Il primo che mi viene in mente sarebbe ipotizzare che nella stazione principale , puoi manovrale la locomotiva andando alla piattaforma , ma sei costretto ad attraversare tutto il fascio binari.
L'ideale sarebbe una piattaforma nella zona gialla .
Altra ipotesi, e mi scuso che non te l'ho detto prima, nella stazione di testa gialla a due binari , mancano i deviatoi quasi in testa ( come ho fatto io ) per invertire la loco dalla testa del convoglio alla coda.
Cosi com'è puoi solo utilizzare delle automotrici .
Volendo puoi mettere anche una piattaforma li , ma avresti tre piattaforme .
Altra ipotesi di servizio , al vero succede in molte composizioni di treni storici , parte la vaporiera ,le sue carrozze e in coda una loco diesel che riporta il convoglio indietro .
Oppure , con i deviatoi che mancano, inverti la loco che si attesta al contrario e riparte , cosa vista fare qui a Macomer .
Insomma, qualche soluzione si trova ....
Esempio di stazione con deviatoi inversione loco e tronchino di sicurezza.
Immagine:

29,94 KB