Quindi questo è un vero e proprio fantasma della rotaia..che dovevo avere assolutamente avere nella mia collezione di rotabili assolutamente inediti che ho realizzato in passato, più sono rari ed inediti, più mi attirano !
Come mia tradizione e forse è inutile che lo ripeta, per me è vietatissima la plastica !! Full metal per sempre !!
Costruzione :
Per prima cosa ho fatto diversi calcoli e riduzioni di stampa di quelle foto , anche per ricavarne una sagoma che ho incollato su di un pezzo diplexiglass e ritagliato, che vedete , in modo da avere un'idea delle dimensioni e comprenderne altre cose . Questo rotabile ha tre notevoli difficoltà e non è un modello affatto facile :
La prima è che i profili di cassa delle fiancate non sono verticali, ovvero per una metà superiore presentano un angolo di 7 ° che rende difficoltosa la costruzione con i raccordi, mentre per la fascia bassa nera, siamo a profilo verticale per l'intero perimetro ; la seconda difficoltà sono i profili arrotondati superiori di perimetro dei due avancorpi , che costringe all'utilizzo di metallo, alluminio, di almeno 2 mm di spessore da tagliare con precisione e sagomare ; c'è un problema finale, ovvero le finestrature di cabina laterale el e relative porte , dovranno formare un tutt'uno e non realizzate a se stanti, quindi ho dovuto rifoderare l'intera cassa del modello con alluminio da 0,45 , anche per rifinirlo meglio in tutti i profili di cassa e dare una rotondità migliore ai profili ; come sempre respingenti in ottone al tornio, che odio fare, noiosi, ma mi sono riousciti bene , nella foto si notano addirittura ancora con gli steli lucidi in metallo, che ho replicato , e non totalmente neri o ossidati ; avete visto anche prese d'aria nere e e ne avevo fatto il topic per realizzarle con l'incisione a mano , dovevano risultare come la vero a filo cassa ; il tetto è uno spezzone di ottone pieno da 1.87 mm . che mi ha permesso di lavorarlo con le esatte curvature di bordo..l'ottone è sempre un magnifico metallo da lavorare ! Ho riprodotto anche gli interni cabina con tanto di strumenti e sedile, che pensavo potessero essere visibili , ma contrariamente non lo sono ; Singolari e difficili di forma , i copri asse romboidali laterali gialli , ho dovuto farli due volte per ottenerli corretti . Un po difficili anche i vetri che dovevano essere un po angolati sulle fiancate .
Verniciatura a bomboletta gialla della Tamiya, in più mani che mi ha dato soddisfacenti risultati ; potete vedere anche la corretta altezza ai respingenti con un anonimo e ipotetico carro F F.S solo come esempio . e con un figurino Preiser per le dimensioni che mi sembrano corrette . Chissa se ha fatto qualche viaggetto questo locomotore...non credo e nemmeno avrà trainato mai nulla..ma nulla si sa ..
In teroria avrebbe potuto essere motorizzato ma il problema è alla fine che bisogna recuperare un carrello con il passo assi esatto, al che è una cosa praticamente impossibile ed inoltre io non ho un plastico e mi risulterebbe superfluo questo ulteriore lavoro .
Chissà se in futuro salterà fuori altra documentazione a riguardo...
Grazie dell'attenzione ! A voi le foto !