Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico

#51 Messaggio da catgio7 »

Grazie Massimiliano. Seguo con attenzione i tanti maestri con la emme maiuscola che ci sono qui. Ciao Giovanni

Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#52 Messaggio da Docdelburg »

Ciao, scusa leggo solo ora.....[:I]
In linea di massima, nella stazione in basso, io sarei dell'idea di sezionare una intera rotaia compresa tra i due deviatoi in modo che tu possa fermare il convoglio indipendentemente dalla direzione di marcia.
Dal relè relativo a quell'anello dovrà partire una condotta elettrica (o bus) di alimentazione che porti corrente ad almeno tre o quattro punti dell'intero anello. Per il tratto sezionato l'alimentazione, per la rotaia interessata dalla sezione, passerà attraverso un normale interruttore ON-OFF in modo da poter fermare il convoglio nella giusta posizione.
Stessa cosa per ogni tronchino in cui la rotaia sarà sezionata subito dopo il deviatoio d'origine.
Basta così o ti occorre qualche schema?

catgio7

#53 Messaggio da catgio7 »

Grazie Mauro. Si credo che se potessi fare uno schema sarebbe più chiaro. Evidenzio lo scherma che sto seguendo per i punti di alimentazione: sono numerati da 1 a 13 ( tronchini compresi). Quindi mi dici che dovrei aggiungerne altri? E se mettessi un secondo trafo? Purtroppo non mi fa inserire una foto dello schema

Grazie :smile:
Giovanni

catgio7

#54 Messaggio da catgio7 »

Ecco lo schema

Immagine:
Immagine
110,68 KB

Quando parli della tratta di stazione tra i deviatoi da sezionare intendi quella dove io ho messo il punto di alimentazione 3?
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#55 Messaggio da Docdelburg »

Ho provato a fare uno schema ma mi sono accorto che la soluzione cambia a seconda che tu abbia i deviatoi con cuore polarizzato o meno.
In attesa quindi di sapere come sono i deviatoi ti direi di prevedere un punto di alimentazione anche per il binario in basso che si trova all'interno, tra i tronchini con punti di alimentazione 12 e 13.
In ogni caso se hai previsto i due relè come suggerito, al relè del circuito esterno andranno collegati i punti 1,2,3,7,10 e 11 del tuo schema. Al relè del circuito interno andranno invece collegati i punti 4,5,6,8,9,12,13 e quello del binario interno di cui sopra.
A secondo che i deviatoi abbiano o meno i cuori polarizzati sarà più conveniente isolare una rotaia piuttosto che l'altra. Fammi sapere. :grin:
Una curiosità: i punti di alimentazione nei tronchini li hai fatti saldando i fili alle estremità distali degli stessi?
Poi mi confermi gentilmente che ogni punto prevede una alimentazione su entrambe le rotaie?

catgio7

#56 Messaggio da catgio7 »

Ciao Mauro. Procedo con ordine deviatoi semplici o in curva sono della Peco ( ST 241 e ST 242 ) non credo siano col cuore polarizzato. Quelli in curva sempre Peco ST (244-245) credo neppure polarizzati. In fondo a sinistra in basso, dove ho pensato di mettere il deposito loco, c'è uno scambio destro Hornby non polarizzato.
Metto foto degli scambi

Immagine:
Immagine
327,35 KB

Immagine:
Immagine
180,26 KB

Per relè intendi i commutatori a due bipolari ON-OFF- ON con i sei terminali? Perchè ho preso proprio questi che mi avevi consigliato.

Ho alimentato la rotaia interna con il polo positivo e esterna negativo. Per ogni ovale. I tronchini sono ancora da alimentare, comunque si per ogni rotaia, nella parte terminale, sempre con la stessa polarità: + interna e - esterna. Grazie Mauro :smile:
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#57 Messaggio da Docdelburg »

Ok, sono andato a controllare sul catalogo Peco ed in effetti la serie ST (SETRACK) non ha il cuore polarizzato.
Ora ti chiedo un pò di pazienza che vado a studiarmi le varie possibilità di sezionamento in relazione ai tipi di deviatoi ma anche ai punti di alimentazione che hai già messo.
Confermami per favore in quali punti hai già provveduto a saldare i fili alle rotaie. Se in alcuni punti non lo hai ancora fatto pazienta un attimo prima di dover fare lavoro doppio.
Confermami anche se vuoi, come immagino, poter fermare un treno in ognuno dei tre binari rettilinei della stazione posta in basso e in tutti i tronchini a disposizione.

I due relè a 6 poli (2 vie) vanno benissimo e sono necessari per organizzare la marcia nella direzione voluta su ogni anello usando un solo alimentatore.

Docdelburg
Socio GAS TT

#58 Messaggio da Docdelburg »

Altro fattore da tenere presente per il quale ti chiedo lumi non avendo mai usato i Peco insulfrog (ma solo quelli con cuore polarizzato).
Leggendo il catalogo (in inglese) sembra che questo tipo di deviatoi dia corrente solo binario verso cui sono girati gli aghi; quello che non capisco è se si fa riferimento solo all'alimentazione degli aghi o anche ai binari in uscita.
Per favore fai qualche prova e precisamente prova a vedere se una loco si muove su un tronchino senza che questo riceva alimentazione per conto suo ma dalla continuità con l'anello cui appartiene e che questo avvenga sia a deviatoio con aghi girati verso il tronchino sia ad aghi verso altra direzione.

Abbi pazienza ma un conto è essere sul tracciato a fare verifiche con il tester e un conto è dare consigli sulla carta.....[:I]

Grazie.

catgio7

#59 Messaggio da catgio7 »

Ciao! Al momento ho messo l' alimentazione solo sui punti 1,2, 4 e 5 . Ma non ho ancora collegato il trafo. Per fare le prove che mi dici devo ovviamente alimentare con il trafo? Si vorrei che i convogli possano fermarsi sui tre binari stazione. Grazie
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#60 Messaggio da Docdelburg »

Si collega tutti i quattro punti direttamente con il trafo e prova a far circolare una sola locomotiva in tutti i sensi e in tutti i binari.
Mi interessa sapere se la loco si muove anche nei vari tronchini indipendentemente dalla posizione degli aghi del deviatoio da cui originano.
Fai una prova nel tronchino in basso a destra; porta gli aghi del deviatoio in deviata e fai andare la loco fino in fondo al tronchino. Falla poi muovere all'indietro ma nel contempo sposta gli aghi del deviatoio in corretto tracciato. Mi interessa sapere se mettendo gli aghi in corretto tracciato il tronchino ha o no alimentazione di trazione.

catgio7

#61 Messaggio da catgio7 »

Ok Mauro domani stesso farò queste prove e ti riferirò. Grazie ancora :smile:
Giovanni

catgio7

#62 Messaggio da catgio7 »

Ciao Mauro, ho fatto le prove che mi hai chiesto. Ho fatto girare la loco in ogni settore e va bene. Nel tronchino in basso a destra la loco entra in deviata, va in fondo e indietro bene. Quando sposto gli aghi in corretto tracciato la loco rimane ferma. Poi dimmi se devo fare altri test. Ciao e grazie ancora :smile:
Giovanni

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#63 Messaggio da Sange »

Scusate la mia ingnoranza, ma in questo caso lo scambio fà anche da sezionatore ??
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Docdelburg
Socio GAS TT

#64 Messaggio da Docdelburg »

Sange ha scritto:

Scusate la mia ingnoranza, ma in questo caso lo scambio fà anche da sezionatore ??

E' quello che vorrei sapere......[:I]
Ci sono alcuni deviatoi (dai chiamiamoli col nome corretto, non scambi! :wink: ) che sono detti "pensanti", tipo i Fleischmann o gli Hornby, che realizzano collegamento elettrico solo con le rotaie verso cui sono indirizzati gli aghi, isolando di fatto gli altri.
Ecco, vorrei sapere da Giovanni se i Peco ST si comportano allo stesso modo non avendoli mai usati.

topic.asp?TOPIC_ID=8729

Sange

#65 Messaggio da Sange »

Sabato ritirerò i deviatori in curva della Roco , farò subito un test di conducibilità per verificare questa cosa..

Immagine:
Immagine
14,74 KB

Immagine:
Immagine
15,12 KB

catgio7

#66 Messaggio da catgio7 »

Ciao non ho esperienza in merito. Da quanto ho capito dovrei fare i collegamenti elettrici come suggerito nel link che ha postato Mauro. Cioè da deviatoi pensanti a non pensanti... per dare corrente anche quando sono in corretto tracciato. Ed anche per quelli in curva?

topic.a...OPIC_ID=8729

C'è qualcuno che ne sa di più sui Peco ST? :sad: Ciao Giovanni
Giovanni

Sange

#67 Messaggio da Sange »

Ciao Giovanni ecco la risposta hai tuoi dubbi..

topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=8729&REPLY_ID=144144

la soluzione di Roberto è comunque consigliabile per ogni tipo di scambio, garantire la continuità di conduzione elettrica (fatto salvo particolari applicazioni) , fà solo bene..

spero di esserti stato di aiuto

catgio7

#68 Messaggio da catgio7 »

Ciao Pierluigi ok !!! Dunque anche per quelli in curva? Grazie tante :smile: Giovanni
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Docdelburg »

Piano, attenzione a non confondere.....
I deviatoi Roco Geoline che attende Sange non interferiscono in alcun modo con la continuità elettrica (non sono pensanti) e hanno la spinetta sotto la massicciata per polarizzare eventualmente il cuore dello scambio.
I Peco ST non hanno possibilità di polarizzare il cuore e infatti sono di tipo "insulfrog" rispetto alla serie SL che è "elettrofrog".
Nel post indicato Roberto ci ha tolto il dubbio dell'effetto pensante degli ST e suggerito una soluzione.

Tornando al tracciato di Giovanni, direi che potremmo sfruttare la non conducibilità dei deviatoi Peco per evitare alcuni sezionamenti e quindi relative saldature del bus di alimentazione.
Aspetto tue notizie Giovanni....

catgio7

#70 Messaggio da catgio7 »

Quindi per dare alimentazione conviene fare le guinzioni come suggerisce Fabrizio Borca?
Giovanni

catgio7

#71 Messaggio da catgio7 »

In questo modo ? Anche perchè Peco e Hornby sono simili dal punto divista elettrico

Immagine:
Immagine
112,18 KB
Giovanni

catgio7

#72 Messaggio da catgio7 »

Ok Mauro ho colto il suggerimento. Grazie
Giovanni

catgio7

#73 Messaggio da catgio7 »

Ciao. Ho alimentato i tronchini: in basso a destra e e quelli sul primo binario di stazione e il problema dei deviatoi in deviata o meno ovviamente non c'è più. La loco va avanti e indietro a prescindere dalla posizione degli aghi in deviata o corretto tracciato. :smile: Ciao Giovanni
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#74 Messaggio da Docdelburg »

Bene, allora credo che la cosa migliore sia che tu faccia tutta una serie di prove senza più dipendere dai suggerimenti miei o di chiunque altro non sia lì con le mani sul tracciato.
Siamo ovviamente tutti qui a seguirti ed aiutarti, ma il prosieguo dell'opera è delicato e quindi mi permetto di darti solo questi semplici suggerimenti:
-prima di fissare anche un solo binario completa tutte le prove di alimentazione e sezionamento che serviranno. Fisserai il tutto quando tutto funzionerà a dovere.
-se non le hai procurati delle scarpette isolanti da usare al posto delle scarpette metalliche, in modo da realizzare sezionamenti elettrici reversibili e senza fare danni ai binari
-quando inizierai ad isolare un tratto di binario (con le scarpette isolanti) fai sempre tutte le verifiche di funzionamento del tracciato completo prima di passare all'isolamento successivo. Questo ti permetterà di trovare subito eventuali problemi senza dover andare a ritroso rimettendo in discussione gran parte del lavoro fatto. Potresti trovarti infatti con brevi tratti di tracciato, in prossimità di qualche deviatoio, privi di alimentazione anche se il sezionamento non è immediatamente a ridosso di quel tratto.

Non sono altro che norme di buon senso dettate dall'esperienza e che sembrano allungare i tempi ma in realtà ti risparmiano incazzature e altro. :wink:
Buon lavoro r non mancare di tenerci aggiornati con esauriente iconografia. :grin:

catgio7

#75 Messaggio da catgio7 »

Ok grazie !!! Ora vado a completare l'alimentazione ( compreso e soprattutto i deviatoi con quei collegamenti suggeriti dal link di Fabrizio). Poi passerò alle sezioni. Certo ogni step significativo proporrà delle foto. Ciao Giovanni :smile:
Giovanni

Torna a “SCALA H0”