GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Camperisti?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Camperisti?

#1 Messaggio da Giampypampy »

Ciao a tuTTi!
Statisticamente, tra persone affette da ferromodellismo, :grin: , dovrebbe esistere una buona percentuale di persone che presentano anche una forma lieve o acuta, comunque conclamata, di "CAMPERISMO"... :razz: (proprietari di camper, campeggiatori ecc...)
Avrei bisogno, da probabile futuro camperista, di contattarvi in privato per delle informazioni riguardo il mercato dell'usato in tutta Italia, i migliori "campervendoli" dalle vostre parti, offerte varie, evitando gli appositi siti pubblicitari con i quali faccio fatica ad interagire e preferendo opinioni distaccate di persone serie e fidate come site tuTTi voi!
Magari potrebbe pure nascere la "sezione viaggiante" in camper del forum! (e vacanziera!)
Vi ringrazio fin d'ora se vorrete essere disponibili a "manifestarvi" ( :grin: ) ed aiutarmi.
A PRESTO!
:geek:


Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#2 Messaggio da sal727 »

Ho un amico camperista, lui si rivolge ad un venditore specializzato del settore che è nel modenese, e mi ha detto che è valido e a buon mercato sia del nuovo che dell'usato

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#3 Messaggio da Edimau »

Buongiorno, io sono possessore di camper, comprato da un rivenditore della tua Zona (Mc) moòto serio e competente. Se vuoi info, puoi chiedere tranquillamente. Posso suggerirti anche se vuoi avere una bella panoramica di idee, info e quantaltro sul mondo dei amper di accedere al sito: CamperOnLine
www.camperonline.it/

Ciao Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#4 Messaggio da v200 »

In questo periodo causa i noti eventi sismici i prezzi e la richiesta di Camper o roulotte sono aumentati.
Occhio ai furbetti
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#5 Messaggio da coccinella56 »

Sono stato felice camperista per più di vent'anni girando con moglie e figli Italia ed Europa in lungo ed in largo, dei quattro camper che ho avuto uno solo l'ho venduto direttamente ad un privato che ha sicuramente fatto un affare comprando un mezzo esente da difetti e con chilometri garantiti.
Devi valutare innanzitutto il nucleo familiare, se sei un vagabondo, (se vuoi piazzare il camper al mare e lasciarlo li' comprati una roulotte), il budget a disposizione è importante per scegliere tra nuovo od usato ed anche la tipologia, camper puro, mansardato, motorhome, solo dopo ti potrai dedicare ai dettagli,
il mio consiglio è di partire con un mezzo non troppo grande, il mio primo era lungo 5,70 metri, l'ultimo 7,50, tieni presente che tante persone dopo una sola esperienza, delusi vendono un mezzo acquistato pochi mesi prima con perdita notevole, quindi, o le motivazioni sono forti, oppure ti consiglio un noleggio di prova, (quello che può entusiasmare te può non piacere a tua moglie,"devo cucinare, devo pulire, preferivo andare in albergo" e sai in quel caso come va a finire).
Quindi valuta bene tutto e se hai bisogno di qualche consiglio sarò lieto di aiutarti.
Ciao Valerio.

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4684
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#6 Messaggio da cararci »

Bentornato, Maurizio (Edimau)!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 677
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#7 Messaggio da claudio.co958 »

Ciao Giampaolo, non sono camperista, ma tanti amici camperisti e tutti danno il consiglio di provare la vita da camperista ( non adesso per i tragici fatti ), cioè prendere in affitto un camper e provare.
ora, noi maschietti, problemi di adattamento ad una vita spartana, bella, simpatica, spericolata ed oltre, ... non ne abbiamo, ... il problema sono le signore, certo se sono spartane, stai a posto, ... ma se non si adattano, sono problemi, ... ecco perchè chiunque ti consiglierà ( anche io ) di prendere il camper in affitto, ... una settimana, 10 gg, ... anche adesso, ... farà un pò freddino, ma basta che vai un pò al sud e il problema lo aggiri, con il freddo, provi una tipologia di estremo. ( mio cugino, vecchio camperista, va a sciare sul Terminillo con il camper ).
se la cosa intriga te e la signora, hai fatto 13 al totocalcio e ti godi le più belle ferie della tua vita
auguri
Claudio - Latina

p.s.: a settembre con il camper, puoi andare a Novegro ( camper-ferromodellista ) è tutta una tirata Ancona Milano
Claudio

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#8 Messaggio da maxmarun »

Eccomi. Presente.
Come dice Claudio, conviene fare prima un test a noleggio perché anche se si vive sotto lo stesso tetto, in un ambiente ristretto come quello del camper si può facilmente cozzare.
Dalle mie parti c'è e un bel rivenditore ma forse per te è un pochino scomodo, visto che sono in provincia di Cuneo.
Per un eventuale acquisto, se non prendi un mezzo nuovo, ti sconsiglio i mezzi ex-noleggio. È vero che sono tutti recenti (sei mesi circa) ma nella migliore delle ipotesi hanno almeno 30.000 km, se non di più, che se consideriamo la meccanica di un furgone sono bazzecole oleodinamica, però sono passati di mano in mano e magari chi lo ha usato non è andato tanto per il sottile..."tanto non è mio"...
Io devo dire che ho avuto un c..o mostruoso perche il primo mezzo era proprio un ex-noleggio, ma aveva 11.000 km...caso raro.
Come meccanica il più diffuso è il Ducato. Io eviterei lo Sprinter Mercedes perché è una spugna, tira come un maledetto ma beve, il Transit invece beve poco ma è un chiodo.
Comunque al di là della meccanica cosa fa la differenza per il consumo è la tipologia. I mansardati sono quanto di più antiaerodinamico esista quindi ti lascio immaginare. Al mezzo che ho adesso ho fatto rimappare la centralina per farlo consumare meno...è un mansardato...
Comunque se serve chiedi pure. Ciao.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#9 Messaggio da Edimau »

Ri-buongiorno Giampaolo!!

Hai posta!!

Maurizio

O
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#10 Messaggio da Edimau »

cararci ha scritto:

Bentornato, Maurizio (Edimau)!


Grazie Carlo!!
Purtroppo la vita a volte gioca brutti scherzi e la voglia e il tempo vengono a mancare.
Certo in confronto a quello che stanno passando Giampaolo e i suoi conterranei e forse poca cosa.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Camperisti?

#11 Messaggio da Giampypampy »

Grazie a tutti per gli spunti ed i consigli!
Appena trovo il tempo per riordinare le idee... vi terrò aggiornati!
Per ora mi muovo qui vicino ma non scarto la possibilità di andare oltre regione per via dei noti problemi che avete giustamente menzionato: qui ora non è il momento purtroppo...
Quindi anche la provincia di Cuneo, sebbene un po' in là per me, potrebbe, in linea di massima, andare... sarà un'avventura! :grin:
Starò ben vigile e con gli occhi aperti e piedi a terra!
Ben vengano altre dritte!!!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Torna a “OFF TOPIC”