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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Questa Pocher Bowker ha un problema di blocco dopo pochi millimetri di spostamento e questo l'ho constatato sia dopo averla messa sui binari che dopo aver usato l'oggetto visibile a sinistra (il suo albero motore ricostruito) per far girare le ruote manualmente (il motore è nel tender e funziona benissimo).
Immagine: 58,26 KB
Deduco che il blocco è dovuto ad una sfasatura del biellismo in quanto facendo girare le ruote queste giunte alla tal posizione diventano dure e sforzano... sigh!
Chiedo aiuto per risolvere il problema e rifasare (o come si dice) il movimento delle bielle.
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?
Ho risolto da solo.
Eventualmente si può chiudere.
Bye
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Beh, ho incominciato a guardargli addosso ed a ragionarci. Poi ho notato un bulloncino allentato ed una delle 'striscette' di ferro che va da una ruota all'altra che era un pò storta ed infine ho anche risistemato uno dei due cilindi dove entra lo stantuffo perché non stava più al suo posto.
Manca solo da rivedere la lunghezza dell'albero motore ricostruito, ma questa è un altra avventura
Bye
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Spesso le viti di serraggio del biellismo si svitano, a causa dell'attrito inverso (in senso antiorario) che ricevono dalle bielle di accoppiamento ( nome corretto delle "striscette di ferro") durante la marcia a ritroso.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Tanto per parlarne e guardando la mia loco:
- La biella a cui andava stretto il bullone è sulla ruota anteriore, quindi è la 'biella di accoppiamento' perché accoppia le due ruote?
- Se è così (ed anche se io prima non ho specificato quale fosse) allora la biella che dalla ruota posteriore 'sale' verso lo stantuffo come si chiama?
- Inoltre come si chiama il perno che va dentro lo stantuffo?
Bye
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Scusami la puntualizzazione, non è per bacchettarti, anzi, ho approfittato della situazione per spiegare a tutti il nome di tale biella.
Ogni biella ha una funzione ed nome ben preciso.
Per non scrivere un "tema".. ti metto questo interessante link, relativo alla distribuzione "Walschaerts" (in uso su tante locomotive italiane) chiamata "Heusinger" in Germania.
In tale link, non vengono specificati i nomi delle biella motore.
Vale a dire:
Biella di accoppiamento (quella che unisce tutte le ruote)
Biella motrice (quella che porta il moto dai cilindri alla biella di accoppiamento)
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Sul web non metto mai foto e nomi ma non ti proccupare poiché è una mia scelta e mi va bene così :geek: .
Mi bacchetteresti? Hehe, dovresti prendermi prima!
@ cf69 & roy67,
Link interessantissimi. Grazie.
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?
Talvolta mi rendo conto di rispondere in modo "freddo". Quindi, preferisco chiarire. Purtroppo, scrivendo, non possiamo "mettere" il tono della voce.
Condivido.
...d'altra parte io mi diverto a punzecchiare e, sempre se ci si immagina di sentirmi parlare con una voce scherzosa, a volte il tutto diventa divertente.
Bye
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