Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

nuovo plastico dodici blocchi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: nuovo plastico dodici blocchi

#51 Messaggio da gian paolo cardelli »

Se ci dici dov'e' l'impianto lo cerchiamo con Google Earth/maps, ma pensa pure a qualche altro soggetto: in centotrenta metri per, stimo, cinquanta c'entra comodamente tutta la provincia di Vibo Valentia in H0...

Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

gian paolo cardelli

#52 Messaggio da gian paolo cardelli »

Se ci dici dov'e' l'impianto lo cerchiamo con Google Earth/maps, ma pensa pure a qualche altro soggetto: in centotrenta metri per, stimo, cinquanta c'entra comodamente tutta la provincia di Vibo Valentia in H0...

plastico87

#53 Messaggio da plastico87 »

l' impianto è sempre vibo valentia VIALE AFFACCIO LA Q8 è L'UNICO IMPIANTO Q8 VIBO VALENTIA :grin:
il fatto è che non so cosa penzare essendo che la zona è sempre la stessa e quando questo impianto era GULF negli anni 70 ed 80 non aveva la penzilina e non era come adesso il piazzale solo il fabbricato era lo stesso ed aveva le sarecinesche :cool: :cool:

plastico87

#54 Messaggio da plastico87 »

ho sia la foto vecchia che nuova io non vorrei farlo come è adesso l' impianto ma quando al' epoca era GULF relativi agli anni 80 io ho una voto è c' erano 2 colonnine singole di benzina ed una gasolio
io ho messo questo suggerimento ma altri suggerimenti cisarebbero perché ho terminato le idee[:(!] :cool: [:(!] :cool: :cool: :cool:

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#55 Messaggio da gianfranco.p »

scusate ma qualcuno si è reso conto che 350x210mt fanno 73'500 metri quadrati di spazio, ovvero 73 CHILOMETRI QUADRATI?

Il nostro amico è chiaramente in errore!

Secondo me si sta confondendo tra metri e centimetri.....ad esempio 35x21 metri fa 735mq e seppur impensabile è già più plausibile...
Ciao, Gianfranco

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#56 Messaggio da saverD445 »

Sicuramente il plastico è notevole e il fatto di averlo su una terrazza sarà certamente scenografico, però concordo con l'amico Gianfranco, forse ci si sta confondendo con i metri.

Basta solo pensare che un traghetto della Tirrenia, Classe Bithia, è lungo 214 mt x 26 mt di larghezza .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

plastico87

#57 Messaggio da plastico87 »

ciao giancarlo sobo del novembre 1970 30 novembrre la data che vedi la che mi sono confuso che penzavo che fosse la data da quando ho iniziato il modellissimo[:0] :sad: :sad: cioè 25 anni fa il 30/11/1987 a fare la prima parte di blocco del plastico :wink: :wink: questo è stato l' errore che ho fatto al posto di mettere la data di nascita ho messo quello del plastico per questo è uscito plastico 87 :wink: :geek:

gian paolo cardelli

#58 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ehm... Gianfranco: un chilometro quadrato e' un quadrato, appunto, di un chilometro di lato, cioe' mille metri di lato ovverosia un milione di metri quadri (mille per mille). 73.500 metri quadri equivalgono a poco piu' di sette ettometri quadrati, cioe' , in ettari e sottomultilpli, 7 ettari e 35 are... non te la prendere: anch'io sono dovuto andare su Google a rinfrescarmi la memoria! [:I] :wink:

plastico87

#59 Messaggio da plastico87 »

questo risalente al fatto della terrazza di casa mia ???? cioè la vecchia twerrazza perché è stato diciamo fatto ad ' appartamento su ma lai visto tutto il palazzo è l' impianto carburante

gianfranco.p

#60 Messaggio da gianfranco.p »

gian paolo cardelli ha scritto:

Ehm... Gianfranco: un chilometro quadrato e' un quadrato, appunto, di un chilometro di lato, cioe' mille metri di lato ovverosia un milione di metri quadri (mille per mille). 73.500 metri quadri equivalgono a poco piu' di sette ettometri quadrati, cioe' , in ettari e sottomultilpli, 7 ettari e 35 are... non te la prendere: anch'io sono dovuto andare su Google a rinfrescarmi la memoria! [:I] :wink:

hai perfettamente ragione, mi dimentico sempre che nel quadrato i multipli e sotto multipli viaggiano per coppie di zeri!!! (come al cubo, per triple di zeri)....ho fatto l'equivalenza con superficialità!

In ogni caso, l'errore è sempre palese, se immaginiamo un appartamento medio puo avere al più 500mq (ma proprio esagerando e considerando più piani), è impossibile che abbia 73'500mq.

Vedendo le foto mi sembra scontato che il plastico sia nelle misure di 350x210cm.....

o attendo foto che mi smentiscano. :grin: :grin: :grin:
Ciao, Gianfranco

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#61 Messaggio da JackTrain »

il palazzo (ho postato la foto poco sopra, a pag 2 e mi ha confermato che è quello) google maps dà circa 130 metri di lunghezza per 30 circa di larghezza.. onestamente non capisco i 500 metri da dove son saltati fuori (forse la somma dei 4 lati - poco meno)..ma comunque, finchè non salta fuori una planimetria per lavorarci sopra (gli esperti), è come discutere del""""" degli angeli :cool: :cool: :cool: :cool:

però qui, il problema secondo me è ben un'altro.. come può una persona da sola, gestire un impianto così esteso? a parte il costo esagerato, per un opera faraonica del genere, ma anche automatizando il tutto (non vedo altra soluzione), come potrà mai da solo, costruirlo e utilizzarlo?

cioè stiamo parlando forse, di un plastico più grosso di quello di Amburgo! :cool:
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#62 Messaggio da gian paolo cardelli »

Esattamente Jacopo: non ho ancora avuto modo di esprimerli, ma ho avuto gli stessi tuoi dubbi!

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#63 Messaggio da giulio barberini »

basta vedere le foto....quando arrivano sapremo!
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#64 Messaggio da MrMassy86 »

gianfranco.p ha scritto:
gian paolo cardelli ha scritto:

hai perfettamente ragione, mi dimentico sempre che nel quadrato i multipli e sotto multipli viaggiano per coppie di zeri!!! (come al cubo, per triple di zeri)....ho fatto l'equivalenza con superficialità!

In ogni caso, l'errore è sempre palese, se immaginiamo un appartamento medio puo avere al più 500mq (ma proprio esagerando e considerando più piani), è impossibile che abbia 73'500mq.

Vedendo le foto mi sembra scontato che il plastico sia nelle misure di 350x210cm.....

o attendo foto che mi smentiscano. :grin: :grin: :grin:

Io sono del solito parere di Gianfranco, l'avevo detto qualche post indietro :wink: secondo me l'amico Antonello ha fatto confusione tra mt e cm, se il plastico è quello delle foto iniziali anch'io condivido le misure fatte da Gianfranco, 350x210 cm :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#65 Messaggio da Edo Mazzo »

Cavolo...... Buona Fortuna :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

AlessandroDG
Nome: Alessandro
Città: Roma

#66 Messaggio da AlessandroDG »

Orca l'oca, ragazzi... :cool:

Chi di voi non ha mai fatto un plastico lungo quanto 13 carrozze UIC + locomotiva.... dai!
Io per esempio ne stò facendo uno lungo quanto la pista dell' aeroporto di Fiumicino... ho problemi però nel seguire i convogli sulla linea, allora corro su e giù col multimouse in mano... ma mi ammazzo di fatica[:I][:I]

Ciao.
Alessandro
Alessandro Di Giacinti - canale Youtube https://www.youtube.com/user/1972Pizza

gianfranco.p

#67 Messaggio da gianfranco.p »

:grin: :grin: :grin: sei un mito!
Ciao, Gianfranco

plastico87

#68 Messaggio da plastico87 »

buongiorno amici scusate se no vi ho risposto ma ho avuto problemi col pc :(
le misure del plastico sono giuste e vi spiego il perché :
Quando ho progettato il plastico allora il mio impianto di carburante era sprovvisto di bar ( su Google maps mettendo vibo valentia vle affaccio q8 e l'unica q8 potete vedere la foto è c'e il bar)
NEL 1987 il bar non c'era e mi venne in mente di misurare la stanza da muro a muro adesso ci sono i frighi bancone ecc tutta la stanza era 60 mtq io lo portata la misura a 50 mtq di cui io vi fornirò piantina dei locali e del' intero piazzale
dopo 25 anni per altrimotivi è stata rimisurata e la piantina è quella risalente a 25 anni fa quindi ritornando a noi
quindi 50 mt x12 blocchi 600 mt mt in più in meno io lo dovuto fare di 500 mt quindi è normalissimo io non capisco dove sia tutta questa perplessità comunque vi manderò la piantina pom e non è difficile controllarlo tutto quanto mai avuto incidenti con i trenini

gianfranco.p

#69 Messaggio da gianfranco.p »

Premesso che non ho capito nulla, per quel poco che ho capito, Antonello, la perplessità nasce dal fatto che tu non puoi avere uno spazio di 73.500mq perchè altrimenti sarebbe una città.

Adesso ti faccio un disegno di un'area di Vibo Valentia che pensi di avere per il tuo plastico, sperando che sia chiaro ciò che dici una volta per tutte.... :grin:

L'area copre esattamente i lati di 350 metri x 210 metri.

se hai davvero questo spazio, allora sei padrone di mezza città. :grin:

ciao

Immagine:
Immagine
113,5 KB
Ciao, Gianfranco

plastico87

#70 Messaggio da plastico87 »

allora la stanza da dove ho fatto tutti i blocchi misura 50 mt giusto sono 12 blocchi di cinquanta mt ciascuno 50 mt per doci blocchi 600 mt ma comunque pom metto la piantina cosi' vediamo tutti inzieme può essere anche che mi sono espresso male ma comunque c' è la planimetria del' impianto e del locale bar :smile:

plastico87

#71 Messaggio da plastico87 »

perché bisogna capirla come è sta piantina tutto il bar solo la stanza misura mt tot. 50 dal' entrata della porta fino al banco del bar

plastico87

#72 Messaggio da plastico87 »

e ma su quella terrazza c'è spazio perché lo stabile dentro e grandissimo le stanze e quest' ltro appartamento che ho fatto solo per questo plastico e mi sono basato sulle mtrature del bar

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#73 Messaggio da JackTrain »

gianfranco.p ha scritto:

Premesso che non ho capito nulla, per quel poco che ho capito, Antonello, la perplessità nasce dal fatto che tu non puoi avere uno spazio di 73.500mq perchè altrimenti sarebbe una città.

Adesso ti faccio un disegno di un'area di Vibo Valentia che pensi di avere per il tuo plastico, sperando che sia chiaro ciò che dici una volta per tutte.... :grin:

L'area copre esattamente i lati di 350 metri x 210 metri.

se hai davvero questo spazio, allora sei padrone di mezza città. :grin:

ciao

Immagine:
Immagine
113,5 KB

Eh infatti!! Ma poi non ci capisco più nulla, prima si parlava di un mega palazzo e del.plastico in balcone ora di una stazione di servizio!!! :cool: :cool: :cool:
Ciao Jacopo

gianfranco.p

#74 Messaggio da gianfranco.p »

scusate, ma io mi sento preso in giro..... :sad:
Ciao, Gianfranco

plastico87

#75 Messaggio da plastico87 »

aspettate ragazzi nattimo che se no mo qua ci confondiamo tutti e non ne veniamo più a capo :cool: [:0] :cool: :cool: :cool:
Eh infatti!! Ma poi non ci capisco più nulla, prima si parlava di un mega palazzo e del.plastico in balcone ( terrazza appartamento )ora di una stazione di servizio il bar della stazione di servizio centra Iacopo perché le metrature dove è stato fatto il plastico partono tutte dalla metratura della stanza dove c' è il bar ma comunque la piantina la metto pomeriggio faccio la foto cosi vedete come ho preso le metrature

Torna a “SCALA H0”