Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il nostro/vostro forum compie un anno!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Il nostro/vostro forum compie un anno!

#26 Messaggio da carlo mercuri »

Anch'io vorrei dire due parole: innanzitutto un bravo ad Andrea per il suo enorme impegno, ma in particolar modo per la sua passione e la sua correttezza (dote rarissima, quest'ultima).
Un bravo per l'idea e per l'intuizione ma anche per il modo di amministrare e condurre il forum.
Un bravo ai moderatori (escludendo me! :grin: ), capaci e pazienti ma, soprattutto, competenti ed educati.
Insomma, un traguardo più che meritato che lascia ben presagire per il futuro, e che dimostra la qualità del forum, indipendentemente dalla scala trattata.
Ho notato infatti moltissimi accazeristi e molti eNNisti tra gli iscritti: segno che qui si trovano bene e segno anche che molti altri forum non soddisfano le aspettative di tranquillità e correttezza che qui si ammirano.

Auguri, quindi, a tutti e al forum!

Per aspera ad astra!!

We will rock you! - Officine Mercuri

Bigliettaio
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#27 Messaggio da Bigliettaio »

Un grazie sincero anche da parte mia e auguri di lunga vita al forum...
Ormai non possiamo più farne a meno!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#28 Messaggio da Andrea »

Grazie anche a te Carlo.

Nel frattempo ho cercato di riordinare le idee.
Poi metterò giù un vademecum. :wink:
Mario, tu che sei navigato, credi sia il caso di inserire un'area moderatori?
O comunichiamo con i sistemi "tradizionali"?
Per ora ti ho inserito nella sezione H0, in quali altre aree vorresti eventualmente presenziare?

<font color="blue">Altri candidati?</font id="blue">

SUL FUNZIONAMENTO DEL FORUM
LE NORME DI COMPORTAMENTO - Amministratore - Tito
PRESENTATEVI – Andrea – Marshall61 – Giuseppe Risso
ISTRUZIONI D'USO – Amministratore - Tito
RICHIESTE E SUGGERIMENTI - Amministratore – Tito

Scala TT - 1:120 - LA "SCALA PERFETTA"
NORME PER PLASTICI MODULARI GAS TT
Andrea – Giuseppe Risso - Rbk250
PLASTICO CARNATE USMATE
Andrea
SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'
AREA RISERVATA GAS TT
Andrea

AUTOCOSTRUZIONI
ROTABILI
Giuseppe Risso
TECNICHE
Giuseppe Risso
EDIFICI & SCENERY
Andrea - Marshall61
COLLEGAMENTI ELETTRICI
Eurostar

DISCUSSIONI FERMODELLISTICHE "NON PERFETTE"
SCALA H0
Marioscd
SCALA N e ALTRE SCALE
Carlo Mercuri

FERROVIE REALI
Eurostar

EVENTI
Andrea

OFF TOPIC
Liftman
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#29 Messaggio da marioscd »

Grazie Andrea, direi che la scala H0 va bene. Se mancano altri candidati puoi tenermi presente anche per i collegamenti elettrici anche se Edgardo sarebbe meglio!!!! In quanto all'area moderatori può essere utile ma non indispensabile. A volte può servire per "parcheggiare" topic non conformi in attesa di decisioni collegiali ma, come detto, non è indispensabile.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Andrea »

Molto bene Mario, allora ti posso tener presente anche per la sezione collegamenti elettrici (sentirò poi anche Edgardo).
Qui trovate anche il Decalogo del Moderatore:

rules.asp#rulesid10
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#31 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:

Molto bene Mario, allora ti posso tener presente anche per la sezione collegamenti elettrici (sentirò poi anche Edgardo).
Qui trovate anche il Decalogo del Moderatore:

rules.asp#rulesid10

Perfetto Andrea :wink: per fare queste cose, i moderatori, troveranno gli appositi comandi nella loro schermata?
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Andrea »

Si Fabrizio, una volta definito il tutto vi abilito. :wink:

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#33 Messaggio da sergio giordano »

eccomi qua...uno degli ultimi arrivati ma con un entusiasmo che son da legare hahahaha!! grazie grazie grazie a tutti..e dico proprio tutti quei "ragazzoni" che mi fanno una grande compagnia tutte le sere mentre lavoricchio sui miei pezzi...un grazie perchè mi trovo benissimo sul nostro forum, c'è sempre un'amico disposto a consigliarti o a spendere due parole di incoraggiamento....e un grazie per tutti i megasuper consigli che mi date!
sono davvero felice di aver incontrato tutti voi...specie in um momento dove il rispetto e l'amicizia son cose davvero rare!!
io mi rendo disponibile sin da ora per tutto ciò che potrete ritenere utile per partecipare in modo attivo al forum...ho parecchio tempo libero la sera...quindi ditemi se e come posso dare una mano!
ancora un'abbraccione virtuale a tutti Jerry :smile: :smile: :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

#34 Messaggio da simone.lippi »

AUGURI A TUTTO IL FORUM!!!

Se servisse, compatibilmente con i miei impegni di vita & lavoro, sarei ben lieto di dare una mano al Forum!

Ciao a tutti.

Andrea
Socio GAS TT

#35 Messaggio da Andrea »

Grazie Sergio e Simone!
Riordino le idee e vi aggiorno.
Un saluto.

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#36 Messaggio da cf69 »

Accidenti! Mi stavo perdendo questa discussione ........[:I]

:cool: :cool: Auguri di buon Compleanno :cool: :cool: e un GROSSO GRAZIE a tutto lo STAFF :cool:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Andrea »

Grazie anche a te Fabio.
Ci siamo quasi, intanto ho inserito questa nuova discussione nelle ISTRUZIONI D'USO che vale sia per aiutare i nuovi iscritti, che per sensibilizzare i moderatori sugli "errori" più comuni.
Iniziate a... studiare... :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=7148

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#38 Messaggio da Docdelburg »

Sono arrivato da poco, e sono arrivato piuttosto sconfortato da un altro forum dove ho subito le stesse censure e gli stessi insulti di qulcuno di voi. Non mi sembrava, ma per qualcuno volevo fare il "furbo" anch'io!
Sono qui su invito di Mario, mio socio di club, e ancora adesso scrivo con qualche riluttanza, attento alle parole che uso e ai riferimenti che riporto, timoroso di non rispettare un regolamento nevrotico...... poi faccio caso al contesto che circonda le parole e mi rassereno.
Sono su GAS TT, diamine! E torna la voglia di scrivere e partecipare.

GRAZIE!

Andrea
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Andrea »

Grazie a te Mauro.
Se nel presente o in futuro avrai tempo e voglia di fare il moderatore, ne saremmo onorati.
Qui non c'è nulla da sottoscrivere ed alcun tipo di impegno.
Bisogna solo usare il buonsenso.
Null'altro. :wink:

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#40 Messaggio da Andrew245 »

- Vorrei dire tante cose , so solamente che l'idea nata in quel giorno , Andrea , è di enorme valore , serenità e cordialità di questo forum sono la caratteristica che lo contraddistingue ,
pertanto.. GRAZIE DI CUORE !!

:cool: :cool: :cool: :cool:

Immagine

<font color="red">LUNGA VITA A FORUM SCALA TT</font id="red">

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#41 Messaggio da Docdelburg »

Andrea ha scritto:

Grazie a te Mauro.
Se nel presente o in futuro avrai tempo e voglia di fare il moderatore, ne saremmo onorati.
Qui non c'è nulla da sottoscrivere ed alcun tipo di impegno.
Bisogna solo usare il buonsenso.
Null'altro. :wink:

Grazie Andrea, sono io ad essere onorato della tua proposta.
Mi metto a disposizione volentieri del forum ma vorrei ribadire che sono uno degli ultimi arrivati e non ho esperienza di moderazione; per me è tutto da imparare.
Mi permetto quindi di avanzare una proposta in tal senso: potrei affiancare un moderatore più esperto e farmi un pò di esperienza, tanto più che nei prossimi due mesi, tra vaccinazioni antinfluenzali e tirocinanti neolaureati da svezzare non avrò moltissimo tempo.
E visto che durante i canonici periodi di ferie io sto a casa potrei sostituire gli eventuali assenti.

In ogni caso sono semplicemente e incondizionatamente a disposizione.

Grazie

Mauro

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#42 Messaggio da Enrico57 »

Leggendo alcuni passaggi di questa discussione non ho potuto evitare di riportare alla mente alcuni momenti spiacevoli della mia passata esperienza di amministratore/moderatore dello stesso forum cui è stato fatto cenno. Spiacevole perchè vidi tradito un principio sacrosanto: il rispetto della persona. Ho difeso quel principio e per farlo mi sono dovuto allontanare da un contesto che avevo curato negli anni e nel quale avevo rafforzato tutto: le mie conoscenze tecniche, quelle pratiche; ma principalmente quelle umane circondandomi "virtualmente" con molte persone, buona parte delle quali si sono poi ... diciamo così...."materializzate" in un rapporto vivo, diretto. Quegli eventi hanno disperso quel bel gruppo. Certo il rapporto di amicizia rimaneva, ma un conto era leggersi quasi quotidianamente, un altro è sentirsi per telefono per gli auguri di Natale o di Pasqua!
Tirando le somme il risultato è stato che negli ultimi due anni e mezzo la voglia di forum è sparita, rimanendo relegata a veloci e sporadiche letture degli indici delle discussioni e pochissimi interventi. Tutto senza quella spinta emotiva che la passione produce quando stai bene dandoti piacere nel condividerla.
Poi tornando dal lavoro, lungo il tragitto, arriva una telefonata: Mario, uno di "quel gruppo" di amici che senti un paio di volte l'anno! Accosto la macchina... perchè so che mi devo gustare per bene la telefonata senza il patema di qualche pattuglia di vigili pronti ad infierire sul portafoglio e sui punti della patente...e mi faccio una chiacchierata. Tra gli argomenti esce fuori che ha trovato un nuovo forum, ci si trova bene e si parla solo di modellismo! l'atmosfera è serena e non ci sono mille regole e divieti. "Dacci uno sguardo..." e ci lasciamo con una promessa che lo avrei fatto.
Se sto scrivendo queste righe, è chiaro che lo sguardo ha avuto un esito positivo! Se si osserva la mia data di iscrizione, che risale a novembre del 2011, vuol dire che anche allora diedi uno sguardo, al tempo sollecitato dall'invito di una delle newsletter di Andrea, ma lo stato d'animo non era dei migliori. Oggi invece ho ritrovato di nuovo "quel gruppo", e con esso la sensazione di benessere che avevo, resuscitando, è proprio il caso di dirlo, vitalità e desiderio di allargare ancora la cerchia di persone amanti di questo hobby. Qui ce ne sono parecchi ed io ho riacceso la voglia di conoscere anche loro.
Questo è il mio modo di fare gli auguri per questo primo compleanno.

Ciao Enrico
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Andrea
Socio GAS TT

#43 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
In ogni caso sono semplicemente e incondizionatamente a disposizione.

Ti ringrazio Mauro per la disponibilità.
La tua "proposta" mi sembra più che ragionevole.
Più siamo meglio è, purtroppo il tempo è tiranno, come vedi riesco a rispondere solo ora... :cool:
Grazie ancora, spero nel we di poter stilare un resoconto definitivo. :wink:
Enrico57 ha scritto:

Leggendo alcuni passaggi di questa discussione non ho potuto evitare di riportare alla mente alcuni momenti spiacevoli della mia passata esperienza di amministratore/moderatore dello stesso forum cui è stato fatto cenno...

Ciao Enrico, non sapevo che anche tu avessi avuto problemi con quel forum anche se in parte lo immaginavo...
Comunque è sempre meglio guardare avanti e metter da parte i vecchi rancori.
Tu hai una grande esperienza come moderatore e se ci vorrai dare una mano (quando riterrai i tempi maturi) faccelo sapere. :wink:
Per me/noi è già un VALORE AGGIUNTO il fatto che tu possa partecipare anche qui. :cool:
Andrew245 ha scritto:
l'idea nata in quel giorno , Andrea , è di enorme valore , serenità e cordialità di questo forum sono la caratteristica che lo contraddistingue ,
pertanto.. GRAZIE DI CUORE !!

Grazie a te Andrea, il successo del forum passa attraverso la comunità che ne fa parte.
E tu hai dato un grosso valure aggiunto.
Idem per il sito. :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Andrea »

Ecco la mia proposta alla luce delle considerazioni che sono emerse…

SUL FUNZIONAMENTO DEL FORUM
LE NORME DI COMPORTAMENTO - Amministratore - Tito
PRESENTATEVI – Andrea – Marshall61 – Giuseppe Risso - Tito
ISTRUZIONI D'USO – Amministratore - Tito
RICHIESTE E SUGGERIMENTI - Amministratore – Tito
Molta attenzione all’area PRESENTATEVI. La cosa riguarda tutti i moderatori, chiediamo sempre la cortesia a chi inserisce un primo post in un’altra discussione, a presentarsi alla comunità del forum.
Io e Carlo invitiamo anche i nuovi utenti “a metterci la faccia”…

Scala TT - 1:120 - LA "SCALA PERFETTA"
NORME PER PLASTICI MODULARI GAS TT
PLASTICO CARNATE USMATE
Andrea
SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'
AREA RISERVATA GAS TT
Andrea
E’ la sezione alla quale noi del GAS TT ci dedicheremo maggiormente… c’è un modulare che ci aspetta!

AUTOCOSTRUZIONI
ROTABILI
Giuseppe Risso – Sergio Giordano
TECNICHE
Giuseppe Risso – Sergio Giordano
EDIFICI & SCENERY
Andrea - Marshall61 – Simone.Lippi
COLLEGAMENTI ELETTRICI
Eurostar – Marioscd - Docdelburg
Ho aggiunto la new entry Sergio che si affianca a Giuseppe nelle sezioni Rotabili e Tecniche. In quest’ultima servirebbe forse un ulteriore moderatore.
Simone mi sembra indicato in EDIFICI & SCENERY, fa un po' di "palestra" e si affianca al sottoscritto e a Carlo.
Per i COLLEGAMENTI ELETTRICI abbiamo una squadra di tutto rispetto, mi ricorda l’Inter del triplete!

DISCUSSIONI FERMODELLISTICHE "NON PERFETTE"
SCALA H0
Marioscd - Docdelburg
SCALA N e ALTRE SCALE
Carlo Mercuri
Per la scala H0 forse due moderatori sono pochini, per la SCALA N abbiamo il mitico Carlo mentre per le altre scale a mio avviso il più rappresentativo sarebbe Andrew245.
Andrea, ci vuoi pensare?

FERROVIE REALI
Eurostar

EVENTI
Andrea

OFF TOPIC
Liftman

A me pare di non aver trascurato nulla e nessuno.
C'è solo una mancanza... l'assenza di Enrico57 che se accettasse di fare il moderatore, ci darebbe una grossa mano.

Altra cosa.
Esiste già un'AREA RISERVATA che però al momento vediamo solo noi del GAS TT.
La nostra idea sarebbe quella di renderla "in chiaro" anche a tutti i moderatori.
Uno spazio tutto nostro ci potrebbe sempre far comodo.
E poi, come direbbe Giuseppe Risso... è GRATIS!

:cool: :cool: :cool:

marioscd

#45 Messaggio da marioscd »

non ho capito una una cosa... il "triplete" per caso è la metà del "sestetto", ovvero lo score di un certo derby di qualche anno fa? usi spesso questa parola ma non la capisco...... :grin:

comunque, a parte il fatto che sei interista (e quindi sei la conferma della regola che dice che nessuno è perfetto), direi che l'organigramma l'hai ben congegnato. Enrico57, se vorrà fare il moderatore, secondo me è da assegnare alla scala H0 oppure agli edifici e scenery... li è il suo posto ideale!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#46 Messaggio da Fabrizio »

Per me tutto ok :cool: Mi fa piacere che in molti abbiano risposto al tuo appello Andrea, segno che questo è un forum sano e con tanta voglia di andare avanti.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:

non ho capito una una cosa... il "triplete" ... usi spesso questa parola ma non la capisco...... :grin:

Certo Mario hai ragione... solo noi interisti possiamo capire.
Soprattutto gli 80.000 che in quel famoso giorno, videro sorgere il sole dal terzo anello di S. Siro.
Alba a S.Siro... :cool:
marioscd ha scritto:
Enrico57, se vorrà fare il moderatore, secondo me è da assegnare alla scala H0 oppure agli edifici e scenery... li è il suo posto ideale!

Concordo, però solo se ne avrà voglia e quando si sentirà pronto.
Eurostar ha scritto:
Mi fa piacere che in molti abbiano risposto al tuo appello Andrea, segno che questo è un forum sano e con tanta voglia di andare avanti.

Anch'io ne vado fiero Fabrizio.
Ricordati che quando avrai fatto il tuo quindo modulo in TT, sarai nominato moderatore della sezione TT.

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#48 Messaggio da Riccardo »

Urka!! :grin:
sembra la lista dei convocati per i mondiali.... c'è pure sto triplete... (ma cos'è un triciclo per non cascare? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: )

PS: tutto perfetto.
Rampa di lancio..... (mi sa che ora si fa sul serio, alla grande :cool: )
Riccardo

marioscd

#49 Messaggio da marioscd »

Andrea ha scritto:
marioscd ha scritto:

non ho capito una una cosa... il "triplete" ... usi spesso questa parola ma non la capisco...... :grin:

Certo Mario hai ragione... solo noi interisti possiamo capire.
Soprattutto gli 80.000 che in quel famoso giorno, videro sorgere il sole dal terzo anello di S. Siro.
Alba a S.Siro... :cool:

già... hai quotato ma chissà come mai hai sforbiciato il riferimento al... sestete!!!!!!!!!

ciao!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Andrea
Socio GAS TT

#50 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
triplete... (ma cos'è un triciclo per non cascare? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: )

E te pareva... :cool:
Salutami Moggi quando lo vedi. [xx(]

Torna a “OFF TOPIC”