Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
eccoti!
le pendenze sono abbastanza ok... abbastanza perchè la rampa in alto non riesce a scendere sotto la stazione in meno del 3,2%... se hai intenzione di rappresentare una linea non elettrificata non hai problemi perchè ti basterebbe scendere di 70-80cm ma 90 di una linea elettrificata è difficile. Comunque con convogli corti e con muli da plastico come le piko sei apposto indipendentemente dai fattori precedenti.
Nella progetto qua sotto (nel 2D) ho inserito dei rotabili indicativi, i 2 binari passeggeri possono ospitare 4 carrozze odierne quindi di 30cm di lunghezza l'una più loco, per lo scalo sei apposto (la loco rossa è la tua herkules ) ti stanno 6 carri a 2 assi in ogni binario mentre a carrelli te ne stanno 6 nel binario in basso e 4 n quelli più corti.
Mi piace molto il progetto e credo che aggiungerò ancora un binario allo scalo come detto ma per l'altro mi piace, mi hai veramente convinto. Qualcun'altro ha altre proposte o opinioni?
Grazie veramente Giacomo!!!!
PS: quanto è la profondità che non riesco a leggere
Sono felice che ti piaccia, al massimo domani vedo di aggiungerti al progetto un altro binario nello scalo. Ricordati che il progetto è molto importante e ti invito a guardarlo per bene in ogni sua piccola parte.
Se c'è qualcosa io sono disponibile
La profondità è d 140cm
Una larghezza di 140 cm (ma anche meno) te la puoi permettere se il plastico è mobile su ruote, altrimenti non ci puoi lavorare sopra. Deve quindi essere possibile spostarlo dalla parete cui è addossato e tu devi poter lavorare agevolmente "almeno" su tutta la lunghezza dei lati lunghi.
si questo è vero ma lo farò quando inizierò i lavori, ne terrò comunque conto. Ma riguardo al tracciato avete delle migliorie da fare o il lavoro di giacomo è stato impeccabile? io metterei degli scambi tripli nella stazione nascosta al posto di quelli curvi.
Ecco anche il quarto binario nello scalo
Per quanto riguarda la sostituzione degli scambi in curva nella stazione nascosta, l'operazione è risultata difficile e comunque insensata perchè i binari si accorcerebbero spropositatamente.