Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E 666...

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

E 666...

#1 Messaggio da Edo Mazzo »

Vi voglio Presentare Un mio video.....- ho cercato le immagini sulla E 666, la locomotiva mai nata,il video e molto breve ma rappresenta molto....



Spero vi sia piaciuto.....

Saluti


Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7726
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Interessante, hai fatto bene a proporlo.

Avatar utente
catgio7
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 20:31
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#3 Messaggio da catgio7 »

Molto bello!!! :grin:
Giovanni

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5754
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Il rodiggio C'-C' (carrelli motori a 3 sale) mal si addice alle linee nostrane.
Vedi anche la locomotiva diesel D461 Fiat stesso rodiggio e (bene o male) stessa fine....[xx(]

Grazie del video
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14181
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#5 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione ! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#6 Messaggio da Edo Mazzo »

Grazie.....

Mi sembrava m :wink: olto interessante questo argomento
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#7 Messaggio da Andreacaimano656 »

Molto carino il video , grazie per la condivisione :grin: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#8 Messaggio da Fabrizio »

Interessante.

Qualche nota storica sulla E 666:

La locomotiva E 666 fu un progetto della fine degli anni '60, iniziato per costruire locomotive per trainare a 200 km/h treni più pesanti di quelli che potevano trainare le E 444. La componentistica, compresi i motori, era la stessa delle E 444. Il rodiggio era il Co'Co' e la potenza 6000 kW. Fu costruito un prototipo e fatte delle prove, le quali però non diedero buoni esisti, soprattutto per via del rodiggio. Prototipo e progetto furono accantonati. Negli anni successivi, entrarono in servizio le E 444 e furono fatte diverse esperienze di esercizio con questa macchina, col passare degli anni la situazione aziendale mutò e l'interesse fu spostato verso la realizzazione di locomotive elettroniche con rodiggio B'B'B' (le E 633/632). Progetto e prototipo non furono più ripresi.
Come dice Roberto, il rodiggio Co'Co' (due carrelli a tre assi motori cadauno) non ha mai avuto successo in Italia, per via della rete molto tortuosa, cui questo rodiggio che impone lunghi passi del carrello male si adatta.
Proprio le peculiarità delle rete italiana (linee tortuose con limiti di peso assiale ammesso) fecero si che alla fine dagli anni '30 gli ingegneri svilupparono il rodiggio Bo'Bo'Bo' (tra carrelli a due assi motori cadauno). Questo rodiggio e la configurazione a due semicasse articolate furono un aspetto tipico di costruzione delle locomotive italiane fino agli anni '90 e all'arrivo dell'elettronica di potenza e delle macchine elettroniche. Il rodiggio Co'Co' ha tre assi motore per carrello e questo comporta la necessita di un passo del carrello abbastanza lungo, cosa che in caso di rete tortuosa e strette curve non è conveniente.

Il prototipo non aveva alcuna apparecchiatura a bordo, ad esclusione di motori e dispositivi del freno. Il prototipo era alimentato da una E 444 appositamente attrezzata. Nel 1977 il prototipo venne accantonato e demolito nel 1983.
Fabrizio

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#9 Messaggio da carlo mercuri »

Un po di musica di sottofondo,ed è perfetto!!!! :wink: :wink:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
centu
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#10 Messaggio da centu »

parlando sempre di colossi mai nati,
sulla base delle e632 - 633 era stata pensata una versione a 4 carrelli da utilizzarsi principalmente sulla linea del Frejus...mi pare si dovesse chiamare e844 o giù di li.
venne invece costruita in pochi esemplari la versione a 2 carrelli, per le FNM...il tigrotto.
nelle intenzioni, in ambito FS avrebbe dovuto sostituire le e424...ma invece si ritenne più idoneo il revamping di queste ultime trasformando appunto in navetta un certo numero di macchine
peccato...o forse per fortuna..boh
Alessio

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#11 Messaggio da Edo Mazzo »

centu ha scritto:

parlando sempre di colossi mai nati,
sulla base delle e632 - 633 era stata pensata una versione a 4 carrelli da utilizzarsi principalmente sulla linea del Frejus...mi pare si dovesse chiamare e844 o giù di li.
venne invece costruita in pochi esemplari la versione a 2 carrelli, per le FNM...il tigrotto.
nelle intenzioni, in ambito FS avrebbe dovuto sostituire le e424...ma invece si ritenne più idoneo il revamping di queste ultime trasformando appunto in navetta un certo numero di macchine
peccato...o forse per fortuna..boh


Va bene.....Quando avrò un pò di tempo libero.... proverò a cercare informazioni in merito-----

Saluti e mille grazie :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23546
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#12 Messaggio da Andrea »

Bravo Edo, mi piace la tua creatività.
Continua così!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#13 Messaggio da Fabrizio »

centu ha scritto:

....venne invece costruita in pochi esemplari la versione a 2 carrelli, per le FNM...il tigrotto.
nelle intenzioni, in ambito FS avrebbe dovuto sostituire le e424...ma invece si ritenne più idoneo il revamping di queste ultime trasformando appunto in navetta un certo numero di macchine
peccato...o forse per fortuna..boh


Non sapevo nulla a riguardo della 844, mentre per il tigrotto, come giustamente dici è stato prodotto in pochi esemplari. Tale macchina risultò estremamente inaffidabile. Questo perché era derivata dalle E 632, che erano inaffidabili anche loro. Tuttavia le E 632/633 furono sottoposte ad una continua serie di interventi e migliorie che ne aumentarono l'affidabilità portandola a livelli accettabili (seppur sempre bassi), interventi che servirono poi da base per le successive E 652, che invece hanno raggiunto buoni livelli di affidabilità. Per i tigrotti invece non fu previsto nessun intervento e il progetto non fu più portato avanti, lasciando queste macchine allo stato originale e a un basso livello di affidabilità, che ne caratterizzò tutta la loro breve esistenza.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
centu
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

Re: E 666...

#14 Messaggio da centu »

si se non sbaglio ormai è un paio di anni che non girano più....però erano bellini :smile:
come giustamente dici, le e632/633 subirono diverse modifiche ed aggiornamenti, mentre FNM lasciò i tigrotti allo stato d'origine, credo più che altro per mancanza di fondi.
Alessio

Torna a “Video TRENI REALI”