e Originale. Il mio lavoro con l'inserimento del paesaggio ferroviario è stato appunto gratificato con il 1° Posto nella Categoria Presepe Originale.
Per questo volevo condividere questo risultato con voi del Forum per avermi "sopportato" e consigliato fin dall'inizio nella realizzazione del tracciato. Adesso che è arrivato il momento di "smontare" il tutto, stavo pensando di togliere le parti specifiche del Presepe e con delle elaborazioni farlo diventare un plastico permanente (sempre raggiungendo il benestare di mia moglie, già esausta delle lavorazioni Plastico Natalizie). Il punto dolente è che non saprei dove mettere mano! Come posso modificare il progetto esistente in modo da incrementare la circolazione dei rotabili? Come scrivevo precedentemente volevo far circolare anche più treni gestiti da circuiti di blocco e inoltre far viaggiare quei treni come la locomotiva E.655 che si ferma nella salita e l'Aln 668 che a causa della sua lunghezza si blocca urtando i lati della montagna e delle abitazioni in diversi punti del percorso.
Cosa si può sviluppare dal tracciato iniziale? Ricordo le dimensione dello spazio a disposizione che sono circa di 1,40 x 1,60.
Grazie e buona serata. ( scusate, ma mi sono ancora una volta dilungato)
Saluti Maurizio

Immagine:
Immagine
38,21 KB

Maurizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: "Plastico Natalizio 2 - Modifica tracciato"

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Maurizio, congratulazioni per il primo posto :grin:

Per i consigli sul progetto del plastico credo che troverai tutto l'aiuto che ti serve da i piu' esperti, io mi limito a dirti che per la scala HO lo spazio a disposizione non e' molto e quindi non ti permette grandi realizzazioni, i problemi che hai presentato secondo me dipendono da due cose, le pendenze non devono superare il 3% altrimenti avrai problemi coi rotabili e se utilizzi curve di raggio troppo stretto hai problemi di circolabilita' specialmente con le automotrici, nel plastico natalizio secondo me hai realizzato delle pendenze eccessive e mi sembra che hai utilizzato curve R1, che sono troppo strette per far girare le automotrici :wink:

Spero di averti tolto qualche dubbio ed aspettimo gli altri per qualche progetto :cool:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

maumas67

#3 Messaggio da maumas67 »

Grazie Massy. Sempre velocissimo e preparato. Purtroppo lo spazio è questo e la scala H0 la devo mantenere. Per la pendenza avevo pensato di prolungare il binario del tronchino per farlo girare dietro la montagna senza creare delle elevazioni e senza esagerare con i raggi di curvatura. A questo scopo avevo pensato di prendere dei binari flessibili. Resta poi da decidere come sistemare più binari di stazione per movimentare il passaggio dei treni. Ancora grazie e buona serata. Saluti Maurizio.
Maurizio

maumas67

#4 Messaggio da maumas67 »

...e se non arriva nessun consiglio smonto tutto e appendo il seghetto al chiodo, lo riprendo il prossimo Natale e mi continuo a cimentare nella realizzazione dei Presepi. :grin: Buona notte a tutti! :smile:
Maurizio

Torna a “SCALA H0”