Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio modulo (Kiefern)

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio modulo (Kiefern)

#151 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un'ottima realizzazione Alessio, mi piace :cool: Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#152 Messaggio da dilan »

Molto bella, complimenti.
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#153 Messaggio da Egidio »

Bellissima realizzazione. La costruzione mi piace non tanto......tantissimooooo !! Davvero stupenda.
Una curiosita' hai citato lo stucco spray. Puoi dirmi dove poterlo reperirlo ? Mi potrebbe tornare utile per realizzare
l' intonaco sui muri in genere o su quello delle case. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#154 Messaggio da centu »

ciao Egidio ciao a tutti e grazie 1000
lo stucco spray in bomboletta è un prodotto per carrozzerie ed io l'ho preso al reparto automobilismo in un centro commerciale.
era della marca tecnoral....dico era perchè pare che non tengono più bombolette di nessun tipo :sad: :sad: :sad:
più che per creare l'effetto intonaco, serve per fare aggrappare il colore ed io lo uso un pò per tutte le mie elaborazioni sia di edifici che di automobili ed anche per i TTM Kit.
in sostituzione ho trovato delle bombolette di fondo universale colore grigio della Dupli-Color ma non ho ancora avuto occasione di provarlo.
alcuni invece consigliano lo stucco spray della Tamiya.

per l' effetto intonaco, ti consiglio la cementite...che tra l'altro è un metodo che ho imparato dal mitico Kit Karson.
nel caso di edifici in plastica va passata dopo la spruzzata di stucco spray.
nel caso di edifici in cartone passala direttamente sulla superfice
La trovi sempre nei briko in barattoli.. io ho preso un barattolo piccolo.
spero di essere stato abbastanza chiaro....altrimenti chiedi pure che cerco di reperire altre info.
domani comunque posto la foto di un edificio in cartone laser-kut trattato con la cementite
ciao
Alessio
Alessio

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#155 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Alessio, sinceri complimenti!!! :cool:
Per riprodurre l'effetto intonaco, io uso il gesso acrilico, si acquista nei negozi di belle arti per circa 5 euro la confezione da 250 gr., a mio giudizio è il migliore aggrappante che si possa usare funziona anche sul metallo e sulla nuda pietra oltre che su qualsiasi materiale plastico ( dallo stirene al forex e polistirolo) non va diluito e si da a pennello....una confezione dura tantissimo..... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio

#156 Messaggio da Egidio »

Grazie Alessio mi e' tutto chiaro per la tua spiegazione perfetta. Volevo soltanto precisare che nel precedente post non avevo capito perfettamente il tuo uso
dello stucco spray. Grazie ancora. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

centu

#157 Messaggio da centu »

ciao Egidio e ciao a tutti
oggi ho iniziato a montare un kit di una stazione, in resina, proveniente anche lui dalla Cecoslovacchia (riunisco provvisoriamente le 2 repubbliche perchè non ricordo da quale effettivamente proviene).
a parte il fatto che mi trovo molto meglio con il cartone laserkut o con la plastica, volevo segnalare che ho passato per la prima volta il primer della Dupli-Color e posso confermare che è buono come lo stucco spray che usavo in precedenza.
nel prossimo momento libero darò sopra la cementite per l'effetto "ruvido" e poi andrò di colore.
vi terrò informati.
ciao
Alessio

Egidio

#158 Messaggio da Egidio »

Bene aspetto di poter vedere gli sviluppi...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#159 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Alessio, eccellente lavoro e molto interessante il metodo per la verniciatura degli edifici. Molto interessante da provare quanto prima.
Ancora complimenti per quanto finora realizzato.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

centu

#160 Messaggio da centu »

dopo mesi di fermo produzione....tra ieri è oggi ho dato un bell' impulso alla costruzione del terzo modulo.
Lo scorso anno, tra settembre ed ottobre, avevo costruito la base del modulo e poi più nulla, sia perchè in garage fa freddo e d'inverno non si riesce a fare nulla, sia perchè per poter lavorare seriamente avevo bisogno del posto.
infatti mentre i precedenti moduli ho potuto lavorarli sul fondo del garage, per questo necessito dello spazio che di norma è occupato da una delle 2 auto.
Lo stimolo giusto l'ho trovato ieri pomeriggio...dato che sono uscito prima dal lavoro (o meglio non ho fatto la pausa e quindi sono uscito alle 15:00) mi sono trovato in garage con il posto di cui avevo bisogno...e vai!!!
idem oggi, dato che mia moglie ha lavorato tutto il giorno, ho potuto proseguire alla grande.
ho quindi assemblato le parti e verniciato la struttura la prima mano di verdone, preparato e fissato le gambe e messo le ruote.
direi che ci siamo..ora che il più è fatto potrò dedicarmi ai binari ed al resto....spostandolo avanti ed indietro quando non c'è la macchina
sono molto soddisfatto!! :grin: :grin: :smile: :smile: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
126,18 KB
Alessio

Egidio

#161 Messaggio da Egidio »

Bene Alessio, mi fa piacere che stai lavorando al terrzo modulo che presto nascera'. Ti seguiro' nelle evoluzioni del tuo lavoro e soprattutto sono
curioso di vedere come lo allestirai (parlo dal punto di vista paesaggistico). :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#162 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo Alessio, vedo con piacere che il tuo plastico aumenta in dimensioni e mi fa piacere :wink: seguiro molto volentieri la realizzazione di questo tuo nuovo modulo :cool: Hai già un'idea di quello che andrai a realizzare[?] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#163 Messaggio da v200 »

Ciao Alessio,
sono nuovo del forum amo moltissimo il tema delle ferrovie secondarie non che i P .A .P, hai ricreato ottimamente l'atmosfera di questa ferrovia complimenti, seguirò volentieri il proseguimento dei lavori.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

centu

#164 Messaggio da centu »

ciao amici e come sempre grazie a tutti.
posso anticipare che in questo modulo ci sarà il capolinea sia lo scartamento ridotto che lo scartamento ordinario...il resto è ancora tutto troppo poco definito per poterlo descrivere.
diciamo che in linea di massima un'idea c'è, ma ho allo studio situazioni reali da poter poi raffrontare con lo spazio (esiguo) a disposizione.
a presto per gli sviluppi :wink:
Alessio

Egidio

#165 Messaggio da Egidio »

Aspetteremo trepidanti lo svolgimento del tuo lavoro, Alessio......... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

centu

#166 Messaggio da centu »

oggi ho creato una estensione anteriore di 10 cm per il piano superiore ed ho rinforzato le gambe.
dovendo acquistare alcuni binari e scambi H0, cosa mi consigliate?
visto che per ragioni di spazio dovrò usare per forza di cose scambi di tipo corto, i binari Hornby possono andare bene ?
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#167 Messaggio da MrMassy86 »

centu ha scritto:

....i binari Hornby possono andare bene ?

Credo di si Alessio, dipende molto anche dal realismo che vuoi ottenere, gli Horbny sono un buon compromesso se si ha poco spazio :wink:
Massimiliano :cool:

Egidio

#168 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:
centu ha scritto:

....i binari Hornby possono andare bene ?

Credo di si Alessio, dipende molto anche dal realismo che vuoi ottenere, gli Horbny sono un buon compromesso se si ha poco spazio :wink:

Sono totalmente d' accordo anch' io. :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#169 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bene Alessio, attendo gli sviluppi :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

centu

#170 Messaggio da centu »

mi sto trovando molto in difficoltà con la scelta dei binari.
ho visto i Tillig Elite codice 83 e mi sembrano ben fatti...solo che non vorrei buttarmi nell'acquisto di materiale inutile.
non so proprio come fare...per la parte a scartamento ridotto avevo già in casa i binari ed ho fatto delle prove "sul campo" che mi hanno permesso di raggiungere la situazione che desideravo.
gli Hornby di cui si parlava poco sopra sono codice 100 e non vorrei che risultassero un pò troppo grossolani.....Tillig ho visto che fa scambi corti come quelli che cerco, solo che non ho esperienza.
che fare?
Alessio

centu

#171 Messaggio da centu »

dopo un momento di panico sono riuscito a venire a caopo della matassa ed ho messo giù una bozza con Scarm...modificata poi con Paint

Immagine:
Immagine
171,8 KB

per l'ordinario l'armamento scelto è Tillig Elite, ma non capisco una cosa circa gli scambi.
ci sono 2 serie diverse di scambi corti, entrambi da 178 mm e 15°, con codice differente.
i primi sono codice 85321 / 85322
i secondi sono 85323 / 85324
ma non capisco cosa cambia.
voi cosa avete utilizzato?
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#172 Messaggio da MrMassy86 »

Alessio progetto molto interessante :wink:
Per i binari non posso esserti d'aiuto in quanto non ho mai usato i tilling :sad:

Egidio

#173 Messaggio da Egidio »

Progetto molto bello Alessio. Per la domanda relativa agli scambi lascio la parola a chi e' piu' esperto di me. Sauti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

centu

#174 Messaggio da centu »

ciao a tutti e scusatemi per la lunga assenza
i lavori in realtà sono andati avanti poco poco...innanzitutto ho dovuto fare i conti con lo spazio effettivo ed il progetto definitivo è venuto leggermente diverso a quello elaborato con Scarm ed illustrato poco sopra.
eccolo, in versione (spero definitiva, con dei segni apportati con Paint per spiegare delle modfiche eseguite in seguito...

Immagine:
Immagine
260,43 KB

La parte a scartamento ordinario è completa e fissata, con i motori Tillig collegati e funzionanti (miracolo..ho fatto una gran fatica).
La parte a scartamento ridotto invece è in subbuglio in quanto ho già cambiato e ricambiato più volte il piano binari...
Qui dovremmo avere quella definitiva, dove ho creato una comunicazione tra il terzo ed il secondo binario (in rosso) ed ho eliminato il tronchino sul primo in modo da creare più spazio per quella che diventerà la piazza dove inserire il fabbricato di stazione.
Purtroppo in garage fa freddo e non riesco a proseguire più di tanto con i lavori..volevo completare l'impianto elettrico ma non riesco.
Ne riparleremo a primavera.

Intanto avevo già preparato un fabbricato unendo avanzi di kit Auhagen, ma non mi convinceva...allora sto cercando di costruire qualcosa di più tipico austriaco.
Avevo già in casa un Kit Faller 131288 comperato 5 o 6 anni fa .
http://www.mobahn.de/WebRoot/Store8/Sho ... 131288.JPG

bello ma un pò grande e plasticoso...di sicuro c'è da lavorarci.
Tenendo buona solo la parte centrale e scartando la base, ho montato le pareti, ho dato una mano di fondo aggrappantee poi una mano di bianco acrilico.
in seguito, usando una spugnetta ho dato una passate di grigio e poi una passata "a dito" con le polveri di gessetto grigio.

Immagine:
Immagine
215,25 KB

in seguito ho colorato cornicioni e cornici di finestre e bordi vari con un beige e poi ho spruzzato con trasparente opaco.
prende forma...
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#175 Messaggio da MrMassy86 »

Stai procedendo moltobene Alessio, continua cosi :wink: Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”