GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Un fantasma ferroviario : locomotore Breda

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un fantasma ferroviario : locomotore Breda

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ! Il rotabile che vado a presentarvi è di una rarità assoluta , nel senso che di esso non si sa assolutamente nulla di nulla , tantochè la rivista I Treni, N° 24 dalla quale ho ricavato le fotografie , ne chiedeva se qualcuno ne sapesse qualcosa ; non si conoscono ne dimensioni, potenza del motore e quale potesse essere stato il suo impiego previsto , che apparantemente sembra una draisina , ma io lo collocherei come locomotore da raccordo, non da locomotore cantiere ; quando scopro rotabili rarissimi cerco di fare il possibile per riportarli nel mondo dell'H0 e mi attirano da matti per ricordarli storicamente e come potessero essere stati ; in questa ultima avventura , credo di esserci riuscito piuttosto bene , non posso nascondere la grandissima soddisfazione finale e come primo modello mai realizzato precedentemente da nessuno, ben sapendo che ci possono essere eventuali rischi di errore , con l'avvertenza primaria che ricavare da due sole foto in bianco e nero un modello , non è assolutamente facile e proprio qui ho cercato di interpretare la livrea che secondo me poteva essere in due tonalità, il giallo ( forse fotografica del momento ) ed il nero , ma certezza, per onestà , non ne ho e ci si deve accontentare !! Del resto non lo sapremo assolutamente mai, non esistono altre foto nemmeno nell'archivio Breda che ho consultato on line , ho dato fondo al web ma nulla !! Costruito nel 1956 nelle officine di Sesto S. Giovanni e marcato col numero di servizio 631935 . Ne è risultato un modello simpatico che lo fa sembrare ad un auto anni 70 piuttosto che un vecolo ferroviario, ma non era piccolo.. Spero di non incorrere in problemi con la rivista pubblicando quelle foto, ma in sovra impressione , mi sono preoccupato di specificarne la provenienza !
Quindi questo è un vero e proprio fantasma della rotaia..che dovevo avere assolutamente avere nella mia collezione di rotabili assolutamente inediti che ho realizzato in passato, più sono rari ed inediti, più mi attirano !
Come mia tradizione e forse è inutile che lo ripeta, per me è vietatissima la plastica !! Full metal per sempre !! :D ..W l'alluminio e l'ottone !! :D
Costruzione :
Per prima cosa ho fatto diversi calcoli e riduzioni di stampa di quelle foto , anche per ricavarne una sagoma che ho incollato su di un pezzo diplexiglass e ritagliato, che vedete , in modo da avere un'idea delle dimensioni e comprenderne altre cose . Questo rotabile ha tre notevoli difficoltà e non è un modello affatto facile :
La prima è che i profili di cassa delle fiancate non sono verticali, ovvero per una metà superiore presentano un angolo di 7 ° che rende difficoltosa la costruzione con i raccordi, mentre per la fascia bassa nera, siamo a profilo verticale per l'intero perimetro ; la seconda difficoltà sono i profili arrotondati superiori di perimetro dei due avancorpi , che costringe all'utilizzo di metallo, alluminio, di almeno 2 mm di spessore da tagliare con precisione e sagomare ; c'è un problema finale, ovvero le finestrature di cabina laterale el e relative porte , dovranno formare un tutt'uno e non realizzate a se stanti, quindi ho dovuto rifoderare l'intera cassa del modello con alluminio da 0,45 , anche per rifinirlo meglio in tutti i profili di cassa e dare una rotondità migliore ai profili ; come sempre respingenti in ottone al tornio, che odio fare, noiosi, ma mi sono riousciti bene , nella foto si notano addirittura ancora con gli steli lucidi in metallo, che ho replicato , e non totalmente neri o ossidati ; avete visto anche prese d'aria nere e e ne avevo fatto il topic per realizzarle con l'incisione a mano , dovevano risultare come la vero a filo cassa ; il tetto è uno spezzone di ottone pieno da 1.87 mm . che mi ha permesso di lavorarlo con le esatte curvature di bordo..l'ottone è sempre un magnifico metallo da lavorare ! Ho riprodotto anche gli interni cabina con tanto di strumenti e sedile, che pensavo potessero essere visibili , ma contrariamente non lo sono ; Singolari e difficili di forma , i copri asse romboidali laterali gialli , ho dovuto farli due volte per ottenerli corretti . Un po difficili anche i vetri che dovevano essere un po angolati sulle fiancate .
Verniciatura a bomboletta gialla della Tamiya, in più mani che mi ha dato soddisfacenti risultati ; potete vedere anche la corretta altezza ai respingenti con un anonimo e ipotetico carro F F.S solo come esempio . e con un figurino Preiser per le dimensioni che mi sembrano corrette . Chissa se ha fatto qualche viaggetto questo locomotore...non credo e nemmeno avrà trainato mai nulla..ma nulla si sa ..
In teroria avrebbe potuto essere motorizzato ma il problema è alla fine che bisogna recuperare un carrello con il passo assi esatto, al che è una cosa praticamente impossibile ed inoltre io non ho un plastico e mi risulterebbe superfluo questo ulteriore lavoro .
Chissà se in futuro salterà fuori altra documentazione a riguardo...
Grazie dell'attenzione ! A voi le foto ! :D [104]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”