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Il plastico de "l'urcela"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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saverD445
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#76 Messaggio da saverD445 »

Ciao Valerio, per ovviare al tuo quesito " come girare una vaporiera " posso darti alcuni consigli .

Il primo che mi viene in mente sarebbe ipotizzare che nella stazione principale , puoi manovrale la locomotiva andando alla piattaforma , ma sei costretto ad attraversare tutto il fascio binari.

L'ideale sarebbe una piattaforma nella zona gialla .

Altra ipotesi, e mi scuso che non te l'ho detto prima, nella stazione di testa gialla a due binari , mancano i deviatoi quasi in testa ( come ho fatto io ) per invertire la loco dalla testa del convoglio alla coda.

Cosi com'è puoi solo utilizzare delle automotrici .
Volendo puoi mettere anche una piattaforma li , ma avresti tre piattaforme .

Altra ipotesi di servizio , al vero succede in molte composizioni di treni storici , parte la vaporiera ,le sue carrozze e in coda una loco diesel che riporta il convoglio indietro .

Oppure , con i deviatoi che mancano, inverti la loco che si attesta al contrario e riparte , cosa vista fare qui a Macomer .

Insomma, qualche soluzione si trova ....


Esempio di stazione con deviatoi inversione loco e tronchino di sicurezza.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#77 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Valerio, leggendo il tuo intervento ho capito di aver malinteso ciò che hanno scritto Marco e Massimiliano, loro si riferiscono alla stazione in basso a destra che per il momento è solo abbozzata, completamente da progettare, l'ho lasciata per ultima perchè di stazioni p.a.p. come questa si trovano decine di esempi da copiare, la mia attenzione ora è sulla stazione principale; resta comunque il problema di girare la vaporiera per non fare tutto il viaggio di ritorno alla stazione di montagna in retromarcia.
Terrò comunque presenti le tue osservazioni al momento di progettare la stazioncina di montagna
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Ciao Valerio.

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MrMassy86
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#78 Messaggio da MrMassy86 »

Infatti Valerio io mi riferivo alla stazioncina in basso che avevo intuito fosse solo abbozzata, per la stazione principale, mi ripeto, credo tu abbi trovato una buona soluzione :wink:
Massimiliano :cool:
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acampanella
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#79 Messaggio da acampanella »

La stazione principale anche a me piace con quei deviatoi in meno!
coccinella56 ha scritto:

resta comunque il problema di girare la vaporiera per non fare tutto il viaggio di ritorno alla stazione di montagna in retromarcia.


dipende dalla vaporiera... una 940, una 875/880 non si fanno problemi sono locotender!

ciao
Andrea
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coccinella56
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#80 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Andrea e Massy, mi sono documentato sulle locotender e direi che fanno al caso mio, quindi incasso i due pareri favorevoli ed aspetto quello di Valerio per chiudere la questione.
Ciao Valerio.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#81 Messaggio da saverD445 »

Ciao Valerio, si sono dello stesso parere, è vero le locotender non hanno problemi, però ricorda sempre dei deviatoi per le manovre nella stazione in montagna .
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coccinella56
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#82 Messaggio da coccinella56 »

Non preoccuparti, penso ci vorra' un altro anno prima di affrontare quel problema.
Grazie a tutti, adesso devo pensare alla realizzazione pratica, verificare la compatibilita' tra binari Piko e binari Peco, studiare la motorizzazione dei deviatoi, quindi vado a farmi un giro nelle varie discussioni dedicate all'argomento salvo chiedere lumi se non trovassi risposte adeguate.
Ciao Valerio.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#83 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,
quindi una locotender può andare tranquillamente in retromarcia? Nella realtà chiedo eh, poi tutto quello che ho chiesto era naturalmente dal basso della mia ignoranza... Ho solo fatto un giretto virtuale sul tuo plastico. :wink:

Comunque a me vedere una loco a vapore che và al contrario non mi piace... I gusti son gusti. :razz:

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#84 Messaggio da coccinella56 »

Da quello che ho letto sono state prodotte o modificate proprio per raggiungere la stessa velocita', circa 65 kmh, sia in avanti che in retromarcia pcosi' da poter uscire dalla piccole stazioni di testa in retromarcia, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno piu' esperto sull' effettivo realismo della cosa.
Ciao Valerio.

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Flavio
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#85 Messaggio da Flavio »

Sicuramente non sono io l'esperto che ti possa garantire che tale pratica era normale ai tempi d'oro del vapore.
L'unica esperienza che ho riguarda il treno storico dell'ottobre 2014 da Pavia a Codogno e ritorno organizzato dal CMP con la 625 100. Bene il ritorno a Pavia si è fatto così:

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Ti assicuro che non ho sentito nessuno gridare allo scandalo.... è quindi probabile che fosse consuetudine!!
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#86 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Flavio e' un piacere ritrovarti, in effetti anche l'occasionale circolazione di una vaporiera sul mio plastico rappresentera' una rievocazione storica, quindi ci sta pure la retromarcia.
Ciao Valerio.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#87 Messaggio da coccinella56 »

Dopo lunga riflessione avevo deciso di usare deviatoi Peco per la mia stazione dato che consentono di mantenere un interbinario più realistico, e pensavo di usare i motori Peco Pl10w ma, valutando il costo mi sono reso conto che ai circa 10 euro bisognava sommare il costo dell'apposito switch che nella versione doppia, che permette la polarizzazione del cuore ed il funzionamento dei led sul sinottico, e si superavano dunque i 20 euro cadauno.
Sono andato a vedere un pò di discussioni sul tema e ho notato che il motore Tillig oltre ad essere lento quindi più realistico permette di effettuare le due funzioni sopra citate, il tutto con un costo leggermente inferiore, non ho trovato controindicazioni per l'accoppiamento con i deviatoi Peco quindi pensavo di provare con qualche pezzo prima di effettuare l'acquisto completo.
Se qualcuno ha già fatto questa prova mi farebbe piacere sentire la sua opinione in merito, grazie.
Ciao Valerio.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#88 Messaggio da saverD445 »

Ciao Valerio , i motori Tillig sono universali, li puoi mettere sotto i deviatori che vuoi, l'importante è che non abbiamo la molletta di tenuta degli aghi .

Io lo sto provando su deviatoi rocoline e allo stesso tempo sto provando i motori conrad che sono a bobina e hanno le stesse funzioni di polarizzazione del cuore , oltre a costare ancora meno .
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#89 Messaggio da coccinella56 »

Tralaltro ho letto che sono anche meno rumorosi, inoltre dovendo comprarne una ventina il prezzo è un fattore non trascurabile, penso di procurarmene uno per tipo per provarli, comunque aspetto anche le tue conclusioni.
Grazie.
Ciao Valerio.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#90 Messaggio da saverD445 »

Ti ho fatto un video cosi puoi giudicare tu..

A sinistra i Conrad e a destra i Tillig...

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#91 Messaggio da coccinella56 »

Grazie per la documentazione della prova, effettivamente il Tillig è molto più fluido ma dovendone comprare 20 solo per la stazione principale penso che opterò per il Conrad che ho visto a 8,50 euro contro i 20 euro dei Tillig.
Un'ultima seccatura Valerio: se ho visto bene i Conrad hanno il fine corsa, quindi se sul sinottico al bivio del deviatoio monto un interruttore a levetta on-off-on a doppio contatto, con un contatto alimento il motore e da quello la polarizzazione e con l'altro alimento un led di corretto tracciato, è giusto secondo te?
Ciao Valerio.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#92 Messaggio da saverD445 »

Valerio, credo di si... credo che sia corretto... [8]

Ricordati che per i conrad basta un pulsante per parte , invece i tillig hanno bisogno di corrente sinche non arriva a fine corsa e si stacca da solo ma poi devi rimettere l'interruttore a 0
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#93 Messaggio da coccinella56 »

Gira che ti rigira alla fine ho deciso di usare lo stesso armamento fin qui posato, ho ridisegnato la stazione con deviatoi Piko e questo è il risultato, con qualche modifica che non altera quanto deciso in base ai consigli ricevuti sinora da chi ha deciso di darmi una mano.
Questo è il risultato che potrà comunque subire delle modifiche nella parte di deposito merci.

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Ciao Valerio.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#94 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Valerio, la stazione è ben progettata :wink:
Massimiliano :cool:
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#95 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Massy, materiale ordinato e non vedo l'ora di cominciare a posarlo.
Ciao Valerio.

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#96 Messaggio da SteaMarco »

Non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori!!! :grin:

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Re: Il plastico de "l'urcela"

#97 Messaggio da Egidio »

Bravo Valerio. Saluti. Egidio. :cool:
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#98 Messaggio da saverD445 »

Bravo Valerio, mi piace ...

Ottima armonizzazione in stazione con la diramazione per la montagna .

Buon lavoro :cool:
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#99 Messaggio da acampanella »

coccinella56 ha scritto:

Grazie Massy, materiale ordinato e non vedo l'ora di cominciare a posarlo.

il solito guastafeste ti propone di cambiare qualche cosa...


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ciao
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Re: Il plastico de "l'urcela"

#100 Messaggio da merlin77 »

molto molto bello
Nicola

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