E 666...
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
E 666...
Spero vi sia piaciuto.....
Saluti
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7726
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: E 666...
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5754
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: E 666...
Vedi anche la locomotiva diesel D461 Fiat stesso rodiggio e (bene o male) stessa fine....[xx(]
Grazie del video
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: E 666...
Mi sembrava m

- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11228
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: E 666...
Qualche nota storica sulla E 666:
La locomotiva E 666 fu un progetto della fine degli anni '60, iniziato per costruire locomotive per trainare a 200 km/h treni più pesanti di quelli che potevano trainare le E 444. La componentistica, compresi i motori, era la stessa delle E 444. Il rodiggio era il Co'Co' e la potenza 6000 kW. Fu costruito un prototipo e fatte delle prove, le quali però non diedero buoni esisti, soprattutto per via del rodiggio. Prototipo e progetto furono accantonati. Negli anni successivi, entrarono in servizio le E 444 e furono fatte diverse esperienze di esercizio con questa macchina, col passare degli anni la situazione aziendale mutò e l'interesse fu spostato verso la realizzazione di locomotive elettroniche con rodiggio B'B'B' (le E 633/632). Progetto e prototipo non furono più ripresi.
Come dice Roberto, il rodiggio Co'Co' (due carrelli a tre assi motori cadauno) non ha mai avuto successo in Italia, per via della rete molto tortuosa, cui questo rodiggio che impone lunghi passi del carrello male si adatta.
Proprio le peculiarità delle rete italiana (linee tortuose con limiti di peso assiale ammesso) fecero si che alla fine dagli anni '30 gli ingegneri svilupparono il rodiggio Bo'Bo'Bo' (tra carrelli a due assi motori cadauno). Questo rodiggio e la configurazione a due semicasse articolate furono un aspetto tipico di costruzione delle locomotive italiane fino agli anni '90 e all'arrivo dell'elettronica di potenza e delle macchine elettroniche. Il rodiggio Co'Co' ha tre assi motore per carrello e questo comporta la necessita di un passo del carrello abbastanza lungo, cosa che in caso di rete tortuosa e strette curve non è conveniente.
Il prototipo non aveva alcuna apparecchiatura a bordo, ad esclusione di motori e dispositivi del freno. Il prototipo era alimentato da una E 444 appositamente attrezzata. Nel 1977 il prototipo venne accantonato e demolito nel 1983.
- carlo mercuri
- Messaggi: 3502
- Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
- centu
- Messaggi: 628
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
- Nome: Alessio
- Regione: Lombardia
- Città: Castellanza
- Stato: Non connesso
Re: E 666...
sulla base delle e632 - 633 era stata pensata una versione a 4 carrelli da utilizzarsi principalmente sulla linea del Frejus...mi pare si dovesse chiamare e844 o giù di li.
venne invece costruita in pochi esemplari la versione a 2 carrelli, per le FNM...il tigrotto.
nelle intenzioni, in ambito FS avrebbe dovuto sostituire le e424...ma invece si ritenne più idoneo il revamping di queste ultime trasformando appunto in navetta un certo numero di macchine
peccato...o forse per fortuna..boh
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: E 666...
centu ha scritto:
parlando sempre di colossi mai nati,
sulla base delle e632 - 633 era stata pensata una versione a 4 carrelli da utilizzarsi principalmente sulla linea del Frejus...mi pare si dovesse chiamare e844 o giù di li.
venne invece costruita in pochi esemplari la versione a 2 carrelli, per le FNM...il tigrotto.
nelle intenzioni, in ambito FS avrebbe dovuto sostituire le e424...ma invece si ritenne più idoneo il revamping di queste ultime trasformando appunto in navetta un certo numero di macchine
peccato...o forse per fortuna..boh
Va bene.....Quando avrò un pò di tempo libero.... proverò a cercare informazioni in merito-----
Saluti e mille grazie

- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23546
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: E 666...
Continua così!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11228
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: E 666...
centu ha scritto:
....venne invece costruita in pochi esemplari la versione a 2 carrelli, per le FNM...il tigrotto.
nelle intenzioni, in ambito FS avrebbe dovuto sostituire le e424...ma invece si ritenne più idoneo il revamping di queste ultime trasformando appunto in navetta un certo numero di macchine
peccato...o forse per fortuna..boh
Non sapevo nulla a riguardo della 844, mentre per il tigrotto, come giustamente dici è stato prodotto in pochi esemplari. Tale macchina risultò estremamente inaffidabile. Questo perché era derivata dalle E 632, che erano inaffidabili anche loro. Tuttavia le E 632/633 furono sottoposte ad una continua serie di interventi e migliorie che ne aumentarono l'affidabilità portandola a livelli accettabili (seppur sempre bassi), interventi che servirono poi da base per le successive E 652, che invece hanno raggiunto buoni livelli di affidabilità. Per i tigrotti invece non fu previsto nessun intervento e il progetto non fu più portato avanti, lasciando queste macchine allo stato originale e a un basso livello di affidabilità, che ne caratterizzò tutta la loro breve esistenza.
Ciao
Fabrizio
- centu
- Messaggi: 628
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
- Nome: Alessio
- Regione: Lombardia
- Città: Castellanza
- Stato: Non connesso
Re: E 666...

come giustamente dici, le e632/633 subirono diverse modifiche ed aggiornamenti, mentre FNM lasciò i tigrotti allo stato d'origine, credo più che altro per mancanza di fondi.