Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#101 Messaggio da MarcoMN »

Bel progetto! E che fortuna avere quello spazio!

Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Marco16.10
Regione: Liguria
Città: Leivi

#102 Messaggio da Marco16.10 »

Mi occupa 1,10m però la mia idea era di lavorare prima sulla stazione, una volta ultimata metterla attaccata alla parete e costruire l'altra parte di tracciato.Non saprei dove collocare la stazione nascosta, avevo una mezza idea ma non è andata, l'ideale sarebbe al piano inferiore ma non so come gestire il sali e scendi, l'ideale sarebbe che salissero/scendessero nei lati corti, prima di entrare in stazione, dove ci sono gli scambi in curva per capirci!Poi grazie a Gian Paolo sono andato a spulciare delle immagini e il marciapiede del binario 6-7 non ha pensilina, quindi potrei avere 3 binari su cui mettere i vagoni merci, anzi 4, binario 5-6-7-8, il 9 lo lascio di manovra.
The Watchmaker

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#103 Messaggio da saverD445 »

Hai considerato di poter fare elicoidali ? in questo modo puoi fare la stazione nascosta sotto.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marco16.10

#104 Messaggio da Marco16.10 »

Considerato, solo che ho poco spazio in larghezza, devo inventarmi qualcosa!
The Watchmaker

Marco16.10

#105 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
175,32 KB

Ennesimo file della stazione!Speriamo sia quello ok!
The Watchmaker

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#106 Messaggio da gian paolo cardelli »

Devo trovare tempo e modo di usare il mio pc: descriverti tutto a parole e' un po' impegnativo...
Allora:
1) con i binari di linea che puntano al centro del fascio binari tutti i convogli passeggeri sono costretti ad entrare in deviata per poter accedere ai binari 1-4;
2) i tre binari blu in basso a sinistra sono di fatto raccordati al binario 1: qualsiasi manovra bloccherebbe la visuale al capostazione.

Soluzioni: inverti il senso dei due raccordi in curva , togli i due raccordi in rettilineo e fai puntare i binari di linea tra i binari 2 e 3: i binari 1 e 2 serviranno la linea esterna, i 3 e 4 la linea interna, mentre i raccordi in curva serviranno solo al traffico merci, soluzione consigliabile visto che vuoi far funzionare il plastico in analogico.
In ogni caso non mettere troppi deviatoi sulle due linee di corretto tracciato: le bretelle servono proprio per avere il minor numero possibile di aghi e cuori sulle linee principali di stazione.
Per i binari tronchi blu devo ragionarci su CAD alla mano: a domani...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

gian paolo cardelli

#107 Messaggio da gian paolo cardelli »

Dimenticavo: prevedi un'asta di manovra interna alla curva a sinistra di lunghezza sufficiente a manovrare sui binari tronchi in alto, altrimenti la manovra finisce sui binari di corsa, al vero su linee a traffico intenso semplicemente folle...

Marco16.10

#108 Messaggio da Marco16.10 »

La prima immagine della stazione che ho messo, mostra i reali sensi di marcia, non so se ti può essere di aiuto!Cosi su due piedi ho capito poco, ma perché sono ignorante in materia, la spiegazione e' ottima!Altra cosa, se ti aiuta, c'è un video cab ride dalla cabina di una locomotiva che fa da Genova a Pisa, passante per La Spezia centrale, si vede chiaramente come sono sistemati deviatoi e quant'altro.Se ti può essere utile posto il video!Il mio sogno e' tentare un riproduzione della reale, con paesaggio ecc..La parte elettrica me la gestisco con scarpette isolanti e tratte isolate per la fermata.Quello è' il meno!
The Watchmaker

gian paolo cardelli

#109 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ecco una mia proposta: l'ho disegnata con armamento Piko, ma è facilmente adattabile a qualsiasi altro armamento

Immagine:
Immagine
59,05 KB

Quanto alla complessità dell'impianto elettrico ne riparliamo nel prossimo intervento: considera però che, già con due convogli in partenza/arrivo/manovra, le cose non sono così semplici come puoi pensare, sia in analogico che in digitale... :wink:

gaspare
Nome: gaspare
Città: Milano

#110 Messaggio da gaspare »

bellissima stazione Marco!
Gaspare Sardone

Marco16.10

#111 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Paolo ne terrò conto per il progetto definitivo, anche se la mia soluzione mi piaceva perché riproduce la stesura reale dei binari!Tanto tempo ne ho, prima di mettere giù un binario vorrei essere convinto del mio progetto!Una cosa che invece non ho la più pallida idea e' il tracciato, vorrei evitare elicoidali per motivi di spazio, ci devo studiare su!
The Watchmaker

Marco16.10

#112 Messaggio da Marco16.10 »

gaspare ha scritto:

bellissima stazione Marco!

Grazie Gaspare, sono affascinato dalle medie stazioni, dovrebbe soddisfare la mia richiesta!Con qualche ritocco arrivo a mettere giù qualcosa di convincente!
The Watchmaker

Mimmo Valle
Nome: Mimmo
Regione: Campania
Città: Napoli

#113 Messaggio da Mimmo Valle »

Bel progetto di stazione. Mi piace molto.

Marco16.10

#114 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Mimmo, ora però bisogna fare il resto!! :grin:
The Watchmaker

Marco16.10

#115 Messaggio da Marco16.10 »

Oltre questo non riesco ad andare.... :cool: Il problema è lo spazio!Non mi convince ancora, ho fatto un paio di prove con 7 convogli e il tracciato mi sembra corto.

Immagine:
Immagine
242,38 KB
The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#116 Messaggio da dilan »

Per allungare il tracciato devi andare per forza su due livelli.
Antonio

EMIGRANTE
Nome: gabriele

#117 Messaggio da EMIGRANTE »

[:X][:X][:X][:X][:X][:X]
WOW!!!
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

fabio
Nome: fabio

#118 Messaggio da fabio »

dilan ha scritto:

Per allungare il tracciato devi andare per forza su due livelli.

quoto :wink:
oltre alla stazione nascosta :smile:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#119 Messaggio da MrMassy86 »

Condivido pienamente Antonio e Fabio :grin:

Buon lavoro Marco, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Mimmo Valle
Nome: Mimmo

#120 Messaggio da Mimmo Valle »

Il problema che hai non e lo spazio. . ma sfruttare lo spazio nel migliore modo possibile. Il minimo: oltre la grande stazione di transito, la stazione nascosta, una bella e lunga linea di parata ed eventualmente anche una stazione di testa. Il tutto ovviamente sfruttando le varie quote.

Marco16.10

#121 Messaggio da Marco16.10 »

Penso che abbiamo inteso tutti questo!Pendenza max dell' 1,1%, male che va le vecchie RR saranno degnamente ospitate nel deposito locomotive!Ovviamente sotto la stazione principale avrei la nascosta, però mi spaventano i soli 10cm sotto la stazione principale, la loco e vagoni ci stanno, ma devo fare conto dei cavi elettrici!Ho ancora qualche perplessità riguardo il paesaggio.

Immagine:
Immagine
274,99 KB

Immagine:
Immagine
126,02 KB
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#122 Messaggio da MrMassy86 »

Il tuo progetto migliora sempre più, bravo Marco :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#123 Messaggio da Docdelburg »

Marco16.10 ha scritto:

Penso che abbiamo inteso tutti questo!Pendenza max dell' 1,1%, male che va le vecchie RR saranno degnamente ospitate nel deposito locomotive!Ovviamente sotto la stazione principale avrei la nascosta, però mi spaventano i soli 10cm sotto la stazione principale, la loco e vagoni ci stanno, ma devo fare conto dei cavi elettrici!Ho ancora qualche perplessità riguardo il paesaggio.

Molto bene il progetto!
Lo spazio sotto la stazione principale deve tener conto anche di eventuali motori sottoplancia che possono creare problemi al passaggio dei convogli nella stazione nascosta. E poi devi poterli manutenere.

gian paolo cardelli

#124 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ho dato un'occhiata a Google Maps, e non hai scelto un progetto facile: La Spezia ha diversi scali merci sparsi lungo la linea, e collegati da un terzo binario che costeggia la linea principale; la conformazione dello scalo della stazione principale da te scelta riflette questa situazione.
Per giunta l'uscita a sinistra si dirama su due binari singoli monodirezionali per necessita' di perforazione delle gallerie in quella zona: il doppio crossover li' presente diventa necessario, insieme agli inglesi posti sulla linea principale per sfruttare al massimo lo spazio ristretto dovuto all'orografia del posto.

Riguardo allo sviluppo del tracciato quei due zigzag in corrispondenza del cuneo che hai nella stanza non sono un gran che: io piazzerei proprio li' una bella montagnola in stile ligure con due portali di galleria che nascondano gli ingressi alla stazione nascosta: preceduti entrambi da curve ad ampio raggio e non da rettilinei, proprio come avviene in quella regione.
Un altro paio di montagne li piazzerei agli angoli per nascondere le curve modellistiche... e gia' che ci siamo inizierei a pensare al terzo binario sopraricordato, con qualche accenno di scalo aggiuntivo da piazzare tra le montagne!

gian paolo cardelli

#125 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ho dato un'occhiata a Google Maps, e non hai scelto un progetto facile: La Spezia ha diversi scali merci sparsi lungo la linea, e collegati da un terzo binario che costeggia la linea principale; la conformazione dello scalo della stazione principale da te scelta riflette questa situazione.
Per giunta l'uscita a sinistra si dirama su due binari singoli monodirezionali per necessita' di perforazione delle gallerie in quella zona: il doppio crossover li' presente diventa necessario, insieme agli inglesi posti sulla linea principale per sfruttare al massimo lo spazio ristretto dovuto all'orografia del posto.

Riguardo allo sviluppo del tracciato quei due zigzag in corrispondenza del cuneo che hai nella stanza non sono un gran che: io piazzerei proprio li' una bella montagnola in stile ligure con due portali di galleria che nascondano gli ingressi alla stazione nascosta: preceduti entrambi da curve ad ampio raggio e non da rettilinei, proprio come avviene in quella regione.
Un altro paio di montagne li piazzerei agli angoli per nascondere le curve modellistiche... e gia' che ci siamo inizierei a pensare al terzo binario sopraricordato, con qualche accenno di scalo aggiuntivo da piazzare tra le montagne!

Torna a “SCALA H0”