2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#926 Messaggio da benigni99 »

Bello bello bello, continua così!!

Filippo [253]

Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#927 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie anche a te Filippo :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#928 Messaggio da saverD445 »

Massi... sta venendo fuori uno spettacolo .... Bravissimo [98]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#929 Messaggio da Andrea »

MrMassy86 ha scritto:Tra un ritaglio di tempo e l'altro lentamente i lavori proseguono...
E' davvero un bel vedere.
Bravo Massy! [264]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrMassy86
Socio GAS TT

#930 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie mille anche a voi Andrea e Valerio :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#931 Messaggio da Peppe Petronio »

bello ! Massimiliano, sta venendo proprio bene,
complimenti
Peppe
Peppe Petronio

MrMassy86
Socio GAS TT

#932 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Peppe!!!
Massimiliano [253]

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#933 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo Ingegnere, Architetto e ora pure botanico, Le ricordo che dalle nostre parti l'erba lungo i clivi più o meno scoscesi non sono così ben tenuti, anzi esiste molta trascuratezza [104]

MrMassy86
Socio GAS TT

#934 Messaggio da MrMassy86 »

58dedo ha scritto:Ill.mo Ingegnere, Architetto e ora pure botanico, Le ricordo che dalle nostre parti l'erba lungo i clivi più o meno scoscesi non sono così ben tenuti, anzi esiste molta trascuratezza [104]
Grazie mille Diego :)
Sulla cura dell'erba hai perfettamente ragione, la trascuratezza arriverà, sono passaggi che devo ancora fare ma farò più avanti, pra vorrei cercare di fare un po' il generico e poi andare a dettagliare ogni singola zona, li compariranno, oltre al boschetto anche dei cespugli che tendono a scendere sui muri proprio per dare quell'effetto... beato dacron :D
Intanto oggi sono andato avanti con la stesura della massicciata su un nuovo tratto di binario sempre in galleria per poter fissare in modo definitivo il suo portale, in modo poi di poter chiudere la zona sottostante e dedicarmi all'angolo di sfondo dietro la futura cartiera.
la massicciata appena stesa pre incollaggio :)
IMG_20180116_162952.jpg
e dopo il passaggio di vinavil/acqua/sapone con la galleria appoggiata per verificare l'effetto :wink:
IMG_20180116_164834.jpg
IMG_20180116_164901.jpg
Ora aspetto che asciughi tutto per bene per poi verificare che non ci siano problemi di transito e quindi passare alla sporcatura della stessa e al fissaggio della galleria :)
Massimiliano [253]

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#935 Messaggio da fabio »

un "bel vedere" [257]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

benigni99
Socio GAS TT

#936 Messaggio da benigni99 »

Bene, ottimo avanzamento!

Filippo [253]

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#937 Messaggio da Egidio »

Bello. Tutto molto bello e curato nei particolari e nella posa. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#938 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti :D Massimiliano [253]

MrMassy86
Socio GAS TT

#939 Messaggio da MrMassy86 »

Buongiorno a tuTTi, riprendo con qualche aggiornamento da dove ero rimasto :)
La massicciata è stata incollata, effettuato il controllo della circolabilità dei convogli rimovendo eventuali sassolini dannosi per la stessa ed infine sporcatura della stessa :wink:
IMG_20180130_155322.jpg
IMG_20180130_155415.jpg
IMG_20180130_155507.jpg
Poi tempo fa si parlava della gomma Eva provata da Alex in altro post, era un prodotto che mi aveva incuriosito e che avrei voluto provare, l'altro giorno mi trovavo al brico per altri acquisti e mi è cascato l'occhio su quei fogli e cosi ho deciso di comprarne alcuni per provare, io sono rimasto, vista la prima volta sul colore bianco neutro.
Il prodotto si incide con grande facilità, secondo me è adattissimo per ricreare muri di vario genere, ma anche lastricati nei centri cittadini, io ho realizzato un disegno di pietre irregolari che mi serviranno per la realizzazione del futuro muro perimetrale della cartiera, ecco il foglio finito di incidere
IMG_20180202_155330.jpg
Poi lo colorato con i colori acrilici con la tecnica dei lavaggi e pennello a secco, volevo ottenere un muro di pietre grigie chiare con qualche sfumatura giallastra :)
IMG_20180202_164608.jpg
Il risultato mi ha soddisfatto ma sicuramente si può migliorare, essendo la prima volta ho trattato il materiale come il Forex ma ho notato alcune piccole differenze, per esempio per la tecnica del pennello a secco sul Forex basta veramente un dito di colore quasi asciutto mentre qui per avere un effetto simile bisogna essere più "cattivi".
Infine ho ritagliato il foglio in pezzi da 5x3cm che formeranno i miei muretti(devo realizzare ancora i montanti) incollati fronte/retro(essendo la gomma Eva un materiale molto flessibile ha bisogno di un supporto) su pezzo di sughero da 2mm sagomato con le solite misure, non fate caso se si vedono alcune piccole sbavature di taglio, devo ancora rifinire :wink:
IMG_20180202_183047.jpg
Alla prossima, Massimiliano [253]

benigni99
Socio GAS TT

#940 Messaggio da benigni99 »

Bel lavoro Massy, ottimo materiale la gomma EVA, lo dovrò sperimentare anch'io.

Filippo [253]

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#941 Messaggio da AXEL »

MrMassy86 ha scritto:Buongiorno a tuTTi, riprendo con qualche aggiornamento da dove ero rimasto :)
La massicciata è stata incollata, effettuato il controllo della circolabilità dei convogli rimovendo eventuali sassolini dannosi per la stessa ed infine sporcatura della stessa :wink:
IMG_20180130_155322.jpgIMG_20180130_155415.jpgIMG_20180130_155507.jpg
Poi tempo fa si parlava della gomma Eva provata da Alex in altro post, era un prodotto che mi aveva incuriosito e che avrei voluto provare, l'altro giorno mi trovavo al brico per altri acquisti e mi è cascato l'occhio su quei fogli e cosi ho deciso di comprarne alcuni per provare, io sono rimasto, vista la prima volta sul colore bianco neutro.
Il prodotto si incide con grande facilità, secondo me è adattissimo per ricreare muri di vario genere, ma anche lastricati nei centri cittadini, io ho realizzato un disegno di pietre irregolari che mi serviranno per la realizzazione del futuro muro perimetrale della cartiera, ecco il foglio finito di incidere
IMG_20180202_155330.jpg
Poi lo colorato con i colori acrilici con la tecnica dei lavaggi e pennello a secco, volevo ottenere un muro di pietre grigie chiare con qualche sfumatura giallastra :)
IMG_20180202_164608.jpg
Il risultato mi ha soddisfatto ma sicuramente si può migliorare, essendo la prima volta ho trattato il materiale come il Forex ma ho notato alcune piccole differenze, per esempio per la tecnica del pennello a secco sul Forex basta veramente un dito di colore quasi asciutto mentre qui per avere un effetto simile bisogna essere più "cattivi".
Infine ho ritagliato il foglio in pezzi da 5x3cm che formeranno i miei muretti(devo realizzare ancora i montanti) incollati fronte/retro(essendo la gomma Eva un materiale molto flessibile ha bisogno di un supporto) su pezzo di sughero da 2mm sagomato con le solite misure, non fate caso se si vedono alcune piccole sbavature di taglio, devo ancora rifinire :wink:
IMG_20180202_183047.jpg
Alla prossima, Massimiliano [253]
Ottimo!La gomma crepla la trovo fantastica e non solo si incide facilmente, ma si taglia ancora più facilmente ;-)
Allegati
portale n.JPG
La Torre Alessandro - il mio blog

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#942 Messaggio da C_A »

benigni99 ha scritto:Bel lavoro Massy, ottimo materiale la gomma EVA, lo dovrò sperimentare anch'io.

Filippo [253]
Che stabilità ha nel tempo questo materiale?

benigni99
Socio GAS TT

#943 Messaggio da benigni99 »

Per quanto ne so dovrebbe essere abbastanza durevole, ma Massimiliano e Alessandro ti daranno sicuramente risposte migliori.

Filippo [253]

AXEL

#944 Messaggio da AXEL »

Criss Amon ha scritto:
benigni99 ha scritto:Bel lavoro Massy, ottimo materiale la gomma EVA, lo dovrò sperimentare anch'io.

Filippo [253]
Che stabilità ha nel tempo questo materiale?
Dopo un anno è mezzo l'incisione risulta intatta.Credo che durerà per sempre poichè il materiale è comunque inciso e non credo che una cosa incisa dopo un anno e mezzo possa sparire per magia...

C_A

#945 Messaggio da C_A »

Questo è sicuro! Io mi riferivo alle deformazioni: il polistirene incollato per esempio può imbarcarsi, la plastica incisa a righe tende a diventare concava in basso, talune resine si ingobbano e fanno come delle polveri; a me sono capitate queste cose! Io mi riferivo a questi fenomeni.

AXEL

#946 Messaggio da AXEL »

Capito!Unica cosa la gomma crepla se deve stare dritta, va incollata su qualcosa di rigido.

MrMassy86
Socio GAS TT

#947 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tuTTi :D
Francesco io lo provata ora per la prima volta quindi non so cosa possa succedere nel tempo, sono andato dietro i riscontri di Alex che come ha rispiegato qui dopo un anno che l'aveva provata non ha riscontrato cambiamenti, questo ha fatto si di voler provare anch'io :wink:
Come ha ricordato Alex se si vuole utilizzare come muro o parete va incollata ad un supporto rigido in quanto la gomma eva o crepla e molto flessibile e morbida, io dovendo creare dei piccoli pezzi l'ho incollata sul sughero da 2mm e risulta bella stabile, magari se si realizzano area più grandi come un portale meglio il compensato :)
Massimiliano [253]

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#948 Messaggio da 58dedo »

non ho mai provato il prodotto, pertanto quello che sto per scrivere potrebbe essere una fesseria....una volta incisa, dare una mano di acqua e vinavil? dovrebbe irrigidire il supporto ed in contemporanea isolare il prodotto, che mi sembra piuttosto spugnoso, dalla colorazione.

C_A

#949 Messaggio da C_A »

Benissimo! Dove la vendono?! Io sto a Catania!!! Devo chiedere alla Brico!!!
Grazie!!!! Ciao!!!
p.s.: Massimiliano, la cosmonauta scalpita! Vuole fare una visitina a Verni!!!!

MrMassy86
Socio GAS TT

#950 Messaggio da MrMassy86 »

Diego la tua può essere un ottima idea, l'idea di dare un fissativo l'avevo anch'io, avevo pensato ad una mano di trasparente opaco ma mi sa che la tua proposta sia migliore, infatti è un materiale spugnoso...
Francesco io l'ho trovata al brico, si trova anche nei discount cinesi, devi guadarne nei settori per le decorazioni dove sono gli acrilici, buone prove!!!
Massimiliano [253]

Torna a “SCALA H0”