Esempio: usare le uscite per impostare gli itinerari - Fonte wiki.rocrail.eu.
Come impostare gli itinerari usando due pulsanti, uno all'inizio di un itinerario e uno alla fine di un itinerario.
Per l'impianto in uso funziona benissimo, dato che non esiste retroazione e tutto il traffico è in manuale, quindi qui non uso i blocchi e non ho mai usato i blocchi, come da esempio sopra citato.
Nella vecchia versione di RocRail funzionava alla grande specie nella evidenziazione dell'itinerario predisposto al bisogno.
Binari in rosso e posizione dei deviatoi in giallo.
Ho dovuto rifare ex-novo layout del pannello... Tutto funziona correttamente, almeno dai test finora fatti senza avere il collegamento all'impianto.
Ma ho un problema nella evidenziazione dell'itinerario in uso...
Prendiamo il tracciato A<>FM1 con attivazione da A verso FM1 (funziona benissimo anche viceversa)
L'itinerario è composto dagli elementi di binario assegnati al sensore A, cliccando su di esso, il tratto diventa rosso...
Cliccando sul sensore FM1 gli elementi ad esso assegnati divento rossi e si attiva l'itinerario con la corretta posizione dei deviatoi 18 e 19... I deviatoi non hanno alcuna assegnazione essendo interessati da altri itineari e comunque devono solo evidenziare la loro posizione in giallo...
Il problema appunto sta per quegli elementi di binario (ad esempio quello evidenziato con la freccia nell'immagine che segue) che non possono avere una assegnazione precisa di un sensore, perchè non possono essere assegnati a più sensori. .
Ho provato anche ad assegnare i vari itinerari nell'apposito campo dell'elemento, ma niente non si attivano (colore rosso). Nella vecchia versione del tracciato, che purtroppo non ho più a disposizione, funzionava correttamente e andando a memoria avevo "giocato" con dei sensori posti fuori "campo", ma non ricordo come andavo ad attivare l'elemento di binario attraverso azioni...
In questa versione di RocRail in uso, speravo che ci fosse qualcosa di nativo nel programma, ma nulla è cambiato a quanto mi risulta...
Qualche idea su come "richiamare" l'attivazione (colore rosso) di quel tratto (o tratti) "orfano".
Tengo a precisare che ho creato un apposito pulsante attiva un reset di tutti i sensori, da cliccare per "ripulire" il sinottico dalla/e attivazione/i di itineari...
Grazie fin d'ora per l'attenzione...