Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La locomotiva Gr. 625-116 ritorna in pressione!

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

La locomotiva Gr. 625-116 ritorna in pressione!

#1 Messaggio da MrPatato76 »

Per chi non conoscesse la storia di questo rotabile...
Questa macchina è stata dismessa dal servizio nel 1976 e, dopo qualche anno, monumentata davanti alla stazione di Luino.
Per quasi 20 anni ha subito l'aggressione degli agenti atmosferici e del tempo fino a quando l'Associazione Verbano Exspress la presa in carico e ne è diventata proprietaria.
Dopo altri 20 anni di ricovero nell'adiacente deposito della stazione, dove sono custodite altre chicche per noi appassionati, un facoltoso imprenditore ha finanziato il restauro per la rimessa in funzione della macchina.
Inizialmente ero scettico sulla veridicità della notizia, ma cercando in rete ne ho trovato la conferma ed il giorno 11 Ottobre, la macchina è stata presentata accesa al pubblico.

Sfortunatamente, però, essa non percorrerà i binari italiani ma soltanto quelli svizzeri in compagnia della Br 50 e della Ae 4/7 sempre gestite dall'associazione Verbano Express.

Buona visione.

Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: La locomotiva Gr. 625-116 ritorna in pressione!

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la condivisione Roberto, davvero un bel video!!
E' vero peccato che la macchina non possa circolare in Italia, se non sbaglio credo sia radiata per le FS, dovrebbe rifare tutto l'iter di omologazione, è il solito problema dei due E428 di proprietà dell'associazione(o un privato svizzero, non è chiaro) che dovrebbero risultare efficienti(almeno fino a qualche anno fa lo erano) ma di fatto non possono circolare su suolo italico.
Purtroppo oggi credo che l'unica maniera per poter circolare sia solo grazie a Fondazione FS, analoghi problemi credo abbiano anche le macchine di proprietà del MFP
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Esatto Massy
Trattandosi di rotabili radiati dalle FS, non sono più "omologati " alla circolazione su Rete RFI.
Il problema è ancora maggiore per i due 428 visto che la rete svizzera funziona con tensione alternata e non continua come la rete italiana.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Bella condivisione Roberto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”