Il mio plastico
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Re: Il mio plastico
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Re: Il mio plastico
In linea di massima, nella stazione in basso, io sarei dell'idea di sezionare una intera rotaia compresa tra i due deviatoi in modo che tu possa fermare il convoglio indipendentemente dalla direzione di marcia.
Dal relè relativo a quell'anello dovrà partire una condotta elettrica (o bus) di alimentazione che porti corrente ad almeno tre o quattro punti dell'intero anello. Per il tratto sezionato l'alimentazione, per la rotaia interessata dalla sezione, passerà attraverso un normale interruttore ON-OFF in modo da poter fermare il convoglio nella giusta posizione.
Stessa cosa per ogni tronchino in cui la rotaia sarà sezionata subito dopo il deviatoio d'origine.
Basta così o ti occorre qualche schema?
- catgio7
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Re: Il mio plastico
Grazie

- catgio7
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Re: Il mio plastico
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Quando parli della tratta di stazione tra i deviatoi da sezionare intendi quella dove io ho messo il punto di alimentazione 3?
- Docdelburg
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Re: Il mio plastico
In attesa quindi di sapere come sono i deviatoi ti direi di prevedere un punto di alimentazione anche per il binario in basso che si trova all'interno, tra i tronchini con punti di alimentazione 12 e 13.
In ogni caso se hai previsto i due relè come suggerito, al relè del circuito esterno andranno collegati i punti 1,2,3,7,10 e 11 del tuo schema. Al relè del circuito interno andranno invece collegati i punti 4,5,6,8,9,12,13 e quello del binario interno di cui sopra.
A secondo che i deviatoi abbiano o meno i cuori polarizzati sarà più conveniente isolare una rotaia piuttosto che l'altra. Fammi sapere.

Una curiosità: i punti di alimentazione nei tronchini li hai fatti saldando i fili alle estremità distali degli stessi?
Poi mi confermi gentilmente che ogni punto prevede una alimentazione su entrambe le rotaie?
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Re: Il mio plastico
Metto foto degli scambi
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Per relè intendi i commutatori a due bipolari ON-OFF- ON con i sei terminali? Perchè ho preso proprio questi che mi avevi consigliato.
Ho alimentato la rotaia interna con il polo positivo e esterna negativo. Per ogni ovale. I tronchini sono ancora da alimentare, comunque si per ogni rotaia, nella parte terminale, sempre con la stessa polarità: + interna e - esterna. Grazie Mauro

- Docdelburg
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Re: Il mio plastico
Ora ti chiedo un pò di pazienza che vado a studiarmi le varie possibilità di sezionamento in relazione ai tipi di deviatoi ma anche ai punti di alimentazione che hai già messo.
Confermami per favore in quali punti hai già provveduto a saldare i fili alle rotaie. Se in alcuni punti non lo hai ancora fatto pazienta un attimo prima di dover fare lavoro doppio.
Confermami anche se vuoi, come immagino, poter fermare un treno in ognuno dei tre binari rettilinei della stazione posta in basso e in tutti i tronchini a disposizione.
I due relè a 6 poli (2 vie) vanno benissimo e sono necessari per organizzare la marcia nella direzione voluta su ogni anello usando un solo alimentatore.
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Re: Il mio plastico
Leggendo il catalogo (in inglese) sembra che questo tipo di deviatoi dia corrente solo binario verso cui sono girati gli aghi; quello che non capisco è se si fa riferimento solo all'alimentazione degli aghi o anche ai binari in uscita.
Per favore fai qualche prova e precisamente prova a vedere se una loco si muove su un tronchino senza che questo riceva alimentazione per conto suo ma dalla continuità con l'anello cui appartiene e che questo avvenga sia a deviatoio con aghi girati verso il tronchino sia ad aghi verso altra direzione.
Abbi pazienza ma un conto è essere sul tracciato a fare verifiche con il tester e un conto è dare consigli sulla carta.....[:I]
Grazie.
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Re: Il mio plastico
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Re: Il mio plastico
Mi interessa sapere se la loco si muove anche nei vari tronchini indipendentemente dalla posizione degli aghi del deviatoio da cui originano.
Fai una prova nel tronchino in basso a destra; porta gli aghi del deviatoio in deviata e fai andare la loco fino in fondo al tronchino. Falla poi muovere all'indietro ma nel contempo sposta gli aghi del deviatoio in corretto tracciato. Mi interessa sapere se mettendo gli aghi in corretto tracciato il tronchino ha o no alimentazione di trazione.
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Re: Il mio plastico

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Re: Il mio plastico
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Re: Il mio plastico
Sange ha scritto:
Scusate la mia ingnoranza, ma in questo caso lo scambio fà anche da sezionatore ??
E' quello che vorrei sapere......[:I]
Ci sono alcuni deviatoi (dai chiamiamoli col nome corretto, non scambi!

Ecco, vorrei sapere da Giovanni se i Peco ST si comportano allo stesso modo non avendoli mai usati.
topic.asp?TOPIC_ID=8729
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Re: Il mio plastico
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Re: Il mio plastico
topic.a...OPIC_ID=8729
C'è qualcuno che ne sa di più sui Peco ST?

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Re: Il mio plastico
topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=8729&REPLY_ID=144144
la soluzione di Roberto è comunque consigliabile per ogni tipo di scambio, garantire la continuità di conduzione elettrica (fatto salvo particolari applicazioni) , fà solo bene..
spero di esserti stato di aiuto
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Re: Il mio plastico

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Re: Il mio plastico
I deviatoi Roco Geoline che attende Sange non interferiscono in alcun modo con la continuità elettrica (non sono pensanti) e hanno la spinetta sotto la massicciata per polarizzare eventualmente il cuore dello scambio.
I Peco ST non hanno possibilità di polarizzare il cuore e infatti sono di tipo "insulfrog" rispetto alla serie SL che è "elettrofrog".
Nel post indicato Roberto ci ha tolto il dubbio dell'effetto pensante degli ST e suggerito una soluzione.
Tornando al tracciato di Giovanni, direi che potremmo sfruttare la non conducibilità dei deviatoi Peco per evitare alcuni sezionamenti e quindi relative saldature del bus di alimentazione.
Aspetto tue notizie Giovanni....
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Re: Il mio plastico
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Re: Il mio plastico
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Re: Il mio plastico

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Re: Il mio plastico
Siamo ovviamente tutti qui a seguirti ed aiutarti, ma il prosieguo dell'opera è delicato e quindi mi permetto di darti solo questi semplici suggerimenti:
-prima di fissare anche un solo binario completa tutte le prove di alimentazione e sezionamento che serviranno. Fisserai il tutto quando tutto funzionerà a dovere.
-se non le hai procurati delle scarpette isolanti da usare al posto delle scarpette metalliche, in modo da realizzare sezionamenti elettrici reversibili e senza fare danni ai binari
-quando inizierai ad isolare un tratto di binario (con le scarpette isolanti) fai sempre tutte le verifiche di funzionamento del tracciato completo prima di passare all'isolamento successivo. Questo ti permetterà di trovare subito eventuali problemi senza dover andare a ritroso rimettendo in discussione gran parte del lavoro fatto. Potresti trovarti infatti con brevi tratti di tracciato, in prossimità di qualche deviatoio, privi di alimentazione anche se il sezionamento non è immediatamente a ridosso di quel tratto.
Non sono altro che norme di buon senso dettate dall'esperienza e che sembrano allungare i tempi ma in realtà ti risparmiano incazzature e altro.

Buon lavoro r non mancare di tenerci aggiornati con esauriente iconografia.

- catgio7
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