Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
girolamo
Nome: girolamo
Regione: Sicilia
Città: palermo
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#26 Messaggio da girolamo »

ciao benvenuto,se posso darti un consiglio, io diminuirei i binari della stzione e farei edifici moderni che si prospettano lungo la ferrovia, prima di entrare in stazione poi difronte la stazione edifici piu' antichi. dietro una collina nn è male con gli alberi,va bene il sottopasso il muraglione ,per quanto riguarda la seconda stazione farei due magazzini merci posti dietro il muraglione,e due binari di linea lungo la piccola stazione

Girolamo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#27 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie del consiglio Girolamo, ma ho trovato una soluzione definitiva che mi piace molto...la puoi vedere in linea di massima dove ho pubblicato la discussione sulle pendenze.Dietro la stazione principale ci stanno due file di edifici residenziali, poi per quanto riguarda la parte sinistra del plastico faccio una collina con pendenze dolci, in modo da mettere delle case sparse e una strada, con senso logico ovviamente.Purtroppo la mia forma e' vincolata dal fatto che volevo una stazione principale bella grossa, uno scalo merci altrettanto degno delle misure del plastico e infine una linea ad alta velocità.Diciamo che una volta realizzato il paesaggio, galleria ecc. Il movimento ovale si perde, in quanto scalo merci e deposito locomotive manovre da fare ne ho, in stazione possono partire 8 convogli diversi più qualcuno nella stazione secondaria, senza dimenticare la linea dell'alta velocità.Alla fine penso e spero ci sia da incrociare gli occhi!L' idea del muraglione, nei limiti ovviamente, mi sembra sia stata un'ottima idea!Essendo il primo che realizzo, partendo da sotto zero lo considero un traguardo.Ora che ho accumulato esperienza, potessi tornare indietro, sfrutto un altro locale che possiedo e li ci sarebbe veramente da divertirsi.Solo che smantellare tutto a questo punto non me la sento, pervia della fatica fatta!Il plastichino e' predisposto sia in analogico che digitale.E in analogico come si sa la parte elettrica e' piuttosto laboriosa!
The Watchmaker

Marco16.10

#28 Messaggio da Marco16.10 »

Ebbene si, essendo che non mi piaceva lo svilupparsi del mio plastico, ho deciso di smantellare tutto, ora un progetto in mente ce l'ho, però vorrei sfruttare a pieno i miei 6m x 2,30.
The Watchmaker

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#29 Messaggio da Edo Mazzo »

buona fortuna :wink: :wink: :wink: :wink:

seguiro i tuoi lavori :geek: :geek: :geek: :geek:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#30 Messaggio da MrMassy86 »

Marco se non eri soddisfatto e avevi la poossibilita' di cambiare hai fatto bene, magari piu' avanti coi lavori vorresti tornare indietro e allora diventa tutto piu' complicato :wink:

Se hai un idea perche' non la condividi sul forum :grin: io per dare consigli di progettazione non sono il massimo, ma gli amici piu' esperti ti aiuteranno con piacere :razz: lo spazio a dispozione e' davvero buono, non tutti se lo possono permettere e puoi creare davvero un bel umpianto :grin:

Per aiutarti meglio comunque e' bene sapere cosa vorresti realizzare, che ambientazione, epoca ed amministrazione :cool:
Facci sapere, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#31 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Marco, ti auguro maggior soddisfazione per il prossimo progetto rispetto a quello precedente.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#32 Messaggio da saverD445 »

Ciao Marco, auguri per la nuova idea.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marco16.10

#33 Messaggio da Marco16.10 »

Mi ha dato una grossa dritta l'amico Fabio, solo che sono in una crisi mistica da tracciato!Prima di posare un binario vorrei avere la certezza che è' ciò che voglio!Perche' se una cosa non mi convince la rifaccio, finché non viene bene!Sono un po penalizzato dalla larghezza della stanza che è solo 2,30 m.Spero a breve di arrivare a qualcosa che mi soddisfi.Epoca a me piace la V, anni 90 per capirci, ambientazione Italia ovviamente e poi devo recuperare i miei binari hornby, ma non credo sia un problema.Tipologia di plastico forse a passerella, per sfruttare il perimetro.Tanto quella stanza e' solo per il plastico, a parte treni non ci metto altro!Ora anche grazie al forum qualche nozione in più c'è l'ho, a me piacerebbe realizzare una grande stazione, con deposito locomotive, binari per ricovero carri merci, edeposito vagoni....nella realtà per chi l'avesse mai vista il mio stereotipo di stazione e' Genova Brignole!Tutte cose non facili, dovrei avere una stanza il doppio di quella attuale!Vedremo cosa ne esce fuori!
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Docdelburg »

Marco non avere fretta! :wink:
Intanto lo spazio che hai a disposizione è di tutto rispetto; semmai proprio per questo comincia a considerare che se la profondità sarà di oltre 2 metri dovrai prevedere una struttura su ruote per poter spostare il tutto e andarci a lavorare dietro, sia per la costruzione che per eventuali manutenzioni.
Hai considerato anche l'idea di fare un tracciato che corre sul perimetro della stanza con un ponte che si apre a cerniera per entrare all'interno?
In questo senso ci sono esempi bellissimi che potrai sviluppare e adattare alle tue esigenze: uno fra tutti quello di Luciano Lepri.
Lo trovi qui:

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... stello.htm

e qui:

topic.asp?TOPIC_ID=6420

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#35 Messaggio da dilan »

Quello che ti è successo è un problema comune a tutti i plasticisti.

Io stesso prima di iniziare la costruzione del mio ho cambiato progetto decine di volte, l'ultimo dopo che avevo posato circa metà del tracciato.

Quindi non ti scoraggiare.

Ognuno di noi nel progettare un plastico vorrebbe metterci dentro di tutto e spesso capita di affollare tutti gli spazi in maniera poco realistica.

Lo spazio che hai è di tutto rispetto, ma se vuoi fare qualcosa di realistico io opterei per una piccola stazione con massimo tre o quattro binari, senza deposito (che sarebbe ingiustificato per una piccola stazione) ed una stazione nascosta per alternare la circolazione dei treni.

Fatto questo curerei in maniera realistica tutto il paesaggio.

Facci sapere gli ulteriori sviluppi.

Ciao
Antonio

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto

#36 Messaggio da Roberto Fainelli »

Io fare una stazione (3 binari) impostata su un arco di curva su linea a semplice binario ispirata alla tua Liguria tipo la Ge - XXmiglia dove transitano tutti i tipi di treno.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Marco16.10

#37 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie a tutti ragazzi, purtroppo bisogna fare convivere le due parti del cervello, quella razionale dove anch'io mi rendo conto che la soluzione a 4 binari sarebbe la migliore e quella irrazionale che vuole una stazione da 8 binari con deposito locomotive e vagoni.Nel tempo libero penso se riesco a realizzare quello che sarebbe il mio sogno, non voglio precludermi spazio per le manovre, che forse mi piacciono più che vedere circolare treni.Mi incoraggia Antonio che alla fine è arrivato alla soluzione desiderata. quindi una speranza c'è!Il tracciato di Antonio mi piace molto, solo che dubito possa stare nel mio spazio.Fretta non ne ho, studiando varie soluzioni dovrei arrivare a qualcosa che mi ispira....non è facile!
The Watchmaker

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#38 Messaggio da Fosk412 »

Se vuoi una stazione grande con depositi etc... ti piacciono le manovre a me viene in mente: stazione di testa. Di fatto rispetto a una stazione passante una stazione di testa necessita di meno spazio per scambi di entrata e di linee in entrata, di fatto hai "solo" un piazzale di entrata e i binari possono anche terminare sul ciglio del plastico se uno proprio lo vorrebbe, quindi avresti binari sufficientemente lunghi visto lo spazio che hai a disposizione. Avresti spazio per binari per treni passeggeri e merci con rispettivi tronchini e fabbricati.
Si potrebbe impostare su due livelli, quello superiore con la stazione di testa e al livello inferiore un cappio con stazione nascosta e, perchè no un ovale la cui parte anteriore a vista per una linea di parata. Un tracciato abbastanza classico il cui schemino base te lo posto qua sotto

In verde la stazione nascosta, in rosso il cappio, in giallo l'ovale, in blu la linea in ascesa + stazione di testa

Immagine:
Immagine
51,37 KB

La mia è solo una idea personale ma chissà che magari ti piaccia

Mandi
Giacomo

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

#39 Messaggio da JackTrain »

Mandi, mi puoi spiegare meglio, x.mia mera curiosità questa soluzione? Ne vorrei prendere spunto x il mio plastico..grazie mille
Ciao Jacopo

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#40 Messaggio da Albjal »

Ciao, Marco.
Trovo interessante la soluzione di Giacomo / Fosk412, ovviamente con gli opportuni adattamenti ai tuoi gusti e alla tua logistica.
Mi permetto di suggerirti di dare un'occhiata anche a quello che sto facendo io topic.asp?TOPIC_ID=6856&SearchTerms=,leno-pontoglio

Ovviamente non è nulla di esemplare, ma solo una proposta in più da valutare.
Resta inteso che per qualsiasi dubbio in merito al mio plastico io ci sono.
In bocca al lupo e... tienici aggiornati!
Giulio

Docdelburg
Socio GAS TT

#41 Messaggio da Docdelburg »

JackTrain ha scritto:

Mandi, mi puoi spiegare meglio, x.mia mera curiosità questa soluzione? Ne vorrei prendere spunto x il mio plastico..grazie mille

Più che spiegartela te la faccio vedere, visto che me la sono progettata per un eventuale mio plastico futuro. L'idea è esattamente quella realizzata con i miei spazi ma adattabile ovviamente a spazi maggiori.

Piano inferiore con grande stazione nascosta e ovale da passerrella

Immagine:
Immagine
171,64 KB

Piano superiore e sua didascalia per meglio comprenderne le funzioni

Immagine:
Immagine
185,72 KB

Immagine:
Immagine
218,54 KB

E per meglio capire il tutto ecco le immagini 3D

Immagine:
Immagine
147,02 KB

Immagine:
Immagine
182,58 KB

Immagine:
Immagine
153,72 KB

Immagino tu ora abbia capito lo schema di una stazione di testa con stazione nascosta a formare una cappio di ritorno e con l'aggiunta di un ovale di passerella. :wink:

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#42 Messaggio da fabio »

leggo ora il tuo post,oltre a tutti i buoni consigli degli amici del forum,mi permetto di aggiungerne uno io,l'idea di utilizzare i 6 Mt mi stà bene,non mi convince quella di utilizzare tutti i 2,30,ti ritroveresti con un grande tavolone che impegna la stanza e dove non potresti muoverti,sempre che abbia inteso bene la tua idea.
Il mio consiglio è di sfruttare tutto il perimetro e lasciarti almeno un metro all'interno,dove poterti muovere e lavorare.
adesso ti sembrerà uno spreco,ma col tempo ti ricrederai,io ho uno spazio interno di circa 1,20 e mi ci muovo a malapena...,senza considerare che poter essere all'interno del plastico ti dà un altra soddisfazione :wink:
qui cè il mio
topic.asp?TOPIC_ID=7544&FORUM_ID=105&CA ... e=SCALA+H0

ps. potresti anche pensare di realizzare un bel plastirama,con solo la stazione e il deposito,e una piccola linea sull'altro lato
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#43 Messaggio da dilan »

Mauro, gran bel progetto che permette di divertirsi con interessanti manovre fra stazione, scalo e deposito.

Fabio, gran bel plastico anche il tuo.

Ciao
Antonio

Marco16.10

#44 Messaggio da Marco16.10 »

Mauro penso che hai inteso perfettamente quello che volevo!Gran bella stazione, l'unica cosa volevo evitare i deviatoi inglesi, per costo e funzionamento, la vedo dura in analogico!La stazione mi piace davvero molto!@Fabio, mi sono espresso male, ma lo lascio un metro per muovermi, devo essere sincero che i vostri plastici mi piacciono molto, siete anche molto in gamba a realizzarli, compreso quello di Giulio!Iniziano a schiarirsi le idee!Mauro, nella tua soluzione devo usare deviatoi inglesi?!Qua state confermando la teoria secondo cui nulla è impossibile e più teste lavorano meglio di una!
The Watchmaker

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo

#45 Messaggio da gian paolo cardelli »

Mauro, perchè la doppia bretella di inglesi se la stazione ha una sola uscita a binario singolo? un piano binari del genere si adatta meglio alla stazione principale di una linea a scartamento ridotto: per giustificare il ricovero rotabili e locomotive su ferrovia a scartamento ordinario andrebbe prevista una seconda linea a binario singolo indipendente dalla prima ovvero immaginare le due linee come affluenti ad una linea principale a doppio binario e ad essa collegate in direzioni opposte (un conformazione a triangolo, per capirci, stile Milano Centrale).

"A prescindere" da quanto sopra, vedo che il tronchino per reversibili ed il binario 1 non sono raccordati all'asta di manovra, cioè proprio quelli che più sarebbero testimoni di manovra di smistamento e composizione/ricovero convogli.

Scusa la pedanteria, ovviamente...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Docdelburg
Socio GAS TT

#46 Messaggio da Docdelburg »

gian paolo cardelli ha scritto:

Mauro, perchè la doppia bretella ...................

Quello che ho mostrato è un primo abbozzo, uno studio iniziale degli ingombri di una possibile stazione di testa con cappio. Non mi sono addentrato molto nei dettagli. :wink:

Marco16.10

#47 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ai vostri dibattiti sono arrivato a un punto!Purtroppo non ho la minima idea di come funzioni il movimento in una stazione, a pelle mi piacerebbe una stazione di passaggio più che una di testa, esempi nella realtà potrebbero essere GE Brignole, Alessandria, Rimini, questi sono un po i miei spunti.Il tracciato me lo gestisco, il mio fulcro principale deve essere la stazione.La cosa difficile per me e' realizzare un fac simile di questi impianti, quando si tratta di mettere giù l'idea non so da che parte girare uno scambio!Le mie fondamenta sono queste!I deviatoi poi non mi semplificano la vita, ho gli hornby corti!Anche qui non so se sia in problema!Non so dove farmi una cultura di tutto questo purtroppo!A forza di studiarci sopra arriverò a realizzarla......spero! :smile:
The Watchmaker

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo

#48 Messaggio da gian paolo cardelli »

Sto scrivendo dal cellulare e mi si sta scaricando la batteria: domani, impegni vacanzieri permettendo, ti do qualche spunto di riflessione.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

#49 Messaggio da JackTrain »

Mauro, grazie mille ! Gran lavoro!! :grin:
Ciao Jacopo

fabio
Nome: fabio

#50 Messaggio da fabio »

Marco16.10 ha scritto:

ho gli hornby corti!Anche qui non so se sia in problema!Non so dove farmi una cultura di tutto questo purtroppo!A forza di studiarci sopra arriverò a realizzarla......spero! :smile:

la scelta del tracciato è sempre un angoscia...personalmente ne ho disegnati una cinquantina...,poi ti vengono i dubbi,poi qualcuno ti fà scattare un'idea migliore ecc. ecc.,tutto normale,non preoccuparti,tieni sempre presente che sei in una condizione privilegiata,purtroppo centinaia di amici modellisti,non possono porsi questo problema,non avendo lo spazio per realizzarlo :grin:
parti dal tuo spazio.
scegli l'epoca (importante perchè deriverà da quello,la lunghezza dei convogli,la movimentazione,e le merci)
scegli la tipologia di stazione
il tracciato ed eventuali stazioni a vista o nascoste sono secondarie.

ti posto il layout del plastico di Trissa,che non se ne avrà a male,che ha più o meno le tue misure,per farti capire cosa si può riuscire a mettere in 5 metri x 3

Immagine:
Immagine
110,88 KB

ps gli hornby corti non sono un problema,se non per il fatto che sono hornby :grin: ,anzi negli scali e in poco spazio sono indispensabili,io li ho utilizzatti in quasi tutta la mia stazione nascosta,ma ho usato anche i tillig corti per gli scali e i depositi,altrimenti,altro che sei metri....
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “SCALA H0”