Alitalia
- Criss Amon
- Messaggi: 3177
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Alitalia
Leggo nel notiziaro ANSA che la Lufthansa non vuole acquistare Alitalia.
Ma l'Alitalia non l'aveva già acquistata l'Ethiad? Che vada così male che nemmeno i colossi sauditi non riescono a contenerla?
Sarò ignorante, ma non ci sto capendo più nulla! Non è che prima la cose fosse chiara!!!!
Grazie!!!
Ciao!!!!
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Alitalia
Invito preventivo ai prossimi che dovessero intervenire: niente polemiche politiche, please!
- Digtrain
- Messaggi: 1619
- Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
- Nome: Walter
- Regione: Lombardia
- Città: Casarile
- Stato: Non connesso
Re: Alitalia
Ciao Walter :geek:
- Criss Amon
- Messaggi: 3177
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Re: Alitalia
cararci ha scritto:
Per capire qualcosa di più: http://www.ilpost.it/2017/04/26/crisi-alitalia-2/
Invito preventivo ai prossimi che dovessero intervenire: niente polemiche politiche, please!
Grazie ora ho capito!!!
la compagnia degli Emirati Arabi Uniti Etihad che però, per via delle regole europee, poté acquistare solo il 49 per cento delle azioni, lasciando la maggioranza della società nelle mani di azionisti dell’Unione Europea, la vecchia CAI.
Propongo di chiudere qui la discussione!
Grazie!!!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Alitalia
Non credo sia necessario chiudere la discussione, ma anzi, se la cosa si incanala in discussioni di carattere tecnico, magari parlando del mondo della aviazione in generale, di come esso funzione (dal lato tecnico, economico, di marketing e simili) e in modo "imparziale", senza tirare in ballo la politica, le convinzioni personali ed etiche, i luoghi comuni e senza cadere nel trabocchetto di lasciarsi andare a troppo livore, la cosa può essere interessante.
Leggendo nell'articolo segnalato, per esempio, leggo che uno dei più grossi errori che si dice il management di Alitalia abbia fatto, è quello di concentrarsi sui voli a corto e medio raggio europei e nazionali, settore molto agguerrito e dominato dalle low cost.
Mi chiedo se non possa esserci spazio, in questo segmento, anche per delle compagnie che vogliano offrire ai loro clienti un livello di servizio più incentrato sul confort a bordo e assistenza ai clienti (inteso come servizi extra), come per esempio velivoli con arredamento più curato, sedili più ampi e comodi, maggiore spazio a bordo, servizi multimediali a bordo e perché no più tranquillità e meno affollamento, a fronte di un prezzo dei biglietti più elevato.
Parlo da perfetto ignorante del settore quindi potrei avere detto stupidaggini o la cosa già esistere. Non so, ma per esempio io prediligerei un servizio di questo tipo, se il prezzo del biglietto non si allinea a valori da jet privato.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4932
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 59
- Stato: Non connesso
- schunt
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Alitalia
Per competere commercialmente sul predetto mercato, esisteva la compagnia ATI ( aerotrasporti italiani ) poi cessata e sostituita da Airone ( aeruan ), quindi fatte queste premesse, e comprovata l'incapacita' dei manager incaricati dalle forze politiche, superpagati con denaro pubblico, a tenere il passo con la concorrenza; guarda caso questi super uomini non pagano i propri errori!
Attualmente, vivendo prevalentemente in francia, spesso sono utente delle low cost che fanno scalo a Pisa, con 100 minuti di volo sono a destinazione ( + 60 accessorie per il ceckin ), tariffe contenute molte volte sotto i 50 €, ......... non esistono quindi paragoni con le 18 ore di viaggio con il treno per una spesa di 160 € quando va bene!
L'Alitalia affair pone una fondata domanda............. potrebbe esserci qualcuno che ci mangia?