Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio modulo (Kiefern)

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio modulo (Kiefern)

#176 Messaggio da Egidio »

Bene Alessio noto con piacere che il tuo progetto sta comunque avanzando. Fin qui credo tutto bene.
Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#177 Messaggio da centu »

ciao a tutti
proseguo con l'inserimento delle foto della stazione.
sul sito di KB.model ho acquistato una veranda per stazioni tipica austriaca e con molta fortuna si adatta alla perfezione al fabbricato che sto elaborando.

Immagine:
Immagine
526,71 KB

il materiale è il solito cartoncino tagliato al laser...eccola dopo la verniciatura
Immagine:
Immagine
243,43 KB

e con qualche abbellimento come manifesti vari e tabella del'altitudine sul mare, fatti al computer, e le panchine della Bush
Immagine:
Immagine
278,88 KB
Immagine:
Immagine
202,34 KB

il tetto con mi convince molto per il colore...forse dovrei farlo più scuro?
Immagine:
Immagine
246,5 KB

suggerimenti sono molto bene accetti
ciao a tutti
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#178 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Alessio, mi piace molto la cura dei particolari, fanno davvero la differenza :grin:
Per il tetto sinceramente non saprei, forse l'idea di scurirlo non è male [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Tomcat13
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Pisa

#179 Messaggio da Tomcat13 »

Ciao Alessio,
decisamente scurirei il tetto, e poi darei rilievo con la tecnica del pennello asciutto e polveri.
Mi convince poco anche il verde smeraldo dei montanti, ma è solo una mia opinione.

Complimenti per il lavoro che stai portando avanti, ti seguo sempre con interesse :wink:

Andrea
Andrea

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#180 Messaggio da Egidio »

Semplicemente bellissima. Mi piace tantissimo !! Bravo, Alessio. :grin: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#181 Messaggio da Fabrizio »

Molto bella Alessio. Per il tetto, secondo me occorre sapere di che materiale è al vero, così da capire di che materiale è quindi decidere sul colore.
Fabrizio

centu

#182 Messaggio da centu »

cia oa tutti
per il colore, potrei schiarirlo con dei passaggi a secco di bianco.
invece il materiale del tetto non saprei...in varie foto di esempi reali pare essere fatto in lamiera che dal grigio sporco tende a diventare ossido.
farò delle prove.

per la cronaca, la pensilina è fatta per la stazione modello KKStB 16/H e qui c'è un sito in Ceko che dice dove in Europa sono presenti edifici di questa tipologia...ovviamente in zone ex-Impero
http://www.k-report.net/budova-16h/popis-foto/
se interessa potete guardarne alcuni..la pensilina è quasi sempre presente.
Alessio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#183 Messaggio da Fabrizio »

Ho guardato un po' di foto di pensiline vere nel link. Mi sembra che ve ne siano di varie tonalità di grigio e poi altre di un colore marroncino. Molte sono in lamiera, altre in ondulato. Ad ogni modo, in effetti sono più scure. Ma hanno anche una struttura diversa, mi sembra siano a bande più strette e con una nervatura più accentuata.
Fabrizio

centu

#184 Messaggio da centu »

il fatto è che essendo la pensilina fatta per un'altra tipologia di fabbricato, se ci metto del cartoncino ondulato ad imitare appunto la lamiera vado a sbattere contro i cornicioni delle finestre del piano di sopra (purtroppo).
quindi penso che farò tutto un pò più scuro e poi magari ripasso le incisioni fatte, ad imitare quel catramato che si mette con il cannello.
provo e vi dico :wink:
Alessio

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#185 Messaggio da Marshall61 »

Alessio, per il catramato, io utilizzo la carta seppia finissima incollata dalla parte rovescia, per intenderci, lasciando la parte vetrata a vista.....incollo delle striscioline una accanto all'altra e poi evidenzio le giunzioni con un pochino di colla .
Nella foto che ho postato in luogo della carta seppia ho utilizzato della carta vetrata, perchè mi serviva più spesso (tetto di un distributore di benzina).

Immagine:
Immagine
40,78 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “SCALA H0”