Modifica cappio per modulare Fremo
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
il connettore in basso a destra da 6 poli è quello collegato al doppio deviatore del relè.
Il polo 2 e il 5 sono i contatti centrali del relè.
Ciao Walter
- buddacedcc
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
Docdelburg ha scritto:
L'anello interno sarà gestito elettricamente con il Lenz LK200 come in origine.
per quanto sappiate come la penso alla presenza della parole cappio e fremo nella stessa frase.....aggiungo che volendo lk200 non serve apatto che lo scambio a Y sia in digitale o quanto meno elettrico.
L'abbiamo fatto sul triangolo di ingresso a SantaPasienza che è gestito senza modulo per i cappi.
- sma835_47
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
Distinguerei le varie funzioni del cappio in modo da risulvere il problema uno per uno.
A mio parere occorrerebbe mettere solo due sezionamenti subito dopo lo scambio a Y; successivamente tutto l'anello, compresi i due scambi ed i due percorsi dovrebbero essere solidali da un punto di vista elettrico.
a) automazione dell'alimentazione: tornerei al vecchio sistema LK200 che aimenta i tratti tra i due sezionamenti dopo lo scambi a Y. In que4sto modo si avrebbe l'allineamento dell'alimentazione al passaggio sul sezionamento. Problema di taratura da risolvere in fase di rodaggio dei vari convogli che si vogliono far circolare.
b) automazione dello scambio ad Y: semplici pedali di contatto posti sui rami e comandati dai convogli in uscita; ciascun convoglio commuta lo scambio nella posizione corretta perchè possa uscire. Il treno successivo entrerà nella direzione da cui è uscito il convoglio precedente e percorrerà l'anello in senso opposto al precedente.
c) scelta dell'anello interno o esterno: questa è l'unica funzione che lascerei manuale, comandando gli scambi interni. In fondo per evitare guai è necessria la presenza dell'operatore per indirizzare il convoglio verso l' anello interno o quello esterno.
In questo modo la parte elettrica non dovrebbe essere complessa e possiamo usare in automatico il cappio in caso di scarso numero di operatori,
Ciao
Saverio
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
Lo schema illustrato da Saverio è esattamente quello che ho proposto. L'unica differenza è che ci può essere un secondo relè accoppiato ai pedali di contatto che inverte la polarità al posto del Lenz LK200, come dice giustamente Buddace.
In ogni caso ho fatto tutta una serie di prove e sembra funzionare; adesso aspetto i due pedali di contatto e quando arriveranno completerò il cappio con relativo collaudo finale.
- sma835_47
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
Ciao a tutti
Saverio
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
Lo schema è il seguente:
- sezionamento su entrambe le radici del cappio subito dopo il deviatoio a Y di ingresso.
- gestione elettrica di tutto il cappio con modulo LK200
- due pedali di contatto per muovere opportunamente il motore del deviatoio a Y per favorire l'uscita del convoglio in movimento.
I pedali agiscono su un relè bistabile che comanda un normale relè Finder monostabile che a sua volta inverte l'alimentazione in corrente continua ad un motore Tortoise che muove il deviatoio a Y.
Provato il tutto al banco funziona senza problema.
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Scusandomi per la qualità dello schema elettrico (molto fai da te!) ringrazio infinitamente.
- buddacedcc
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
sma835_47 ha scritto:
infatti il blocco LK200 "sente" se il convoglio passa a cavallo di un sezionamento con polarità da invertire o no; nel primo caso opera l'inversione, nel secondo caso non opera.
Saverio permettimi una precisazione. L'K200 non sente l'attraversamento ma il superamento di una soglia dei corrente.....in caso di attraversamento la corrente che scorre sul modulo è notevole...quindi scatta. La precisazione va fatta perchè un assorbimento di corrente generato da non un attraversamento potrebbe far scattare il modulo....Le probabilità che questo accada nel vostro cappio sono notevoli in quanto avete due binari sotto il modulo per i cappi. Sempre per caso peggiore due treni illuminati magari con una D345 motorone potrebbero far scattare il modulo a causa dell'assorbimento di corrente.
- buddacedcc
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
Docdelburg ha scritto:
- due pedali di contatto per muovere opportunamente il motore del deviatoio a Y per favorire l'uscita del convoglio in movimento.
I pedali agiscono su un relè bistabile che comanda un normale relè Finder monostabile che a sua volta inverte l'alimentazione in corrente continua ad un motore Tortoise che muove il deviatoio a Y.
Un realis monostabile bipolare controllato dal tortoise (contatti ausiliari) che muove lo scambio Y e l'LK200 non serve +
- Docdelburg
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
buddacedcc ha scritto:
Docdelburg ha scritto:
- due pedali di contatto per muovere opportunamente il motore del deviatoio a Y per favorire l'uscita del convoglio in movimento.
I pedali agiscono su un relè bistabile che comanda un normale relè Finder monostabile che a sua volta inverte l'alimentazione in corrente continua ad un motore Tortoise che muove il deviatoio a Y.
Un realis monostabile bipolare controllato dal tortoise (contatti ausiliari) che muove lo scambio Y e l'LK200 non serve +
In effetti è più o meno quello che avevo pensato nella soluzione iniziale; pensavo di affiancare al relè Finder per il deviatoio un secondo relè per l'inversione di polarità.
Grazie!
- Docdelburg
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
Ufficialmente......FUNZIONA!

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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
Se si riesce a standardizzare 4 o 5 tipologie di layout sarà anche possibile identificare altrettante tracce orarie (grafiche) da tenere come riferimento ed essere così molto più agili e veloci durante le manifestazioni sia in configurazione "semiautomatica" che manuale.
ciao
- Docdelburg
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Re: Modifica cappio per modulare Fremo
In questo senso tieni conto che anche il mio cappio è assimilabile a una stazione a due binari con deviatoi dotati di decoder.