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Astina deviatoi Tillig

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Astina deviatoi Tillig

#1 Messaggio da Modred »

Ciao a tutti,
vorrei ancora approffittare della vostra cortesia e pazienza ...

Sto montando il mio primo scambio Tillig e non riesco a capire dove devo fissare l'astina sottile che mi comanda lo scambio.
Spiegandomi meglio, l'astina in metallo di corredo al motore Tillig che dallo scambio, passando attraverso il tavolone, dove la devo fissare nel motore? Non riesco ad inviduare la sede, anche perchè le istruzioni non sono proprio il massimo.
Devo forse svitare la vite che, a vista, mi sembra che assembli l'ingranaggio della corsa dello scambio?

Datemi un lume --- help me! Grazie ...

ciau


Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

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Docdelburg
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Re: Astina deviatoi Tillig

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao, c'è una piccola sede nel cursore del motore come indicato nelle foto seguenti che aiutano a capire più di mille parole.



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Re: Astina deviatoi Tillig

#3 Messaggio da Modred »

Grazie 1000 per la risposta e le foto ... effettivamente è micro la sede ... devo pinserirla a pressione presumo?

ciao
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Re: Astina deviatoi Tillig

#4 Messaggio da Docdelburg »

EbenEzer ha scritto:

Grazie 1000 per la risposta e le foto ... effettivamente è micro la sede ... devo pinserirla a pressione presumo?

ciao


Si, va inserita con una leggera pressione e poi rimane in quella sede da sola.

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Re: Astina deviatoi Tillig

#5 Messaggio da Modred »

Grazie Doc, devo dire che come scambi sono impegnativi ... quando riuscirò a farlo funzionare poi lo dico.
Comunque ho notato la flessibilità degli stessi e anche dei binari. Questo permette un lieve aggiustamento in fase di posa armamento ... veramente, a mio avviso, un binario di qualità!!!

ciao e ancora grazie
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roy67
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Re: Astina deviatoi Tillig

#6 Messaggio da roy67 »

La qualità Tillig è superlativa. Si paga... Ma ha solo pregi e comodità nella posa. Soprattutto qualità dei materiali.

Non aggiungo altro relativamente ai motori. Tutto è stato spiegato in maniera esauriente da Mauro.
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Re: Astina deviatoi Tillig

#7 Messaggio da Docdelburg »

Mi dimenticavo di aggiungere lo schema dei collegamenti elettrici qualora dovessi averne bisogno.
Ciao


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Re: Astina deviatoi Tillig

#8 Messaggio da Modred »

Grazie, ma già me l'avevi postata in un altro thread ... però fa sempre piacere una riedizione .... [|)]

Comunque l'astina l'ho inserita ma mi sono fermato perchè non ho avuto più tempo per proseguire il lavoro ... appena posso ci provo ad assemblare il tutto ....
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Re: Astina deviatoi Tillig

#9 Messaggio da dino-michele »

Ciao, io questi motori ne ho già montati una decina... Sono i primi e gli unici che monterò.. Mi trovo benissimo, hanno il contatto per polarizzare il cuore del deviatoio, il contatto in scambio per comandare accessori ed infine il micro sulla posizione del motore regolabile.. di più non saprei.. Tanto ne è stato già parlato molte volte sulla qualità dei motori.. Inoltre gli ho inserito il circuitino di Paco per regolare la tensione di alimentazione del motore (per renderlo più o meno veloce) e di trasformare il comando da 3 fili a due fili.. :grin: :grin: Fantastico...
Saluti Dino...
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Re: Astina deviatoi Tillig

#10 Messaggio da Modred »

Hello,
mi è venuto un dubbio, il filo bianco lo collego alle rotaie dove c'è l'apposito "gancio" nel centro, ma non riesco a capire dove attaccare il filo blu e marrone.
Non è che devo saldarli ai binari?

Ma il micro per regolarizzare la corsa è quellla vite che si vede sulla vite dove scorre la levetta dello scambio?


thx
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Re: Astina deviatoi Tillig

#11 Messaggio da roy67 »

I fili blu e marrone sono l'alimentazione delle rotaie destra e sinistra per alimentare il cuore. Puoi collegarli alle rotaie oppure al BUS alimentazione binari. Il bianco va giustamente al cuore.

Per regolare la corsa devi smontare la vite che s'intravede dalla fessura laterale. Sfilando il gruppo contatti (attenzione a non perdere i pezzi che lo compongono :wink: ), puoi regolare i 2 finecorsa, tramite le microviti fissate sul retro, che serrano le linguette di contatto.

Per sera ti posto lo schema scannerizzato, con spiegazioni in italiano (tradotte da me).
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Re: Astina deviatoi Tillig

#12 Messaggio da Modred »

Grazie Roy ... qui veramente ci sarebbe da fare una fotoguida online riassuntiva, vista la complessità della cosa per chi si avvicina a questi motori per la prima volta.
Se può essere utile, ho visto che gli interruttori Fleischmann (quelli verdi a mo di pulsantiera) funzionano ...
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Re: Astina deviatoi Tillig

#13 Messaggio da roy67 »

@ Mariano: Sto preparando una bella foto guida per regolare i finecorsa dei motori Tillig. Anzi.. Un bel video... :wink:

Abbi pazienza... Il tempo che ho a disposizione è molto poco.. ma in un paio di giorni la finirò... :grin:
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Re: Astina deviatoi Tillig

#14 Messaggio da Modred »

Ciao,
certo che ho pazienza .... ci mancherebbe ...!!! :cool:

Da qualche prova che ho fatto, mi sembra di capire che è necessario regolare la questione ... :cool: Confermi?
Ma mi chiedevo anche, visto che avevo montato lo scambio senza fissarlo al tavolone, e visto che ho notato che il motore tende a spostarlo, è meglio incollarlo alla sede con 2 gocce di attack e poi fare le prove? Ma forse tende a spostarlo perchè il fine corsa non è regolato bene ...

ciao ciao
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Re: Astina deviatoi Tillig

#15 Messaggio da roy67 »

Il deviatoio, dopo che sarà fissato con la massicciata, non si sposterà più :wink:

E' meglio altresì eliminare l'eventuale molla di serraggio aghi in posizione (se è presente, vedasi Peco, Roco, Hornby, etc). Nel tuo caso, con deviatoi Tillig ad aghi flessibili, è meglio fissare il deviatoio. Tale forza è sempre presente per "curvare" gli aghi. Quindi il motore tenderà a spostare tutto il deviatoio. Un paio di chiodini, finché non c'è la massicciat (oppure un paio di gocce di colla vinilica), li metterei. :wink:

Non mettere l'Attak.... se devi fare piccoli spostamenti di geometria... E' un casino.

Inoltre. E' sempre meglio regolare il finecorsa leggermente "lungo". In modo che gli aghi vengano messi a contatto con un po' di forza... L'eccesso di sforzo verrà assorbito dall'asta di comando che è flessibile. :wink: ma in questo modo si ha la certezza che gli aghi siano bene a contatto e non leggermente "aperti".

Comunque... Spero per sera.. al massimo domani sera. Metto alcuni schemi che sto preparando per la regolazione dei finecorsa e taratura dei motori.
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Re: Astina deviatoi Tillig

#16 Messaggio da dino-michele »

Ciao, non conosco i deviatoi della Tillig, mentre per i Roco anche se si regola al minimo la corsa dell'astina del motore, riesce a tenere premuto bene sia da un lato che dall'altro.. comunque sempre facendo attenzione che la corsa sia uguale sia con il movimento a destra che a sinistra..Altrimenti avresti più corsa su un lato...ma penso che sia scontato.. :smile: :smile:
Ciao
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Re: Astina deviatoi Tillig

#17 Messaggio da roy67 »

Sto preparando una piccola fotoguida, con schemi per la taratura dei finecorsa. Ancora un po' di pazienza.
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Re: Astina deviatoi Tillig

#18 Messaggio da Modred »

Nell'attesa di Roy e della fotoguida, vi volevo dire che sono riuscito a montare lo scambio tillig e a farlo funzionare correttamente. Ne approffitto per postare uno schema semplificato ...

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I fili verde e marrone non ho capito come impiegarli (fili per altri accessori). ho provato a collegare un segnale ma non funziona. Se qualcuno mi da delle delucidazioni, cosicchè completo lo schema.
Spero di aver fatto cosa gradita ....
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Re: Astina deviatoi Tillig

#19 Messaggio da roy67 »

I fili verde e grigio servo per avere una spia sul quadro comandi dello stato del deviatoio.

Questo è un vecchio video che ho fatto. potrà già esserti d'aiuto.

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Re: Astina deviatoi Tillig

#20 Messaggio da Modred »

Complimenti per il video ... la domanda che mi sorge in testa ora è.... ma non potrebbe bastare un semplice semaforo?, in fin dei conti trattasi di una lampadina rossa e una verde. Quindi spostando l'ago si dovrebbe illuminare una delle due luci..... :?

Nello schema postato da DocdelBurg vedo che prima della lampadine c'è la lettera R. Che sta ad indicare? Se trattasi di una resistenza, che devo inserire praticamente?

grazie
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Re: Astina deviatoi Tillig

#21 Messaggio da fabio »

naturalmente sui fili grigio e verde puoi collegare quello che vuoi,sempre nei limiti del carico accettato dai contatti.
le due lampadine possono essere semplici lampadine o un semaforo a due luci,od una marmotta o...quello che ti occorre :wink:

la resistenza nel disegno è una indicazione nel caso di utilizzo di led,se hai un semaforo già cablato e pronto per l'alimentazione a 9/14V ca,non servono,se segui lo schema vedrai che il filo celeste ti dà una fase(chiamiamola positiva per comodità) che tramite i contatti viene portata all'utilizzatore,nel tuo caso la luce rossa o verde del semaforo,il filo rosso (chiamiamolo negativo per comodità),andrà al comune dell'alimentazione delle due luci del semaforo.
naturalmente l'altro filo tra il grigio o il verde andrà alla lampada rimanente.
spero di averti chiarito il concetto.
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
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Re: Astina deviatoi Tillig

#22 Messaggio da roy67 »

Ecco la discussione sulla regolazione dei finecorsa: topic.asp?TOPIC_ID=8531
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