Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico

#101 Messaggio da Sange »

very good...

Pierluigi - Non è mai troppo tardi

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#102 Messaggio da catgio7 »

In attesa di riprendere con i sezionamenti, il cui punto 1 ha dato esito positivo, ho realizzato un "cassetto " dove allocare alimentatori ecc.

Immagine:
Immagine
411,46 KB

Ciao alla prossima
Giovanni

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#103 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#104 Messaggio da dilan »

Molto bene, un lavoro preciso e pulito.
Antonio

catgio7

#105 Messaggio da catgio7 »

Come tanti di Voi credo che soffra di problemi legati all'impianto sub plastico. Ho deciso pertanto di dotarmi di un carrellino. L'ho realizzato con materiali semplici: un pezzo di legno multistrato, una pedana per doccia in plastica acquistata dai cinesi e quattro ruotine. Mi sembra ben riuscito :wink:

Immagine:
Immagine
278,21 KB

Immagine:
Immagine
320,59 KB

Ciao a Tutti, Giovanni
Giovanni

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#106 Messaggio da Egidio »

Ottimo manufatto. Almeno puoi lavorare piu' comodamente.... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

catgio7

#107 Messaggio da catgio7 »

Ciao, vi propongo il mio tracciato dall'alto ( veduta "aerea") :geek:

Immagine:
Immagine
582 KB

Ho eseguito oggi l'apertura per una fossa d'ispezione all'interno del deposito- officina loco.

Immagine:
Immagine
582,43 KB

Immagine:
Immagine
551,39 KB

Immagine:
Immagine
551,65 KB

Immagine:
Immagine
508,18 KB

Ovviamente devo costruire la fossa e la "pavimentazione" dell'area deposito. Alla prossima ciao Giovanni :smile:
Giovanni

MrMassy86
Socio GAS TT

#108 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Giovanni :wink: così ad occhio ho notato che forse accanto alla rimessa lato destro, ovvero tra rimesa e piena linea, ci potrebbe stare un'altro binario tronco, magari ci potresti realizzare un rifornitore di gasolio o una piccola carbonaia, penso che se aggiungi un'ulteriore scambio la cosa sia fattibile [:I]

Una curiosita, nella parte retro del plastico i binari tronchi svolgono il servizio di area merci o ci sarà una piccola stazione ombra?

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

catgio7

#109 Messaggio da catgio7 »

Grazie Massimiliano! :grin: Si in effetti stavo pensando proprio ad un tronchino con postazione rifornitore. Per quanto riguarda il retro penso ad una stazione nascosta, dove far sostare convogli. Ciao Giovanni :smile:
Giovanni

MrMassy86
Socio GAS TT

#110 Messaggio da MrMassy86 »

catgio7 ha scritto:

Grazie Massimiliano! :grin: Si in effetti stavo pensando proprio ad un tronchino con postazione rifornitore. Per quanto riguarda il retro penso ad una stazione nascosta, dove far sostare convogli. Ciao Giovanni :smile:

Bene Giovanni, la soluzione della stazione omabra mi sembra oTTima :wink:

So che sei avanti col tracciato ma ti vorrei farti vedere questa proposta sviluppata velocemente con paint, è un'idea poi vedi te se è fattibile [:I]

Immagine:
Immagine

128,42 KB

Riprendendo il tuo tracciato ho modificato un'po la stazione principale, oltre al tronchino precedentemente citato io inserirei un quarto binario di movimentazione dove alla sua estrema destra potresti realizzare una piccola area merci con relativo magazzino servita da due binari tronchi, poi ti ho modificato l'ingresso del primo binario, io utilizzerei gli scambi in curva sia a destra che a sinistra, in questa maniera aumenti la capacità del binario, sembra una cosa banale, ma poi quando gireranno i treni ti accorgi che lo spazio in stazione non è mai troppo, la mia come detto è solo un'idea, vedi te se ti piace e se puoi realizzarla [:I]

catgio7

#111 Messaggio da catgio7 »

Non è male la proposta Massimiliano, anzi ... direi molto buona! Nonostante sia avanti col lavoro, ci faccio un pensierino :wink: Ciao Giovanni
Giovanni

MrMassy86
Socio GAS TT

#112 Messaggio da MrMassy86 »

Mi fa piacere che la mia idea ti sia piaciuta, valuta con calma la sua fattibilità [;). Ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:

Egidio

#113 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:
catgio7 ha scritto:

Bene Giovanni, la soluzione della stazione omabra mi sembra oTTima :wink:

So che sei avanti col tracciato ma ti vorrei farti vedere questa proposta sviluppata velocemente con paint, è un'idea poi vedi te se è fattibile [:I]

Immagine:
Immagine

128,42 KB

Riprendendo il tuo tracciato ho modificato un'po la stazione principale, oltre al tronchino precedentemente citato io inserirei un quarto binario di movimentazione dove alla sua estrema destra potresti realizzare una piccola area merci con relativo magazzino servita da due binari tronchi, poi ti ho modificato l'ingresso del primo binario, io utilizzerei gli scambi in curva sia a destra che a sinistra, in questa maniera aumenti la capacità del binario, sembra una cosa banale, ma poi quando gireranno i treni ti accorgi che lo spazio in stazione non è mai troppo, la mia come detto è solo un'idea, vedi te se ti piace e se puoi realizzarla [:I]

Ottima variante suggerita dall' amico Massimiliano. Giovanni vai avanti cosi'.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#114 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bene Giovanni, continua così :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

catgio7

#115 Messaggio da catgio7 »

Con un paraspigoli in plastica, sto realizzando la struttura interna di una fossa d'ispezione individuata all'interno del deposito- officina per loco.

Immagine:
Immagine
339,13 KB

Immagine:
Immagine
285,38 KB

Spero possa essere uno spunto per chi deve fare questo tipo di lavoretto. Ciao Giovanni :grin:
Giovanni

Egidio

#116 Messaggio da Egidio »

Ottimo aggiornamento Giovanni......Vai avanti cosi' !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

catgio7

#117 Messaggio da catgio7 »

Ho realizzato i gradini per la fossa d'ispezione in sughero. Ho fatto delle prove prima di incollare, colorare e immettere nello spazio riservato alla fossa, all'interno del deposito loco.

Immagine:
Immagine
366,22 KB

Immagine:
Immagine
363,48 KB

Immagine:
Immagine
409,31 KB

Alla prossima ciao Giovanni :smile:
Giovanni

Egidio

#118 Messaggio da Egidio »

Ok Giovanni !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#119 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Giovanni :wink: gli scalini li realizzi su entrambi i lati?

Sange
Città: Codogno

#120 Messaggio da Sange »

Good Work Giovanni, bella e pratica l'idea degli scalini
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#121 Messaggio da littlejohn »

Ottimo lavoro Giovanni. Veramente interessanti le soluzioni individuate sia per la fossa ispezioni sia per il carrellino. L'idea del carrellino la sfruttero' per il mio plastico.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

catgio7

#122 Messaggio da catgio7 »

Grazie per l'incoraggiamento. A Massimiliano dico che ho pensato di farla solo da un lato. Gianluca, ho dovuto fare il carrello, perchè sto collezionando una serie di mal di schiena da urlo :cool: , per cui ho dovuto fare di necessità virtù. Mi fa piacere che ti sia stato utile come suggerimento. Saluti a Tutti Giovanni :smile:
Giovanni

catgio7

#123 Messaggio da catgio7 »

Ciao. Sto riprendendo dopo un certo tempo in cui ho avuto problemi di lavoro. Il tracciato è rimasto grosso modo lo stesso che ho proposto in foto lo scorso febbraio. Un doppio ovale con le diramazioni evidenti sempre in foto. Proponendo l'immagine dello schema, la domanda che pongo è: volendo fare doppia alimentazione, avendo due trafo, per far correre i convogli nei due sensi opposti, ponendo le giunture isolanti come si vede tra i due scambi in curva, i sezionamenti devono fare capo ai rispettivi trasformatori? Non so se è chiara la domanda. Attendo lumi perchè altrimenti non posso procedere. Grazie Giovanni

Immagine:
Immagine
30,86 KB
Giovanni

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Città: Milano

#124 Messaggio da Pierluigi1954 »

Certamente, due circuiti indipendenti, due trafo indipendenti.
In un mio vecchio plastico avevo fatto 3 tracciati indipendenti regolati da 3 trafo. I tracciati erano collegati tra loro, come hai fatto tu, con scarpette isolanti, al bisogno facevo passare un convoglio da un tracciato all'altro, bastava indovinare la polarità, in caso contrario non succede nulla se non il blocco del convoglio.

Ciao

catgio7

#125 Messaggio da catgio7 »

Grazie Pierluigi, tuttavia quello che voglio sapere è se i sezionamenti di un ovale devono per forza fare capo al suo trasformatore di pertinenza. Ciao :?
Giovanni

Torna a “SCALA H0”