Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#351 Messaggio da Docdelburg »

Marco prendi però in considerazione questo fatto: i depositi di loco hanno spesso, se non sempre, un certo numero di locomotori dello stesso tipo (tot E444 più tot E656 e via dicendo). Se invece hai una loco per tipo rischi di riprodurre il catalogo.....
Questa precisazione solo a livello discorsivo, ovviamente, perchè ognuno fa le scelte che più gli aggradano; ma ogni scelta ha una sua logica. :wink:

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#352 Messaggio da Marco16.10 »

Sagge parole Mauro, come sempre! Sì questo è vero, però dal mio plastico ho dovuto abolire il deposito loco, in quanto se devo riprodurre un deposito locomotive elettriche mi mangio metri di stazione, utili a riprodurre gli attuali convogli reali, perchè quelli di una volta mi ci vuole il triplo dei metri. Per cui un modello per categoria mi basta, poi conoscendomi non è detto! La stanza è lunga ma stretta, mi sottrae spazio per fare tante cose senza complicarmi la vita.
The Watchmaker

Marco16.10

#353 Messaggio da Marco16.10 »

Optando per il sistema digitale ecco come dovrebbe apparire il mio futuro plastico. Spessore compensato su cui poggeranno i binari 1cm. I problemi progettuali a prima vista sono due.

1) avendo larghezza 80 cm, se devo inserire dei travetti rompitratta ogni tot cm. Sono due tavoli da 2,50 m di lunghezza e un tavolino centrale di 50 cm di lunghezza.

2) volendo mettere i motori sottoplancia come al solito mi scontro con i travetti verticali. Pensavo col seghetto alternativo di ricavare una nicchia.

Allego foto e file di progetto. Le connessioni tra il binario 1 e 2 saranno nei lati corti, nascosti in galleria.

Immagine:
Immagine
221,06 KB

Immagine:
Immagine
111,73 KB

Immagine:
Immagine
101,6 KB Genova-Pontedecimo.rar (5,2 KB)
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#354 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo progetto Marco, sono contento che hai trovato la tua scelta definitivà, la fase di progettazione è molto inportante per una buona resa finale, ora sotto con i lavori :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#355 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Massy, ho il difetto che sono molto pignolo e scrupoloso, addirittura prendo appunti sui consigli che mi date e se c'é qualche discussione inerente il mio caso. il problema sta nel fatto che in un tavolo da 2 metri e mezzo per una larghezza di 80 cm non permetta al compensato da 1 cm che fa da supporto al piano binari fletta.
The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#356 Messaggio da Egidio »

Secondo me Marco dovresti usare un multistrato da 12 mm. altrimenti il semplice compensato da 10 mm. potrebbe avere
problemi di deformita' a lungo andare. Il modulo che andrai a realizzare e' quello relativo alla stazione del tuo plastico ?
Quindi il tuo plastico sara' modulare ? Saluti. Egidio. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#357 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Egidio, quindi il multistrato dici che non mi flette a lungo andare? Più che modulare é che non saprei come portare all'ultimo piano di casa dei travi da 5.50 m, allora faccio 2 tavoli da 2.50 e uno da 0.5 come da immagine. La mia struttura è quella alla fine. Altrimenti non saprei come fare il piano del plastico.
The Watchmaker

Egidio

#358 Messaggio da Egidio »

Credo proprio che per la scelta del piano tu possa andare tranquillo.
Altrimenti puoi sempre farti consigliare dal commesso di reparto di un punto vendita BRICO o OBI. Mi piace poi la tua soluzione di voler combinare piu' strutture al fine di rendere il tutto meglio trasportabile....Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#359 Messaggio da Marco16.10 »

Egidio tu la domenica ci sei a Novegro? Pensavo di venire su! :grin: Comunque qua in zona il massimo sarebbe un falegname, a un Brico ne sanno tanta come me! Uno che da una vita ci lavora col legno è più affidabile! Sai non dovendo aggiungere ulteriori travi di rinforzo non mi complico la vita con i motori sottoplancia.
The Watchmaker

Egidio

#360 Messaggio da Egidio »

Beh ti dico in confidenza che quando mi e' servito qualche consiglio presso il BRICO di Ortona non ho avuto
nessun problema. Comunque puoi provarci anche tu. Chiedere non costa nulla.....Per quanto riguarda Novegro
saro' presente sia sabato che domenica. Se vieni anche tu sara' un vero piacere conoscerti di persona ! :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#361 Messaggio da Marco16.10 »

Ma il Brico di Genova non è quello di Ortona! :grin: :grin: :grin: Guarda, direi che vengo, già la mia signora voleva salire perchè facendo ingegneria navale voleva vedere il settore dedicato al modellismo navale, io principalmente per vedere qualche amico e farmi due risate in compagnia! Bologna ai tempi era stata un'esperienza costruttiva per dare un'impronta realistica al mio plastico. Ricordo Mauro e il CMP, oltre che Giulio di Passion train e il suo staff, stiamo parlando di veri professionisti. Mi hai convinto come con la 444, arrivo!
The Watchmaker

Egidio

#362 Messaggio da Egidio »

Bene, puoi anche lasciarmi il numero di cellulare in M.P. Cosi' posso rintracciarti facilmente su a Novegro. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”