Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#51 Messaggio da Andrea »

Il progetto mi pare ottimo, oltretutto a me questo tipo di ponte piace moltissimo.
Claudio ne ha realizzato uno simile, lo vedi in questa fotostoria:
http://www.scalatt.it/fotostoria_plasti ... arella.htm

Immagine

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#52 Messaggio da centu »

ciao Massi e ciao a tutti.
ma questo ponte, per caso, è quello che poco sotto c'è una chiesetta molto graziosa?
Alessio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#53 Messaggio da Egidio »

Bravo Massimiliano, stai vagliando bene il tutto centimetro per centimetro e non stai lasciando nulla al caso..... Fai bene
ad essere cosi' meticoloso. Il risultato finale parlerà da solo.... :wink: Buon Anno. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#54 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea, Alessio ed Egidio grazie mille per il vostro apprezzamento e supporto al mio lavoro :grin: è uno stimolo per continuare e migliorare [:I]

@ Andrea

Ho notato anch'io molte similitudine con il ponte realizzato da Claudio, sembrerebbe che siamo partiti dalle solite immagini, tra l'altro sarà un caso ma ieri sera aspettando la mezzanotte mi divertivo col cellulare a girovagare per il sito e guardovo un po di fotostorie tra cui proprio quella di Claudio e cosa cui non avevo colto la prima volta che l'hai pubblicata, proprio qual ponte molto simile a quello che vorrei realizzare io, mi sono detto subito, questo è uguale a quello che vorrei realizzare io :wink:

@ Alessio
No Alessio, questo non è quel ponte, ma ho capito cosa intendi, quello che dici è al lago di Pontecosi pochi km dopo la stazione di Castelnuovo Garfagnana, questo si trova ancora più avanti tra le stazioni di Piazza al Serchio e Camporgiano, è in una gola tra due gallerie e tra l'altro difficilmente fotografabile, comunque qui ci sono un po di immagini
http://www.ferrovia-lucca-aulla.com/index.html
Quarda il Banner scorrevole della Home Page e comparirà il ponte che dici tu :wink: Anche quello sarabbe un ottimo spunto modellistico, forse anche più bello del mio, nella sezione ponti c'è quello che sto realizzando io, è quello del torrente Acquabianca :wink:

Ciao e Buon 2014 Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gianluigi
Nome: gianluigi
Regione: Veneto
Città: Sarego

#55 Messaggio da gianluigi »

Ciao Massy ottima idea non vedo l'ora di vedere la tua realizzazione
complimenti per il progetto
Gianluigi Mezzogori

MrMassy86
Socio GAS TT

#56 Messaggio da MrMassy86 »

gianluigi ha scritto:

Ciao Massy ottima idea non vedo l'ora di vedere la tua realizzazione
complimenti per il progetto

Ti ringrazio Gianluigi e Buon Anno :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#57 Messaggio da centu »

ciao Massy e grazie della spiegazione.
quando hai parlato di ponte mi è subito venuto in mente quello con sotto la chiesetta, la quale qualche anno fa avevo iniziato a costruire ma poi avevo interrotto...prima o poi la riprenderò in mano.

intanto rimango in attesa di sviluppi del tuo diorama :grin:
ciao
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#58 Messaggio da MrMassy86 »

centu ha scritto:

ciao Massy e grazie della spiegazione.
quando hai parlato di ponte mi è subito venuto in mente quello con sotto la chiesetta, la quale qualche anno fa avevo iniziato a costruire ma poi avevo interrotto...prima o poi la riprenderò in mano.

intanto rimango in attesa di sviluppi del tuo diorama :grin:
ciao

Prego Alessio, se rimprendi in mano la realizzazione della chiesetta quarda il sito che ho postato sopra, ci sono un sacco di immagini e moltissimi spunti :wink: ciao Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#59 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, i lavori sul diorama proseguono :wink:

In questi giorni sto disegnando tutti i particolari delle facciate e i vari pezzi laterali, una volta ultimato il tutto posto le foto e in seguito, se tutto ok, inizio a scolpire il Forex cosi da assemblare la parte bassa del ponte [:I]

Ora chiedo il vostro aiuto per le volte, dalle foto non riesco a vedere bene come siano strutturate :sad: cosi ad occhio semprerebbero rifinite e completamente lisce [8]

Alcune foto

Immagine:
Immagine
46,72 KB

Immagine:
Immagine
53,89 KB

Per non riempire il post di foto qui ci sono le altre che ho trovato :wink:

http://www.ferrovia-lucca-aulla.com/pon ... rchio.html

Grazie in anticipo per il vostro aiuto Massimiliano :cool:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#60 Messaggio da dilan »

Ciao Massimiliano,
stai facendo un bel lavoro.
Ho provato ad ingrandire la prima foto e si vede che la volta e costruita con mattoncini, però, dal momento che la volta in genere non è molto visibile, potresti farla liscia.
Io nel mio ponte l'ho fatta liscia e sporcata a dovere penso faccia lo stesso il suo effetto.

Immagine:
Immagine
166,61 KB
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#61 Messaggio da MrMassy86 »

Ti ringrazio Antonio, il dubbio mi era sorto vedendo la seconda foto, infatti se si guarda la parte superiore della volta principale si nota bene che è stata lisciata, mentre nelle parte sotto, anche quelle delle volte piccole, si vedono tutte quelle righe è l'idea è quella dei mattoni, a meno che non siano segni del tempo [:I]
Comunque in entrambi i casi che le si voglia realizzare non è sbagliato e spetta più al mio gusto personale :grin:

Ti faccio i miei complimenti Antonio per la sporcatura della volta, quelle chiazze di umido gli danno un realismo eccezzionale :wink:

Ciao Massimiliano :cool:

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#62 Messaggio da Marco16.10 »

Posso dirti quasi per certo che in teoria nelle costruzioni ad archi, i mattoni i devono essere i più allineati possibile, danno quindi il senso che sia "liscio". Le crepe che vedi sono dovute alle sollecitazioni, che col tempo si vanno a formare. I ponti ad archi sono favolosi dal punto di vista strutturale, consentono di sopportare grossi carichi. E' stato costruito a secco, se liscio intendi effetto intonaco secondo me no, e' più qualcosa tipo l'arenino. Comunque le volte sono fatte dello stesso modo dell'arcata centrale, quindi utilizza la stessa tecnica per tutto il ponte. Morale della favola, e' normale che si veda la riga dei mattoni, quantomeno appena costruito, poi l'acqua e il vento levigano e a distanza di anni sembra sia stato intonacato! Spero di essere stato comprensibile, il succo del discorso era che il cemento armato non c'era ancora, quindi l'effetto finale non e' come quello dei piloni per l'alta velocità! Davvero un gran progetto Massy! Complimenti, mi hai stupito! :grin:
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#63 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Marco per l'esauriente spiegazione che toglie qualsiasi dubbio :cool:

Visto che le volte sono di mattoni, nel caso si volesse ruprodurle, sono indeciso perche' anche come ha fatto Antonio mi piace, che grandezza dovrebbero avere, io sulla facciata e le colonne li ho disegnati di 0,5 x1,00 cm, devono essere piu' piccoli, uguali o piu' grandi[?]

Grazie Massimiliano :cool:

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#64 Messaggio da Flavio »

Complimenti Massimiliano, ho visto che sei riuscito ad eseguire l'arcata centrale. Bravo, bel lavoro!
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Fegin77
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola

#65 Messaggio da Fegin77 »

Bel lavoro Massimiliano..... :wink:
Stefano

MrMassy86
Socio GAS TT

#66 Messaggio da MrMassy86 »

Flavio e Stefano grazie mille per i complimenti :grin: Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#67 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, rieccomi come promesso con le foto dei lavori fin qui svolti :grin:

Ho terminato di disegnare tutti i vari mattoni della facciata anteriore e posteriore del ponte e disegnati i mattoni su i vari pezzi che serviranno per la profondita delle colonne di supporto :wink: in precedenza avevo termitano i basamenti principali ad ora mi mancano ancora le volte piccole e quella principale, più i 6 capitelli che realizzero con forex da 1mm in fase di assemblaggio per terminare la prima parte del ponte, ditemi cosa ne pensate, purtroppo mi scuso per la qualità delle foto molto scadente ma oggi la giornata è molto brutta e la luce in casa è quella che è e le foto ne risentono

Immagine:
Immagine
53,51 KB

Immagine:
Immagine
54,12 KB

Immagine:
Immagine
50,25 KB

In caso di riscontro positivo si procede con la prossima fase, come detto ora è tutto modificabile, quindi fatemi sapere :wink:
Ciao Massimiliano :cool:

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#68 Messaggio da badmax28 »

Ciao Massimiliano mi stavo perdendo questa primizia.....davvero un bel progetto il tuo, stai andando alla grande, ti seguirò con interesse
Max

MrMassy86
Socio GAS TT

#69 Messaggio da MrMassy86 »

badmax28 ha scritto:

Ciao Massimiliano mi stavo perdendo questa primizia.....davvero un bel progetto il tuo, stai andando alla grande, ti seguirò con interesse

Grazie Massimo, spero di ottenere in fondo un bel set fotografico :wink: ciao Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#70 Messaggio da Egidio »

Alla grande...........Non ci sono critiche da fare ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#71 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Alla grande...........Non ci sono critiche da fare ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Grazie Egidio, troppo buono [:I]
Ora viene il bello, devo incidere tutto quello che ho disegnato e tagliare gli eccessi :grin: ciao Massimiliano :cool:

Bigliettaio
Nome: Carlo
Città: Milano

#72 Messaggio da Bigliettaio »

Ponte davvero interessante.
Credo proprio verrà fuori un capolavoro in scala 1:87.
Carlo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#73 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Massy, la soluzione di Antonio è perfetta, anzi sta addirittura meglio! In teoria il mattone dovrebbe esse 12 X 25 con lo strato di malta tra uno e l'altro, però chi te lo va a misurare un mattone di un diorama!?? Mi sembra eccessivo mettere in scala anche i mattoni!! L'importante che all'occhio dia il senso, poi nessuno va col righello! Tanto alla fine quello che colpisce è il ponte finito e colorato! :smile: Già così è spettacolare, vorrei riuscirci io!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#74 Messaggio da MrMassy86 »

Bigliettaio ha scritto:

Ponte davvero interessante.
Credo proprio verrà fuori un capolavoro in scala 1:87.

Grazie Carlo per l'apprezzamento del progetto :wink: Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#75 Messaggio da MrMassy86 »

Marco16.10 ha scritto:

Ciao Massy, la soluzione di Antonio è perfetta, anzi sta addirittura meglio! In teoria il mattone dovrebbe esse 12 X 25 con lo strato di malta tra uno e l'altro, però chi te lo va a misurare un mattone di un diorama!?? Mi sembra eccessivo mettere in scala anche i mattoni!! L'importante che all'occhio dia il senso, poi nessuno va col righello! Tanto alla fine quello che colpisce è il ponte finito e colorato! :smile: Già così è spettacolare, vorrei riuscirci io!

Ti ringrazio Marco :wink: La soluzione di Antonio mi piace, mi toglie una grana e credo che l'effetto finale una volta colorati e soprattutto sporcato faccia comunque una bella figura, credo proprio che seguiro la sua soluzione [:I]
ciao Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”