Trenini e non solo - Milano 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Help elettrico (scambi)

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
magomerlino
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 12:18
Nome: giacinto
Regione: Calabria
Città: Cassano all'Ionio
Stato: Non connesso

Help elettrico (scambi)

#1 Messaggio da magomerlino »

SULLA GUIDA DELLA HACHETTE DICONO DI PROCEDERE SUGLI SCAMBI IN QUESTO MODO. E' CORRETTO FARLO OPPURE POSSO PROCEDERE NORMALMENTE.

TENGO A PRECISARE CHE DI ELETTRICO NELLA REALIZZAZIONI DI MODULI E PLASTICI NON SONO ESPERTO :cool:

SUL FORUM SONO PRESENTI DELLE NOZIONI DI COME SI DEVE ELETTRIFICARE UN PLASTICO OPPURE DEI PROGRAMMI...

GRAZIE A TUTTI


Immagine:
Immagine
260,29 KB

Immagine:
Immagine
265,24 KB


Mizio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#2 Messaggio da marioscd »

il suggerimento descritto sopra è sempre valido e consente di avere alimentazione sui rami del deviatoio attraverso un contatto stabile e sicuro (il cavallotto indicato dalla procedura) invece che il semplice contatto elettrico dell'ago del deviatoio. Consigliabile...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#3 Messaggio da cf69 »

Boh! Io penso che, nonostante sia consigliabile, quella procedura è consigliata dall'Hachette data la scarsa qualità del deviatoio incluso nelle confezioni a fascicoli.
Per certo ti posso affermare che, quei cavallotti, sono presenti DI SERIE già nei vecchi e vituperati deviatoi LIMA Nichel Silver; poi mantenuti nelle serie successive fino al fallimento dell'azienda.
Mi sembra strano che oggi sia necessario fare tale operazione, sarà che si tende a risparmiare....... pure sui cavallotti.

P.S.: Scrivere in stampatello Maiuscolo, nella netiquette del forum significa URLARE! per cui non si usa tranne che in rari casi per dare enfasi a una data parola (come il mio DI SERIE). Buon Forum. Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6519
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#4 Messaggio da roy67 »

La procedura porta sicuramente ad un miglioramento dell'alimentazione elettrica degli aghi. Affidarsi al solo contatto si rischiano seri problemi.

Vero anche che parliamo di un deviatoio con un "chilometro" di cuore isolato. Sono deviatoi di bassa lega, fai molta attenzione alla punta del saldatore, altrimenti si "squaglia" la traversina.

Io ho agito diversamente, ma utilizzo i deviatoi Peco electrofrog con motori Tillig... Tutt'altra storia.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
magomerlino
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 12:18
Nome: giacinto
Regione: Calabria
Città: Cassano all'Ionio
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#5 Messaggio da magomerlino »

Grazie per le risposte, e scusate per il Caps.
Mizio

Avatar utente
arioso
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 20:34
Nome: massimiliano
Regione: Lazio
Città: monterotondo
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#6 Messaggio da arioso »

salve a tutti sono massimo avrei bisogno di un informazione se è possibile... negli apparecchi elettronici dove cambiano la polarità della corrente, nel momento che l'apparecchio cambia la corrente nel passaggio del treno viene cambiata anche negli altri binari? perchè se è cosi gli altri treni che percorrono cambiano direzione no? spero di essere stato chiaro perchè non sapevo come spiegarmi scusate...grazie
Rossetti Massimo

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1369
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#7 Messaggio da fabio »

arioso ha scritto:

spero di essere stato chiaro

no!
per niente... :smile:

cosa intendi per apparecchi elettronici che cambiano la polarità?

se intendi moduli per cappio o similari,la polarità viene invertità al passaggio del treno in base al rilevamento del cortocircuito che esso crea quando le rotaie invertono il senso di direzione.
gli altri treni che non sono sul cappio non rilevano nessun cambiamento perchè il cappio deve essere sezionato e isolato dal resto del circuito.

spero di averci azzeccato :grin:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
arioso
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 20:34
Nome: massimiliano
Regione: Lazio
Città: monterotondo
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#8 Messaggio da arioso »

ciao fabio chiedo scusa se non sono riuscito a essere chiaro ma tu sei stato bravo a capire lo stesso cosa intendevo! perchè nel mio plastico ancora in costruzione di tracciato avevo intensione di fare un cappio di ritorno..e non sapevo bene come funzionavano gli apparecchi elettronici che cambiano le polarità della corrente..gli apparecchi tipo lenz k200 capito? anzi se si può avere qualche altra informazione sarebbe meglio... grazie mille
Rossetti Massimo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#9 Messaggio da Docdelburg »

Massimo, con l'alimentazione digitale, la direzione la dà il decoder interno alla locomotiva, indipendentemente dalla polarità corretta o invertita.
Come ti dicevo in altra discussione, il problema è relativamente semplice e non dovrebbe inficiare un progetto. Ma visto che stai cercando informazioni in questo senso (e la cosa ti fa onore perchè vuol dire che vuoi capire le cose :wink: ) ti rimando a qualche sito autorevole come questi:
http://www.modellismopavese.com/html/le ... niche.html

http://www.dccworld.it/index.php

E questo è il modulo Lenz LK200 "incriminato"

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=20146

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1369
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#10 Messaggio da fabio »

il buon doc ha colmato il mio intervento.
se hai altri dubbi siamo qui :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
arioso
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 20:34
Nome: massimiliano
Regione: Lazio
Città: monterotondo
Stato: Non connesso

Re: Help elettrico (scambi)

#11 Messaggio da arioso »

grazie mille ad entrambi...ok visiterò i siti consigliati,e se avrò altri dubbi non esiterò a chiedere..grazie ancora e scusate l'ignoranza su questo argomento...grazie
Rossetti Massimo

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”